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Brand and corporate identity

Docenti
  VITTORIO MONTIERI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC03100
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso affronta il tema del significato e del ruolo della marca nel contesto della comunicazione d’impresa. Più specificamente, si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti tecnici necessari per la definizione dei contenuti tangibili e intangibili dell’identità d’impresa/marca e per il loro monitoraggio a livello di ricezione.
In quest’ottica si tenderà a offrire un approccio chiaro e non problematico alla straordinaria varietà (e all’ambiguità terminologica) dei metodi d’indagine che da diverse prospettive scientifiche affrontano la questione, maturando al contempo la consapevolezza che solo un atteggiamento pragmatico e flessibile potrà favorire un efficace scambio d’informazioni con gli interlocutori con cui ci si relazionerà in ambito professionale. Nel rapporto con le reti sociali, saranno in particolare prese in considerazione le ripercussioni determinate da distorsioni ludiche o ideologiche dei messaggi di marca che, grazie all’accesso diretto ai canali digitali da parte degli utenti, rappresentano di fatto una forma di comunicazione parallela e “non ufficiale” del brand.
La conoscenza dei modelli d'analisi e degli strumenti operativi del branding rappresenta la base propedeutica sulla quale poggerà l'apprendimento delle diverse tecniche specialistiche, fornite da altri insegnamenti del corso di laurea, che completeranno il profilo professionale dello studente.
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Lo studente acquisirà le competenze necessarie per poter condurre un’analisi desk dell'idendità e della equity di marca e sarà in grado di selezionare, commissionare e interpretare gli approfondimenti specialistici necessari. Grazie anche all'approfondimento di nuove forme espressive della comunicazione di marca, maturerà le capacità per fornire istruzioni esperte in una prospettiva di consulenza strategica.

Abilità

Saper condurre un brand audit a partire dall'elaborazione e visualizzazione dei dati grezzi delle ricerche di settore. Saperne ricavare insight adeguati alla formulazione dell'identità e della strategia di marca e alla stesura di un piano di comunicazione.

Conoscenze
Origini del concetto di marca e disseminazione sociale della marca.
Le relazioni di marca.
- Marca e marchio.
- Marca e prodotto.
- Marca e commodity.
- Marca e corporate: brand architecture.
- Marca e individuo: personal brandscape
- Co-branding ed estensioni di marca.
Identità d’impresa e di marca.
- Nozione di brand/corporate Identity.
 - Modelli dell’identità di marca: Star Strategy, Prisma di J. N. Kapferer, Brand Wheel, Brand Key, Brand Pyramid, Organizing Thought Structure, Brand funnel JWT, modello Leo Burnett, modello di Upshaw, modello di Aaker e Joachimsthaler, modelli semiotici (J.M. Floch, A. Semprini).
Identità verbo-visiva.
- Funzioni, requisiti e tipologie di brand name.
- Identità visiva: valenze simboliche e affettive; riconoscibilità, comprensibilità e memorabilità.
- Marchio, logo e simbolo: tipologie, modalità di composizione, interazione verbo-visiva, applicazione della Gestalt, densità proposizionale.
- Brand character, colour trademark e sound logo.
Percezione della Marca: indicatori quanti-qualitativi.
- Brand awareness.
- Brand personality.
- Brand image (profilo, diagramma e tracking).
- Word cloud.
Valore della Marca: brand equity.
- Brand power, brand potential, brand vitality, perceived price, corporate trust, corporate reputation.
- Modelli di brand equity: Brand funnel, Brand Asset Valuator, Consumer Based Brand Equity (K. L. Keller), Brand Equity Ten (D. A. Aaker), BrandZ.
Caratterizzazioni di marca:
- l’esempio dei brand toys.
- Archetype Grid
- CharacterZ
- Needscope.
Prospettive
- La marca come media company.
- Oltre la CSR: brand activism.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
MINESTRONI L., Il manuale della marca. Consumatore, cultura, società, Fausto Lupetti Editore, Milano, 2009
MONTIERI V., “Le identità di marca”, in DIOTTO M. (a cura di), Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director, Libreriauniversitaria, Padova, 2017 Dispensa a cura del docente
 
Testi di approfondimento: AAKER D.A., Brand equity. La gestione del valore della marca, Franco Angeli, Milano, 2015
BEVERLAND M., Brand Management: Co-creating Meaningful Brands, 2nd Ed., Sage, London, 2021
BRITO M., Your brand, the next media company, Que Publishing, Indianapolis IN, 2013
CARMI E., WEGHER E.I., Branding. Una visione design oriented, Fausto Lupetti Editore, Milano, 2009
CORNELISSEN J., Corporate Communication: A Guide to Theory and Practice, 6th Ed., Sage, London, 2020
DIOTTO M., Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, Milano, 2020
FABRIS G., MINESTRONI L., Valore e valori della marca. Come costruire e gestire una marca di successo, Franco Angeli, Milano, 2010
FLOCH J. M., Identità visive: Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca, Franco Angeli, Milano, 2016
GRIZZANTI G., Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca, Fausto Lupetti, Milano, 2011
KOTLER P., SARKAR C., Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, Milano, 2020
LIGUORI L., Nomi & naming. Scegliere il nome giusto per ogni cosa, Zanichelli, Bologna, 2020
LOMBARDI M., La marca, una come noi. La personalità di marca nell’era post-spot, Franco Angeli, Milano, 2011
MAESTRI A., GAVATORTA F., Content evolution. La nuova era del marketing digitale, Franco Angeli, Milano, 2015
MARRONE G., Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding, Laterza, Bari, 2007
OBE (a cura di), Branded entertainment. Definizione, mercati, strategie e prassi in Italia, RTI, Milano, 2020
SANDRI S., Percepire il marchio: dall’identità del segno alla confondibilità, Experta, Forlì, 2007
SANGUINETO M., Nomina e domina. Raggiungere il successo con la forza del nome «giusto», Ideazioni, Vicenza, 2021
SAVIOLO S., MARAZZA A., Lifestyle brand. Le marche che ispirano la nostra vita, Rizzoli ETAS, Milano, 2012
SODANO G., Naming. Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto, Dario Flaccovio, Palermo, 2019
WHEELER A., Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team, John Wiley & Sons, Hoboken (NJ), 2017
Focus

Non sono previsti focus tematici.

Metodologia

Lezioni frontali corredate da casi di studio ed esercitazioni in aula e da svolgere al di fuori dell'orario di lezione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta individuale basata sui materiali del corso che saranno messi a disposizione della classe. La valutazione finale terrà in considerazione il livello di partecipazione alle lezioni e la qualità delle esercitazioni di gruppo svolte in itinere.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione un’ora prima dell’inizio e dopo il termine della propria lezione previo accordo via mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione