Pagina Personale Docente

Teorie della comunicazione - Communication Theory

Docenti
  CRISTIANO DALPOZZO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC07800
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso di Teorie della comunicazione – Communication Theory è di natura storica e presenta una panoramica di ampio raggio sul concetto di comunicazione e sulle relative teorie, in contesti differenti e nelle diverse epoche storiche. Si studierà in particolare il ruolo dei media, dai mass media ai media digitali. Scopo del corso è sviluppare la capacità di analisi e di critica degli aspetti e dei fenomeni comunicativi. Gli obiettivi formativi del corso consisteranno nel proporre agli studenti strumenti, temi e ipotesi interpretative circa le tendenze e gli scenari, passati, presenti e futuri, della comunicazione e dei media. A tale proposito si procederà attraverso un approfondimento delle teorie delle comunicazione di massa e dei media anche in riferimento all’attualità e alla condizione contemporanea. I media oggi, che lo vogliamo o meno, sono diventati una parte imprescindibile della vita di ognuno di noi. Per poterli conoscere meglio occorre quindi approfondire le teorie che nel corso degli anni hanno affiancato e promosso il loro sviluppo. Per questo il professionista della comunicazione deve essere in grado di orientarsi nel panorama attuale e futuro che tali teorie hanno delineato attraverso processi di interpretazione e di analisi approfonditi e consapevoli. Ciò significa sviluppare capacità di analisi e di critica dei fenomeni comunicativi, saper individuare il ruolo della comunicazione in contesti differenti, distinguendo e confrontando le differenti teorie in rapporto ai loro presupposti e alle condizioni di applicazione. La padronanza della teoria della comunicazione consentirà così al professionista di analizzare in maniera autonoma le situazioni comunicative, per poi progettarle nel modo più efficace possibile consapevole del fatto che, come diceva Paul Watzlawick, “non si può non comunicare”. Il corso di teorie della comunicazione intende porsi come base significativa grazie alla quale costruire un futuro professionale consapevole, strumento utile per interrogarsi sulla propria professione così come sui media che la supportano scandagliandone i temi, le pratiche e i linguaggi adottati.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Il corso di Teorie della comunicazione – Communication Theory permetterà agli studenti di:

  • acquisire conoscenza e capacità di comprensione: lo studente imparerà ad individuare il ruolo della comunicazione in differenti contesti e dibattiti sociali, distinguendo e confrontando le differenti teorie in rapporto ai loro presupposti e alle condizioni di applicazione;
  • conoscere e saper analizzare, confrontare ed applicare le differenti teorie sulla comunicazione;
  • conoscere e saper realizzare un’autonomia di giudizio: lo studente imparerà a riconoscere, progettare e interpretare il ruolo della comunicazione, mettendola in relazione con le componenti sociali e con i media disponibili;
  • conoscere e saper impiegare abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esporre, commentare, criticare e confrontare i diversi approcci all’analisi della comunicazione e dei media;
  • maturare una capacità di apprendere: la padronanza della teoria della comunicazione consente di analizzare in maniera autonoma le situazioni comunicative, per poi progettarle e configurarle nel modo più efficace.
Abilità

Il corso mirerà allo sviluppo di abilità avanzate, come la piena padronanza delle teorie presentate e la loro rielaborazione personale, necessarie a risolvere problemi complessi e imprevedibili nell'ambito specializzato di lavoro o di studio.
In particolare il corso permetterà allo studente di:

  • saper individuare nessi significativi fra l’ambito culturale e quello più strettamente professionale;
  • saper elaborare criteri interpretativi delle teorie della comunicazione;
  • saper esercitare la propria riflessione critica sui fenomeni della comunicazione passati e presenti;
  • saper costruire l’orizzonte teorico nel quale collocare le teorie della comunicazione.
Conoscenze

Il corso permetterà di acquisire una serie di conoscenze avanzate a partire da una comprensione critica delle teorie e dei principi della comunicazione.
In particolare:

  • definire i concetti di comunicazione e di media;
  • conoscere le principali teorie della comunicazione e dei media;
  • comprendere l'attuale panorama post mediale.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
BENTIVEGNA S., BOCCIA ARTIERI G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Editori Laterza, Roma 2019.
EUGENI, R. La condizione postmediale, Editrice La Scuola, Brescia, 2015.

Focus

L'approfondimento tematico riguarderà in particolare la cosiddetta "condizione postmediale".

Metodologia

Lezioni frontali, screening di esempi filmati e discussioni in aula.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma del colloquio orale e richiederà allo studente di:

  • rispondere ai quesiti/problemi, da un livello minimo fino a integrare i diversi saperi (comprensione – knowledge and understanding);
  • usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative – communication skills);
  • cogliere i punti di forza e di debolezza dei contenuti (autonomia di giudizio – making judgements);
  • sviluppare i temi oggetto di verifica, dimostrando: capacità critiche; integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate – applying knowledge and understanding); particolare competenza e originalità (capacità di apprendere – learning skills).
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a c.dalpozzo@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione