Estetica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La disciplina “Estetica” completa la formazione intrapresa con l’insegnamento di “Antropologia filosofica e comunicazione” nel definire una serie di capacità fondamentali per il profilo professionale del laureato in “Digital & Graphic Design”. Questo corso fornisce le competenze filosofiche, culturali e intellettuali che permettono di comprendere e affrontare criticamente la pluralità di linguaggi che convergono nella comunicazione grafica, sia di tipo tradizionale che multimediale, in modo da valutarne con maggiore competenza e creatività le diverse potenzialità espressive. In questo senso, lo studio delle questioni estetiche diventa indispensabile per lo sviluppo di un gusto personale e per la maturazione e comunicazione delle idee.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare:
Abilità
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di :
Conoscenze
Estetica: significati e ambiti.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
Falcinelli R., Visus. Storie del volto dall'antichità al selfie, Einaudi, Torino, 2024.
Negri F., Estetica e comunicazione, nuova edizione, Libreriauniversitaria, Padova, 2022.
Bibliografia consigliata:
ANGELUCCI D. (a cura di), Estetica e cinema, il Mulino, Bologna, 2009.
BENJAMIN W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012.
BUCI-GLUCKSMANN C., La ragione barocca. Da Baudelaire a Benjamin, Costa§Nolan, Milano, 1992.
D’AGOSTINI F., Analitici e Continentali. Guida alla filosofia degli ultimi trent’anni, Cortina, Milano, 1997.
D'ANGELO P. –FRANZINI E. – SCARAMUZZA G., Estetica, Raffaello Cortina, Milano, 2002.
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), La realtà virtuale. Dispositivi, estetiche, immagini, Mimesis, Milano, 2018.
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), L'altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, Milano, 2020.
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), Il sé riflesso. Immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione, Meltemi, Milano, 2023.
DEBORD G., La società dello spettacolo, Massari, Milano, 2002.
DERRIDA J., Pensare al non vedere. Scritti sulle arti del visibile (1979-2004), Jaca Book, Milano, 2016.
DESIDERI F.– MATTEUCCI G. (a cura di), Estetiche della percezione, Firenze University Press, Firenze, 2007.
DIODATO R. – SOMAINI A. (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2011.
GUERRI M.– PARISI F. (a cura di), Filosofia della fotografia, Raffaello Cortina, Milano, 2013.
MAZZOCUT-MIS M. - TAVANI E. (a cura di), Estetica dello spettacolo e dei media, LED, Milano, 2012.
MONTANI P. - CARBONI M. (a cura di), Lo stato dell'arte. L'esperienza estetica nell'era della tecnica, Laterza, Roma-Bari, 2005.
PINOTTI A. - SOMAINI A. (a cura di), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina editore, Milano, 2009.
TAVANI E. (a cura di), Parole ed estetica dei nuovi media, Carocci, Roma, 2011.
Focus
La cultura visuale nel contemporaneo.
Metodologia
Le lezioni frontali saranno integrate da momenti di confronto e discussione su testi e esempi pratici, in modo da sviluppare una capacità critica autonoma rispetto alla materia.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale, valutando: le competenze apprese al corso e tentando di utilizzarle nel contesto contemporaneo; la capacità di usare una terminologia specifica adeguata.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta, accordandosi preventivamente via mail. f.negri@iusve.it.