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Estetica

Docenti
  FEDERICA NEGRI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2024/2025
Codice
STC06800
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di approfondire il valore estetico della comunicazione considerata secondo un duplice approccio: in primo luogo, interrogandosi criticamente riguardo all'esistenza di un “senso comune estetico”, che sembra essere il presupposto di ogni comunicazione, capace di rendere l'esperienza estetica di ogni individuo condivisibile e utilizzabile nel mondo. Il secondo aspetto riguarda la capacità dei media – vecchi e nuovi – di trasformare e configurare, più o meno radicalmente, la capacità umana di condividere l'esperienza estetica. L'estensione dell'indagine estetica dai media classici, come scrittura, fotografia e pubblicità, sino a quelli contemporanei, come YouTube o Facebook, permette una stimolante apertura interdisciplinare.
 Il corso desidera quindi offrire un'introduzione alle categorie fondamentali dell'estetica (tra le quali quelle del bello, del brutto, del kitsch, del sublime etc.), oltre a far riflettere sull'origine dell'opera d'arte e sullo statuto peculiare delle immagini nella nostra società. Lo studio dell’estetica filosofica risulta una componente fondamentale del bagaglio culturale di un bravo comunicatore, soprattutto nel momento in cui si tratta di creare qualcosa di bello da guardare, come nel caso della pubblicità. Sempre più l’ambito pubblicitario diventa il terreno di sperimentazione della creatività, non semplicemente determinata dalla necessità di vendere un prodotto, ma sempre più creare una pubblicità efficace significa sapere comunicare attraverso strumenti estetici, che siano in grado di richiamare un senso comune del bello, ma anche poter comunicare nuovi immaginari, in fondo, nuove forme di bellezza.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare: 

 conoscere e saper applicare adeguatamente le risorse concettuali dell'estetica per la creazione di nuovi contenuti; 
conoscere e saper interpretare e analizzare tramite la concettualità acquisita il contesto della comunicazione pubblicitaria attuale.  
Abilità

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: 

 saper valorizzare lo stretto legame esistente tra estetica e messaggio pubblicitario; 
 saper articolare e comunicare efficacemente la specifica valenza estetica del contributo pubblicitario;
 saper affrontare autonomamente la dimensione mediata e ri-mediata dell'advertising. 
Conoscenze

Estetica: significati e ambiti.

L’estetica nella sua evoluzione. 
Tappe fondamentali e concetti portanti. 
Dalla “scuola del senso comune” al “senso comune estetico” di I. Kant. 
Bello in sé o bello per me? Variazioni del tema del bello. 
Vedere il bello e creare il bello: l’uomo comune e il genio. 
Dal bello al brutto passando per il sublime. 
Non è brutto, è kitsch.
Estetica dei media classici e contemporanei. 
Estetica per un mondo digitale: mediazione, rimediazione e rivoluzioni. 
Immaginari estetici contemporanei. 
Supporti, media, dispositivi.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
Negri F., Estetica e comunicazione, nuova edizione, Libreriauniversitaria, Padova, 2022.
Pinotti A., Il primo libro di teoria dell'immagine, Einaudi, Torino, 2024.

Bibliografia consigliata:
ANGELUCCI D. (a cura di), Estetica e cinema, il Mulino, Bologna 2009. 
BENJAMIN W., Aura e choc, Einaudi, Torino 2012. 
BUCI-GLUCKSMANN C., La ragione barocca. Da Baudelaire a Benjamin, Costa§Nolan, Milano 1992. 
D’AGOSTINI F., Analitici e Continentali. Guida alla filosofia degli ultimi trent’anni, Cortina, Milano 1997. 
D'ANGELO P. –FRANZINI E. – SCARAMUZZA G., Estetica, Raffaello Cortina, Milano 2002. 
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), La realtà virtuale. Dispositivi, estetiche, immagini, Mimesis, Milano 2018. 
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), L'altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, Milano 2020.
DALPOZZO C. - NEGRI F. - NOVAGA A. (a cura di), 
DEBORD G., La società dello spettacolo, Massari, Milano 2002. 
DERRIDA J., Pensare al non vedere. Scritti sulle arti del visibile (1979-2004), Jaca Book, Milano 2016. 
DESIDERI F.– MATTEUCCI G. (a cura di), Estetiche della percezione, Firenze University Press, Firenze 2007. DIODATO R. – SOMAINI A. (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, il Mulino, Bologna 2011. 
GUERRI M.– PARISI F. (a cura di), Filosofia della fotografia, Raffaello Cortina, Milano 2013. 
MAZZOCUT-MIS M. - TAVANI E. (a cura di), Estetica dello spettacolo e dei media, LED, Milano 2012. 
MONTANI P. - CARBONI M. (a cura di), Lo stato dell'arte. L'esperienza estetica nell'era della tecnica, Laterza, Roma-Bari 2005. 
PINOTTI A. - SOMAINI A. (a cura di), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina editore, Milano 2009. 
TAVANI E. (a cura di), Parole ed estetica dei nuovi media, Carocci, Roma 2011.
Focus

Agentività delle immagini.

Metodologia

Le lezioni frontali saranno integrate da momenti di confronto e discussione su testi e esempi pratici, in modo da sviluppare una capacità critica autonoma rispetto alla materia. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale, valutando: 

  • le competenze apprese al corso e tentando di utilizzarle nel contesto contemporaneo;
  • la capacità di usare una terminologia specifica adeguata. 
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta, accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a f.negri@iusve.it.

Allegati


Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione