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Corso opzionale: Fashion communication

Docenti
  UMBERTO ROSIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61078
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

1. Acquisire le conoscenze di base, riguardanti la storia, l’evoluzione e le fonti del vantaggio competitivo del settore della moda. 
2. Formare una propria capacità critica nei metodi, nelle procedure e nelle forme applicate alla comunicazione di moda. 
3. Sapersi orientare nel panorama del marketing e della comunicazione di moda. 
4. Sviluppare capacità collaborative, organizzative e di lavoro d’équipe. 
5. Saper sviluppare capacità di analisi e progettuali di marketing relative al settore della moda (Project Work). 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Operare in modo critico e strategico nel marketing e nella comunicazione della moda. Al termine del percorso gli studenti avranno maturato doti di conoscenza, orientamento ed esecuzione nell’ideazione e sviluppo di contenuti per il marketing e la comunicazione di moda; sviluppando una propria sensibilità verso le nuove esigenze e le ultime tendenze di settore, con particolare riferimento alla sostenibilità.

Abilità

Le principali abilità acquisite durante il corso riguardano le abilità di analisi e di sviluppo di proposte strategiche e tattiche di marketing e comunicazione alternative nel settore della moda. Le attività applicative verteranno principalmente nello sviluppo, in itinere, di un elaborato di gruppo e nella presentazione in classe di un articolo scientifico inerente il settore della moda. Durante lo svolgimento del corso, inoltre, ci saranno fasi di applicazione pratica dei concetti spiegati. L’attenzione sarà rivolta ad educare e seguire gli studenti nell’analisi, nell’organizzazione e nella realizzazione di un progetto che possa avere poi uno sviluppo concreto. Le altre abilità che verranno sviluppate riguardano: 
• problem solving; 
• abilità a lavorare in gruppo; 
• abilità alla presentazione dei risultati in pubblico.

Conoscenze

Acquisire la cultura di base nel settore moda, formando una propria capacità strategica e operativa attraverso metodi e procedure dedicate alla comunicazione di settore. Le conoscenze tecniche e strategiche serviranno come base propedeutica allo sviluppo di un approccio professionale legato alla comunicazione di moda. 

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 
Kotler P., Onlife Fashion, Hoepli, 2020. 

Bibliografia di approfondimento:
Aleem, A., Loureiro, S. M. C., & Bilro, R. G. (2022). Luxury fashion consumption: a review, synthesis and research agenda. Spanish Journal of Marketing-ESIC. 
Gomes, M. A., Marques, S., & Dias, Á. (2022). The impact of digital influencers’ characteristics on purchase intention of fashion products. Journal of Global Fashion Marketing, 13(3), 187-204. 
Joy, A., Zhu, Y., Peña, C., & Brouard, M. (2022). Digital future of luxury brands: Metaverse, digital fashion, and non‐fungible tokens. Strategic change, 31(3), 337-343. 
Jung, J., Kim, S. J., & Kim, K. H. (2020). Sustainable marketing activities of traditional fashion market and brand loyalty. Journal of Business Research, 120, 294-301. 
K. Vladimirova, C. E. Henninger, S. I. Alosaimi, T. Brydges, H. Choopani, M. Hanlon, S. Iran, H. McCormick & S. Zhou (07 Aug 2023): Exploring the influence of social media on sustainable fashion consumption: A systematic literature review and future research agenda, Journal of Global Fashion Marketing. 
Machado, M. A. D., Almeida, S. O. D., Bollick, L. C., & Bragagnolo, G. (2019). Second-hand fashion market: consumer role in circular economy. Journal of Fashion Marketing and Management: An International Journal, 23(3), 382-395. 
Rathore, B. (2019). Artificial Intelligence in Sustainable Fashion Marketing: Transforming the Supply Chain Landscape. Eduzone: International Peer Reviewed/Refereed Multidisciplinary Journal, 8(2), 25-38. 
Shaari, H., Hamid, S. N. S. A., & Mabkhot, H. A. (2022). Millennials' response toward luxury fashion brands: The balance theory's perspective. Gadjah Mada International Journal of Business, 24(1), 101-126. 
Sun, Y., Wang, R., Cao, D., & Lee, R. (2022). Who are social media influencers for luxury fashion consumption of the Chinese Gen Z? Categorisation and empirical examination. Journal of Fashion Marketing and Management: An International Journal, 26(4), 603-621. 

 
Focus

Il corso presterà particolare attenzione al settore della moda di lusso, focalizzandosi sull'interpretazione delle dinamiche profonde che regolano tale settore in termini di marketing e comunicazione. Dei casi di studio emblematici verranno trattati per enucleare tali dinamiche.   

Metodologia

Il corso è previsto in presenza. Durante le lezioni saranno previste attività pratiche da svolgere individualmente o in gruppo, attività di condivisione da parte degli allievi, lezioni frontali. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà: 
1) nella consegna di un lavoro di gruppo in formato PowerPoint, sviluppato durante il corso; 
2) nella presentazione di gruppo di un articolo scientifico; 
3) in un test di 30 domande sul libro di testo. 
Ciascuna di queste tre parti d’esame concorre per un terzo (1/3) alla formazione del voto finale. 

 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a u.rosin@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione