Pagina Personale Docente

Laboratorio di Advertising multimediale

Docenti
  CRISTIANO DALPOZZO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60015
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il “Laboratorio di Advertising multimediale” è lo spazio dedicato all’ideazione e alla progettazione di prodotti audiovisivi multimediali. Pertanto si propone di fornire agli studenti le basi tecnico-operative per ideare e progettare un prodotto o una campagna di advertising multimediale efficace secondo modalità e tecniche professionali.

Il “Laboratorio di Advertising multimediale” intende mettere alla prova lo studente in una o più simulazioni pratiche nelle quali si confronterà con la realizzazione di un progetto. Sarà chiamato ad affrontare alcuni aspetti fondamentali della progettazione di una comunicazione efficace applicando strategie e linguaggi diversi al fine di poter cogliere al meglio le sfide professionali del futuro.

In particolare lo studente dovrà:

  • applicare le teorie e le tecniche dell’advertising multimediale;
  • realizzare un prodotto audiovisivo o una campagna pubblicitaria di advertising inedita che possa raggiungere l’obiettivo prefigurato nel brief;
  • seguire con metodo le modalità e le fasi dell’iter progettuale;
  • confrontarsi con le tempistiche e le modalità di presentazione dei progetti.
Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in “Linguaggi e Strategie dell’Advertising Multimediale”.

Competenze

Il laboratorio (unitamente al corso teorico) permetterà agli studenti di:

  • conoscere e saper comprendere: lo studente imparerà ad individuare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale;
  • conoscere e saper analizzare, confrontare e applicare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale;
  • conoscere e saper realizzare un’autonomia di giudizio: lo studente imparerà a riconoscere, progettare e interpretare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale mettendoli in relazione con i media disponibili;
  • conoscere e saper comunicare: lo studente sarà in grado di esporre, commentare, criticare e confrontare i diversi approcci alla comunicazione audiovisiva e all'advertising multimediale;
  • conoscere e saper apprendere: la padronanza dei principali linguaggi e delle principali strategie dell'advertising multimediale gli consentirà di analizzare in maniera autonoma le situazioni comunicative, per poi progettarle e configurarle nel modo più efficace.
Abilità

Il laboratorio (unitamente al corso teorico) mirerà allo sviluppo di abilità avanzate, che dimostrino padronanza dei linguaggi e delle strategie dell'advertising multimediale e la rielaborazione di soluzioni personali necessarie a risolvere problemi complessi e imprevedibili nell'ambito specializzato di lavoro o di studio.

In particolare lo studente sarà in grado di:

  • saper individuare nessi significativi fra l’ambito culturale e quello più strettamente professionale;
  • saper elaborare criteri interpretativi dei linguaggi e delle strategie dell'advertising multimediale;
  • saper esercitare la propria riflessione critica sui fenomeni dell'immagine in movimento e dell'advertising multimediale passati e presenti;
  • saper ideare e progettare prodotti di advertising multimediale.
Conoscenze

Il laboratorio (unitamente al corso teorico) permetterà di acquisire una serie di conoscenze avanzate che presuppongono una comprensione critica dei principali linguaggi e strategie dell'advertising multimediale.

In particolare lo studente:

  • conoscerà il linguaggio audiovisivo e i principali formati brevi dell'advertising;
  • comprenderà le principali strategie di narrazione pubblicitaria audiovisiva;
  • comprenderà l'attuale panorama audiovisivo pubblicitario e le nuove tecnologiche a questo applicabili;
  • apprenderà una metodologia di lavoro e di progettazione che gli permetterà di confrontarsi con le esigenze del mercato e dei clienti.
Bibliografia

ANTONIONI S., Imagining. Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea, Franco Angeli, Milano, 2016. 
DALPOZZO C., Introduzione al linguaggio cinematografico, Centro Audiovisivi, Verona, 2013. 
FEDERICO M., RAGONESE R. (a cura di), Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing, Carocci Editore, Roma, 2020.

Focus

L'approfondimento tematico riguarderà la realizzazione di un progetto multimediale.

Metodologia

Lezioni frontali, lezioni online, screening di esempi e discussioni in aula. Esercitazioni laboratoriali.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente dovrà dimostrare di saper conoscere e saper:

  • rispondere alle richieste del brief (comprensione-knowledge and understanding);
  • usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative-communication skills);
  • cogliere i punti di forza e di debolezza del proprio progetto (autonomia di giudizio-making judgements);
  • sviluppare il progetto, dimostrando: capacità critiche,  integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate-applying knowledge and understanding), particolare competenza e originalità (capacità di apprendere-learning skills).
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email c.dalpozzo@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione