Laboratorio di Advertising multimediale
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il “Laboratorio di Advertising multimediale” è lo spazio dedicato all’ideazione e alla progettazione di prodotti audiovisivi multimediali. Pertanto si propone di fornire agli studenti le basi tecnico-operative per ideare e progettare un prodotto o una campagna di advertising multimediale efficace secondo modalità e tecniche professionali.
Il “Laboratorio di Advertising multimediale” intende mettere alla prova lo studente in una o più simulazioni pratiche nelle quali si confronterà con la realizzazione di un progetto. Sarà chiamato ad affrontare alcuni aspetti fondamentali della progettazione di una comunicazione efficace applicando strategie e linguaggi diversi al fine di poter cogliere al meglio le sfide professionali del futuro.
In particolare lo studente dovrà:
- applicare le teorie e le tecniche dell’advertising multimediale;
- realizzare un prodotto audiovisivo o una campagna pubblicitaria di advertising inedita che possa raggiungere l’obiettivo prefigurato nel brief;
- seguire con metodo le modalità e le fasi dell’iter progettuale;
- confrontarsi con le tempistiche e le modalità di presentazione dei progetti.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in “Linguaggi e Strategie dell’Advertising Multimediale”.
Competenze
Il laboratorio (unitamente al corso teorico) permetterà agli studenti di:
- conoscere e saper comprendere: lo studente imparerà ad individuare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale;
- conoscere e saper analizzare, confrontare e applicare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale;
- conoscere e saper realizzare un’autonomia di giudizio: lo studente imparerà a riconoscere, progettare e interpretare i principali linguaggi e le principali strategie dell'advertising multimediale mettendoli in relazione con i media disponibili;
- conoscere e saper comunicare: lo studente sarà in grado di esporre, commentare, criticare e confrontare i diversi approcci alla comunicazione audiovisiva e all'advertising multimediale;
- conoscere e saper apprendere: la padronanza dei principali linguaggi e delle principali strategie dell'advertising multimediale gli consentirà di analizzare in maniera autonoma le situazioni comunicative, per poi progettarle e configurarle nel modo più efficace.
Abilità
Il laboratorio (unitamente al corso teorico) mirerà allo sviluppo di abilità avanzate, che dimostrino padronanza dei linguaggi e delle strategie dell'advertising multimediale e la rielaborazione di soluzioni personali necessarie a risolvere problemi complessi e imprevedibili nell'ambito specializzato di lavoro o di studio.
In particolare lo studente sarà in grado di:
- saper individuare nessi significativi fra l’ambito culturale e quello più strettamente professionale;
- saper elaborare criteri interpretativi dei linguaggi e delle strategie dell'advertising multimediale;
- saper esercitare la propria riflessione critica sui fenomeni dell'immagine in movimento e dell'advertising multimediale passati e presenti;
- saper ideare e progettare prodotti di advertising multimediale.
Conoscenze
Il laboratorio (unitamente al corso teorico) permetterà di acquisire una serie di conoscenze avanzate che presuppongono una comprensione critica dei principali linguaggi e strategie dell'advertising multimediale.
In particolare lo studente:
- conoscerà il linguaggio audiovisivo e i principali formati brevi dell'advertising;
- comprenderà le principali strategie di narrazione pubblicitaria audiovisiva;
- comprenderà l'attuale panorama audiovisivo pubblicitario e le nuove tecnologiche a questo applicabili;
- apprenderà una metodologia di lavoro e di progettazione che gli permetterà di confrontarsi con le esigenze del mercato e dei clienti.
Bibliografia
ANTONIONI S., Imagining. Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea, Franco Angeli, Milano, 2016.
DALPOZZO C., Introduzione al linguaggio cinematografico, Centro Audiovisivi, Verona, 2013.
FEDERICO M., RAGONESE R. (a cura di), Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing, Carocci Editore, Roma, 2020.
Focus
L'approfondimento tematico riguarderà la realizzazione di un progetto multimediale.
Metodologia
Lezioni frontali, lezioni online, screening di esempi e discussioni in aula. Esercitazioni laboratoriali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Lo studente dovrà dimostrare di saper conoscere e saper:
- rispondere alle richieste del brief (comprensione-knowledge and understanding);
- usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative-communication skills);
- cogliere i punti di forza e di debolezza del proprio progetto (autonomia di giudizio-making judgements);
- sviluppare il progetto, dimostrando: capacità critiche, integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate-applying knowledge and understanding), particolare competenza e originalità (capacità di apprendere-learning skills).
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email c.dalpozzo@iusve.it.