Pedagogia speciale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso promuove l'acquisizione dei principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva, a muovere dallo sguardo disciplinare della pedagogia speciale in tensione inter e transidiciplinare con i saperi che concorrono alla promozione di uno sguardo inclusivo sulla disabilità. Il corso mira altresì ad integrare il sapere pedagogico in funzione anche della principale normativa nazionale e delle linee guida internazionali in materia di disabilità.
Prerequisiti richiesti
Elementi di Pedagogia generale e di Filosofia dell'educazione
Competenze
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- interpretare i nuclei teorici epistemologici, culturali e teorici di riferimento per un approccio inclusivo alle pratiche educative in ambito scolastico ed extrascolastico;
- conoscere i principali riferimenti legislativi utili per l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità, in prospettiva riconoscitiva e progettuale;
- saper utilizzare un registro linguistico e un lessico disciplinare adeguato.
Abilità
Alla fine del Corso lo studente sarà in grado di:
- integrare il sapere pedagogico in funzione anche della principale normativa nazionale e delle linee guida internazionali in materia di disabilità;
- conoscere i principali documenti che vengono adottati per la progettazione educativa nell’ambito della disabilità;
- conoscere e rilevare problematiche educative delle persone con disabilità e nei loro contesti familiari;
- interpretare e promuovere strumenti operativi per la rilevazione dei bisogni in funzione di progettualità specifiche in linea con il "progetto di vita".
Conoscenze
Il corso si articola nei seguenti moduli:
- Evoluzione storica della Pedagogia Speciale e suoi concetti caratterizzanti.
- Inclusione scolastica e sociale della persona con disabilità.
- Strumenti per l'inclusione: i diritti delle persone con disabilità; la principale normativa nazionale in materia e le sue applicazioni pratiche; Profilo di Funzionamento e progettazione condivisa a scuola e nei servizi educativi.
- Disabilità e ciclo di vita: Vita Indipendente e Qualità di Vita.
- Alleanze inclusive in famiglia e nel territorio per un welfare generativo.
Bibliografia
Bibliografia d’esame:
- d'Alonzo L. (a cura di), Vite reali. La disabilità tra destino e destinazione, Pearson, Milano 2021.
Uno a scelta tra i seguenti volumi monografici:
- Callini D., Miatto E., Fare bene il bene. Casa famiglia e multiutenza complementare. L'esperienza dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, FrancoAngeli, Milano 2021.
- Cottini L., Fedeli L., Zorzi S., Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Erickson, Trento 2016.
- Marchisio C.M., Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione, Carocci, Roma 2019.
Bibliografia per l’approfondimento:
- Bortolotti E., Sorzio P. (a cura di), Osservare per includere. Metodi di intervento nei contesti socio-educativi, Carocci, Roma 2014.
- Caldin R., Pedagogia speciale e didattica speciale/1. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Erikson, Trento 2020.
- Canevaro, A., Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura, EDB, Bologna, 2015.
- Cottini L., Morganti A., Evidence-Based Education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l’inclusione, Carocci, Roma 2015.
- Friso V., Disabilità, rappresentazione sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità, Guerini Scientifica, Milano 2017.
- Ghedin E., Ben-essere disabili. Un approccio positivo all’inclusione, Liguori, Napoli 2010.
- Lepri C. (a cura di), La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, FrancoAngeli, Milano 2016.
- Lepri C., Diventare grandi. L'identità adulta delle persone con disabilità, Erickson, Trento 2020.
- Malaguti E., Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia, Carocci, Roma 2017.
- Marchisio C.M., Curto N., Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci. Carocci, Roma 2019.
- Miatto E., L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN, in Education Sciences & Society, 2/2020, pp. 285-295.
- Miatto E., L’istanza pedagogica dell’abitare per una vita buona nelle persone con disabilità, in Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1/2020, pp. 149-158.
- Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano 2014.
- Paolini M., Chi sei tu per me? Persone con disabilità e operatori nel quotidiano, Erickson, Trento 2015.
- Schianchi M., Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l'azione educativa, Carocci, Roma 2021.
- Visentin S., Pluridisabilità tra famiglia e servizi. L’aver cura nel vissuto dei genitori, Liguori, Napoli 2009.
Focus
L'inclusione abitativa delle persone con disabilità
Metodologia
Lezioni frontali, visione di filmati, discussioni in aula, esercitazioni didattiche singole e di gruppo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Ai fini della valutazione della prova d'esame che sarà in forma scritta, verranno considerati i seguenti criteri:
- chiarezza espositiva e concettuale;
- capacità di rielaborazione critica e personale dei contenuti bibliografici in programma;
- capacità di collegare riferimenti teorici e pratiche educative possibili.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve prima e dopo le lezioni su richiesta degli studenti previa conferma per e-mail (e.miatto@iusve.it).