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Corso opzionale: Fashion communication

Docenti
  UMBERTO ROSIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61078
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

1. Acquisire le conoscenze di base, riguardanti la storia, l’evoluzione dell’approccio progettuale, creativo e strategico, nel settore moda. 
2. Formare una propria capacità critica nei metodi, nelle procedure e nelle forme applicate alla comunicazione di moda. 
3. Sapersi orientare nel panorama della comunicazione di moda. 
4. Sviluppare capacità collaborative, organizzative e di lavoro d’équipe. 
5. Saper creare, forme di comunicazione per un piano integrato, mirato alla promozione di un fashion brand (Project Work). 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Operare in modo critico e strategico nella comunicazione di moda, a diversi livelli e strategie. 

Al termine del percorso gli studenti avranno maturato doti di conoscenza, orientamento ed esecuzione nell’ideazione e sviluppo di contenuti per la comunicazione di moda; sviluppando una propria sensibilità e una distinta personalità di approccio all’interno del tema posto ad approfondimento, in linea con le nuove esigenze e tendenze di settore (sostenibilità). 
Abilità

Creare forme di comunicazione inerenti al settore moda. 

Le attività applicative verteranno principalmente nello sviluppo, in itinere, di un elaborato di gruppo (Project Work). Ogni gruppo, in base al numero di studenti partecipanti, svilupperà un progetto. Durante lo svolgimento del corso, inoltre, ci saranno fasi di applicazione pratica dei concetti spiegati. L’attenzione sarà rivolta ad educare e seguire gli studenti nell’analisi, nell’organizzazione e nella realizzazione di un progetto che possa avere poi uno sviluppo concreto. 
Conoscenze

Acquisire la cultura di base nel settore moda, formando una propria capacità operativa attraverso metodi e procedure dedicate alla comunicazione di settore. 

Le conoscenze tecniche e strategiche serviranno come base propedeutica allo sviluppo di un approccio professionale legato alla comunicazione di moda.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
CODELUPPI V., Moda e Pubblicità. Una storia illustrata, Carocci Editore, 2016.  
KOTLER P., ONLIFE Fashion, Hoepli, 2020. 

Bibliografia di approfondimento per tematiche:
Fashion Marketing: 
RATTI I., Fashion Marketing, Dario Flaccovio Ed., 2019. 
ROSSI G., Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda, Nuova Cultura, 2018. 
Fashion Blogger e Giornalismo: 
CIUNI L.; PERSICO M., Comunicare la moda. Il manuale per futuri giornalisti e addetti stampa del settore, Franco Angeli, 2004. 
Storia della comunicazione di moda: 
GALOFORO G., MONTEBELLI M., POMODORO S., Moda e Pubblicità. Stili e tendenze del Fashion System, Carocci Editore, 2007. 
Slow Fashion, Etica, Sostenibilità e Green Mktg: 
ROMANA RINALDI F., Fashion industry 2030. Reshaping the future through sustainability and responsible innovation, Bocconi University Press, 2019. 
IORIO G., Made in Italy? Il lato oscuro della moda, Lit Edizioni, 2018. 
CLEMENTI A., CLEMENT B., Meglio nudi che inquinati, Ed. Il Punto, 2016. 
GAROSI L., Green branding. Strumenti, consigli e strategie per una comunicazione ecosostenibile, Dario Flaccovio, 2018.

 
Focus

Questo corso vuol essere un primo approccio professionale alla progettazione creativa di contenuti nella comunicazione di settore, con particolare attenzione all’attuale tema della sostenibilità.

Attraverso esempi, Case History e approfondimenti, verrà proposta una modalità di apprendimento per esperienza, stimolando così alla comprensione diretta e all’applicazione pratica delle nozioni principali che regolano e determinano l’apparato comunicazione del fashion system. Verranno proposte precise applicazioni pratiche e laboratoriali, dove gli studenti potranno sperimentarsi in ruoli e ambiti diversi, in relazione anche alle loro attitudini e ai futuri sbocchi professionali.  
Metodologia

Il corso è previsto in presenza.

Ogni lezione comprenderà due fasi:
1) Fase di Analisi. Lezione sui fondamenti pratici attraverso l’ausilio di esempi e Case History, caratterizzanti il tema posto ad approfondimento.
2) Fase Progettuale con Project Work di gruppo. Il docente collabora con il gruppo classe allo sviluppo di un progetto, secondo diverse prospettive comunicative. Sulla base della collaborazione e cooperazione, ogni gruppo avrà il compito di sviluppare un progetto finale. Il Project Work sarà un momento operativo, utile allo studente, per l’applicazione/esemplificazione dei concetti appresi e per fare esperienza di una collaborazione professionale, nel settore moda.
 
Sarà dedicato il tempo in aula per il progetto e in ogni lezione, nella parte iniziale e/o finale, saranno proposti momenti di confronto con briefing e timing puntuali. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà nella consegna di un progetto, sviluppato durante il corso.

Il voto finale sarà l’insieme di tre varianti fondamentali:

- partecipazione e collaborazione attiva in gruppo;

- valutazione ed efficacia del Project Work, secondo tre parametri:

1) capacità di rispondere alla domanda data in modo efficace e immediato (sintesi grafica, concettuale e/o audiovisiva);

2) cura e senso estetico;

3) immediatezza del messaggio.

- presentazione efficace;

- esame orale finale.

 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a f.bonotto@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione