Strategie e tecniche di unconventional marketing
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso affronta il tema del marketing non convenzionale sia sotto il profilo teorico che in una prospettiva tecnico-pratica. Per ciascuno dei diversi strumenti della galassia unconventional sarà fornita una contestualizzazione culturale e una specialistica, interna al mix della promozione di marca; sarà inoltre visionata un’ampia casistica e ne saranno analizzati i processi strategici, ideativi ed esecutivi. L’obiettivo è quello di favorire l’apertura mentale e le conoscenze metodologiche necessarie per concepire e pianificare operazioni di marketing non convenzionale originali, efficaci e strategicamente appropriate. Fondamentale in questo senso è sviluppare negli studenti la capacità di integrare sinergicamente le leve di comunicazione che saranno prese in considerazione durante il corso e in altri insegnamenti del corso di laurea.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Abilità
Il laboratorio dedicato a questa disciplina, che avrà luogo all'inizio del semestre successivo, fornirà un riscontro concreto della preparazione degli studenti nel progettare e gestire operativamente una campagna di marketing non convenzionale conforme all'identità di marca e strategicamente integrata al piano di comunicazione, selezionando le soluzioni più adeguate, coordinando le diverse attività nello spazio fisico e in quello virtuale e favorendone l’amplificazione mediatica online e offline.
Conoscenze
Bibliografia
Focus
Non sono previsti focus tematici.
Metodologia
Lezioni frontali corredate da casi di studio ed esercitazioni di gruppo da svolgere in aula e al di fuori dell'orario di lezione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta individuale basata sui materiali del corso che saranno messi a disposizione della classe. La valutazione finale terrà in considerazione il livello di partecipazione alle lezioni e la qualità delle esercitazioni svolte in itinere.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è a disposizione un’ora prima dell’inizio e dopo il termine della propria lezione previo accordo via mail.