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Estetica

Docenti
  FEDERICA NEGRI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2024/2025
Codice
STC06800
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La disciplina “Estetica” completa la formazione intrapresa con l’insegnamento di “Antropologia filosofica e comunicazione” nel definire una serie di capacità fondamentali per il profilo professionale del laureato in “Digital & Graphic Design”. Questo corso fornisce le competenze filosofiche, culturali e intellettuali che permettono di comprendere e affrontare criticamente la pluralità di linguaggi che convergono nella comunicazione grafica, sia di tipo tradizionale che multimediale, in modo da valutarne con maggiore competenza e creatività le diverse potenzialità espressive. In questo senso, lo studio delle questioni estetiche diventa indispensabile per lo sviluppo di un gusto personale e per la maturazione e comunicazione delle idee. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare: 

 capacità di applicare adeguatamente le risorse concettuali dell'estetica per la creazione di nuovi contenuti; 
 interpretare e analizzare, tramite la concettualità acquisita, il contesto della comunicazione grafica attuale.  
Abilità

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di : 

 saper alorizzare lo stretto legame esistente tra estetica e grafica nella comunicazione contemporanea; 
 saper articolare e comunicare efficacemente la specifica valenza estetica del contributo grafico; 
saper affrontare autonomamente la dimensione mediata e ri-mediata del mondo digitale.
Conoscenze

Estetica: significati e ambiti.

L’estetica nella sua evoluzione. 
Tappe fondamentali e concetti portanti. 
Dalla “scuola del senso comune” al “senso comune estetico” di I. Kant. 
Bello in sé o bello per me? Variazioni del tema del bello. 
Vedere il bello e creare il bello: l’uomo comune e il genio. 
Dal bello al brutto passando per il sublime. 
Non è brutto, è kitsch. 
Estetica dei media classici e contemporanei. 
Estetica per un mondo digitale: mediazione, rimediazione e rivoluzioni. 
Immaginari estetici contemporanei. 
Supporti, media, dispositivi.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 
Falcinelli R., Visus. Storie del volto dall'antichità al selfie, Einaudi, Torino, 2024. 
Negri F., Estetica e comunicazione, nuova edizione, Libreriauniversitaria, Padova, 2022. 

Bibliografia consigliata: 
ANGELUCCI D. (a cura di), Estetica e cinema, il Mulino, Bologna, 2009. 
BENJAMIN W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012. 
BUCI-GLUCKSMANN C., La ragione barocca. Da Baudelaire a Benjamin, Costa§Nolan, Milano, 1992. 
D’AGOSTINI F., Analitici e Continentali. Guida alla filosofia degli ultimi trent’anni, Cortina, Milano, 1997. 
D'ANGELO P. –FRANZINI E. – SCARAMUZZA G., Estetica, Raffaello Cortina, Milano, 2002. 
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), La realtà virtuale. Dispositivi, estetiche, immagini, Mimesis, Milano, 2018. 
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), L'altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, Milano, 2020.
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), Il sé riflesso. Immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione, Meltemi, Milano, 2023.
DEBORD G., La società dello spettacolo, Massari, Milano, 2002.
DERRIDA J., Pensare al non vedere. Scritti sulle arti del visibile (1979-2004), Jaca Book, Milano, 2016.
DESIDERI F.– MATTEUCCI G. (a cura di), Estetiche della percezione, Firenze University Press, Firenze, 2007.
DIODATO R. – SOMAINI A. (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2011. 
GUERRI M.– PARISI F. (a cura di), Filosofia della fotografia, Raffaello Cortina, Milano, 2013. 
MAZZOCUT-MIS M. - TAVANI E. (a cura di), Estetica dello spettacolo e dei media, LED, Milano, 2012. 
MONTANI P. - CARBONI M. (a cura di), Lo stato dell'arte. L'esperienza estetica nell'era della tecnica, Laterza, Roma-Bari, 2005. 
PINOTTI A. - SOMAINI A. (a cura di), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina editore, Milano, 2009.
TAVANI E. (a cura di), Parole ed estetica dei nuovi media, Carocci, Roma, 2011.

Focus

La cultura visuale nel contemporaneo.

Metodologia

Le lezioni frontali saranno integrate da momenti di confronto e discussione su testi e esempi pratici, in modo da sviluppare una capacità critica autonoma rispetto alla materia. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale, valutando: le competenze apprese al corso e tentando di utilizzarle nel contesto contemporaneo; la capacità di usare una terminologia specifica adeguata. 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta, accordandosi preventivamente via mail. f.negri@iusve.it.

Allegati


Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione