Pagina Personale Docente

Marketing planning

Docenti
  FRANCESCO SORDI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC05100
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti per concepire, ideare, organizzare e monitorare un efficace piano di marketing, secondo un approccio altamente professionale di carattere scientifico. Il corso ha un carattere fortemente esperienziale (training on the job) per dare agli studenti l’occasione di comprendere approcci, dinamiche e tecniche dall’analisi alla strategia, fino all’execution.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Gli studenti apprenderanno come realizzare un'analisi del percepito del mercato per definire al meglio una strategia marketing.

Apprenderanno come stendere e pianificare al meglio un complesso e articolato insieme di azioni operative orientate al raggiungimento degli obiettivi (marketing plan).

Impareranno a gestire i progetti con efficienza e controllo.

Abilità

Gli studenti saranno accompagnati a sviluppar un pensiero e un approccio critico, organizzato e metodico alla gestione dei processi marketing.

Conoscenze
  • Il marketing e il marketing scientifico. 
  • I fattori strategici per l’avvio di un buon piano marketing 
  • Analisi e matching analitico per la definizione dei fattori strategici 
  • Il concetto di Utilità e la sua misurazione 
  • Teorie, approcci e strumenti di analisi qualitativa
  • Teorie, approcci e strumenti di analisi qualitativa quantitativa
  • Il Framework di lavoro per il Marketing Planning
  • Project Management per il Marketing
  • Marketing Test
  • Brand Equity
  • Customer Equity

 

Bibliografia

CLANCY K., KRIEG P., Your gut is still not smarter than your head, John Wiley & Sons, New Jersey, 2007 SORDI F., Marketing scientifico, Flaccovio editore, Palermo, 2018 

Focus

Risk governance: mettere in sicurezza i progetti marketing.

Metodologia

Ciascun modulo è strutturato a partire da un inquadramento teorico, un approfondimento a partire da case histories un lavoro di applicazione pratica su un caso reale. Gli studenti avranno modo di sperimentarsi individualmente e in team di lavoro.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale che terrà conto anche dei lavori di gruppo e singoli elaborati durante il corso.

Contatti e Orario di ricevimento

Da concordare via email all'indirizzo f.sordi@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione