Storia del graphic design e del design contemporaneo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’obiettivo del corso è consentire agli studenti l’elaborazione di una mappatura dei protagonisti della storia del graphic design attraverso la ricerca, l’analisi e la contestualizzazione degli artefatti grafici maggiormente significativi. Il bagaglio di conoscenze storiche acquisite sarà costituito da un repertorio di tecniche, materiali, strategie compositive e comunicative al quale poter attingere in modo autonomo e consapevole nell’esercizio dell’attività progettuale.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun particolare prerequisito.
Competenze
Le principali competenze che possono essere acquisite al termine del corso sono:
Abilità
Le principali abilità che verranno sviluppate durante il corso riguardano:
Conoscenze
Le principali conoscenze che possono essere apprese durante il corso riguardano:
Bibliografia
Testi di studio:
Focus
Il corso seguirà un approccio estensivo.
Metodologia
Il corso prevede un coinvolgimento attivo degli studenti nella ricerca degli artefatti grafici, nella loro organizzazione e analisi; nella individuazione e discussione delle “storie” del graphic design: storie di progetti, stili, strumenti e tecniche, di persone – autori, progettisti, committenti –, che si dipanano nell’ampio arco di tempo che va dalla rivoluzione tipografica ai giorni nostri.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione tiene conto,
Contatti e Orario di ricevimento
Il ricevimento può essere concordato inviando un’email a: g.cedolin@iusve.it.