Corso opzionale: Fashion communication
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
1. Acquisire le conoscenze di base, riguardanti la storia, l’evoluzione dell’approccio progettuale, creativo e strategico, nel settore moda.
2. Formare una propria capacità critica nei metodi, nelle procedure e nelle forme applicate alla comunicazione di moda.
3. Sapersi orientare nel panorama della comunicazione di moda.
4. Sviluppare capacità collaborative, organizzative e di lavoro d’équipe.
5. Saper creare, forme di comunicazione per un piano integrato, mirato alla promozione di un fashion brand (Project Work).
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Operare in modo critico e strategico nella comunicazione di moda, a diversi livelli e strategie.
Abilità
Creare forme di comunicazione inerenti al settore moda.
Conoscenze
Acquisire la cultura di base nel settore moda, formando una propria capacità operativa attraverso metodi e procedure dedicate alla comunicazione di settore.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CODELUPPI V., Moda e Pubblicità. Una storia illustrata, Carocci Editore, 2016.
KOTLER P., ONLIFE Fashion, Hoepli, 2020.
Bibliografia di approfondimento per tematiche:
Fashion Marketing:
RATTI I., Fashion Marketing, Dario Flaccovio Ed., 2019.
ROSSI G., Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda, Nuova Cultura, 2018.
Fashion Blogger e Giornalismo:
CIUNI L.; PERSICO M., Comunicare la moda. Il manuale per futuri giornalisti e addetti stampa del settore, Franco Angeli, 2004.
Storia della comunicazione di moda:
GALOFORO G., MONTEBELLI M., POMODORO S., Moda e Pubblicità. Stili e tendenze del Fashion System, Carocci Editore, 2007.
Slow Fashion, Etica, Sostenibilità e Green Mktg:
ROMANA RINALDI F., Fashion industry 2030. Reshaping the future through sustainability and responsible innovation, Bocconi University Press, 2019.
IORIO G., Made in Italy? Il lato oscuro della moda, Lit Edizioni, 2018.
CLEMENTI A., CLEMENT B., Meglio nudi che inquinati, Ed. Il Punto, 2016.
GAROSI L., Green branding. Strumenti, consigli e strategie per una comunicazione ecosostenibile, Dario Flaccovio, 2018.
Focus
Questo corso vuol essere un primo approccio professionale alla progettazione creativa di contenuti nella comunicazione di settore, con particolare attenzione all’attuale tema della sostenibilità.
Metodologia
Il corso è previsto in presenza.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consisterà nella consegna di un progetto, sviluppato durante il corso.
Il voto finale sarà l’insieme di tre varianti fondamentali:
- partecipazione e collaborazione attiva in gruppo;
- valutazione ed efficacia del Project Work, secondo tre parametri:
1) capacità di rispondere alla domanda data in modo efficace e immediato (sintesi grafica, concettuale e/o audiovisiva);
2) cura e senso estetico;
3) immediatezza del messaggio.
- presentazione efficace;
- esame orale finale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a f.bonotto@iusve.it.