Pagina Personale Docente

Principi di progettazione e appalti e bandi pubblici

Docenti
  RANIERI ANTONIO ZUTTION
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPEpg))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED04902
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di sviluppare competenze di base nella progettazione dei servizi sociosanitari ed educativi. Verranno in particolare esplorate le principali dimensioni delle attuali forme di regolazione dei rapporti tra il sistema pubblico e gli enti del terzo settore, fornendo gli strumenti teorici per una lettura critica e consapevole degli attuali impianti culturali e delle prevalenti configurazioni organizzative dei sistemi locali di welfare.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base delle norme e dell’organizzazione dei servizi di welfare locale. 

Competenze

Riconoscere gli elementi costitutivi delle configurazioni organizzative dei sistemi di welfare. Identificare in una prospettiva pedagogica, etica e antropologica, i principali “processi critici” e gli snodi cruciali degli assetti organizzativi delle politiche locali di welfare. Analizzare in forma critica gli strumenti di regolazione delle reti organizzative nei servizi sociosanitari ed educativi con particolare riguardo alle forme di affidamento e partenariato. Esercitare la competenza critica acquisita nell'esaminare gli appalti e i bandi pubblici e nel predisporre proposte progettuali coerenti con una visione di welfare comunitario. 

Abilità

Cogliere i nessi intercorrenti tra assetti organizzativi, strumenti di regolazione e visione generativa del welfare Elaborare processi di analisi critica delle componenti strutturali e regolative dei sistemi locali di welfare Utilizzare le conoscenze relative ai sistemi di regolazione delle reti di welfare per identificare le possibili strategie di promozione dell’innovazione Saper identificare i vincoli e le opportunità delle varie forme di regolazione dei rapporti pubblico-privato sociale. Saper analizzare, interpretare e proporre coerenti proposte progettuali relative ad appalti o bandi pubblici nei servizi sociosanitari ed educativi. 

Conoscenze

Descrivere gli assetti istituzionali e le forme gestionali dei servizi sociosanitari con focalizzazione sugli elementi di criticità. Illustrare i fenomeni culturali, sociali, istituzionali ed organizzativi che hanno condotto i sistemi di welfare alle configurazioni attuali, con particolare riguardo al ruolo degli Enti del Terzo Settore Argomentare sulla necessità di assumere il paradigma delle reti nell’approccio ai sistemi di welfare. Descrivere e analizzare il ruolo degli strumenti di regolazione dei rapporti pubblico/privato sociale nella configurazione dei sistemi di welfare. 

Bibliografia

Callini D. (2020), Organizzazioni al servizio dell’impossibile, libreriaunitersitaria.it edizioni, Padova. Santuari A. (2019), I servizi socio-sanitari: regolazione, principio di concorrenza e ruolo delle imprese sociali, Giappichelli, Torino. Bertin G., Fazzi L. (2010), La governance delle politiche sociali in Italia, Carocci, Roma. Altra bibliografia specifica sarà segnalata a lezione dal docente.  

Focus
Metodologia

Le lezioni prevedono l’alternarsi di contributi teorici in modalità espositiva classica, piccoli lavori in sottogruppi con studio di casi, discussioni plenarie a partire da stimoli polarizzanti dove sarà incoraggiato l’intervento degli studenti 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La modalità d’esame prevede un colloquio orale individuale sul materiale didattico messo a programma. I criteri di valutazione verteranno sulla comprensione delle categorie interpretative fornite a lezione dimostrando competenze critiche e di integrazione nei riferimenti ai diversi contenuti teorici, sulla capacità di presentare e connettere i concetti e i temi sviluppati nell’insegnamento in modo coerente e organico, sul sapere utilizzare ed applicare gli strumenti diagnostici forniti.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: r.zuttion@iusve.it   

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione