Percorsi di filosofia contemporanea
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di tracciare un panorama delle principali correnti e problematiche filosofiche dal Novecento ai giorni nostri, attraverso i testi dei filosofi più rappresentativi. La filosofia da sempre si caratterizza per la radicalità della sua interrogazione, che tenta attraverso il logos di fondare se stessa e conoscere il mondo. Questa radicalità, tuttavia, non rende la filosofia chiusa in sé, ma al contrario aperta alle dimensioni diverse dell’umano, dalla mera esistenza materiale alla trascendenza che lo caratterizza. Il contemporaneo è l’epoca in cui questi elementi costitutivi dell’interrogazione filosofica si sono posti con una rinnovata urgenza, portando ad esiti diversi, ma per alcuni aspetti complementari nella loro consapevole impostazione prospettivistica. La filosofia, dunque, intesa come arte del pensare con la propria testa, di pensare la concretezza della realtà tentando soprattutto di sviluppare una disposizione personale al dubbio e all’interrogazione, un lavoro maieutico di educazione al confronto e alla diversità.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il corso si propone di fornire una panoramica delle più importanti questioni filosofiche del contemporaneo, indispensabili alla formazione di uno sguardo critico, per essere così in grado di decostruire il presente per meglio comprenderlo e abitarlo.
Abilità
L’apporto della filosofia arricchisce la formazione di un buon educatore, rendendolo in grado di stimolare ulteriormente il pensiero, insegnando ad essere nuovamente attenti alla “meraviglia” che risveglia alla conoscenza. La rinnovata possibilità della filosofia di farsi strumento di autonomia e consapevolezza si presta a contesti molto diversi tra loro, dalla scuola con progetti come il P4C (Philosophy for Children), alle comunità di adulti come consulenza filosofica, contribuendo così alla risoluzione di casi concreti e alla possibilità di progettare interventi in contesti socio-educativi tra i più diversi.
Conoscenze
Il corso vuole fornire conoscenze di base rispetto alla natura della filosofia, in particolare, rispetto alle diverse declinazioni che il pensiero critico e l’arte del dubitare assumono nel Novecento.
Bibliografia
Manuale di riferimento. Il titolo verrà indicato all'inizio del corso.
Focus
Metodologia
Lezione frontale. Discussione dei testi e degli argomenti più significativi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame, che si terrà nella forma orale, è volto a verificare l'acquisizione delle competenze, ma soprattutto l'effettiva abilità nel servirsene, declinando le conoscenze sul proprio contesto di riferimento e sul contemporaneo in generale.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta, accordandosi preventivamente via mail.