Antropologia filosofica e comunicazione
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di illustrare la natura prettamente dialogica dell'essere uomo e l'importanza dell'attività filosofica intesa come strumento dell'autocoscienza umana. La comunicazione si configura, perciò, come dimensione essenziale e determinante della vita umana, non solo come aspetto tecnico e professionale, ma come fattore di autodefinizione dell'essere uomo, con profonde ricadute sul piano etico ed esistenziale. Il corso di “Antropologia filosofica e comunicazione” vuole fornire una preparazione filosofica e un quadro di riferimento culturale indispensabili per il laureato : per poter sviluppare pienamente e con originalità le proprie idee, nella consapevolezza che ogni aspetto della comunicazione riguarda prima di tutto la natura umana e, solo secondariamente, le “tecniche”.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il corso dovrà portare lo studente ad essere in grado di definire i termini della domanda filosofica sull’uomo:
Abilità
Il corso vuole portare lo studente a essere in grado di:
saper assimilare e applicare criteri interpretativi della condizione umana;
saper stimolare la propria riflessione critica e interpretazione del mondo;
saper descrivere con competenza concettuale il proprio orizzonte di interpretazione;
saper declinare le questioni dell'antropologia filosofica nel proprio ambito professionale.
Conoscenze
Comprendere i caratteri antropologici della comunicazione.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria
P. A. Masullo, L’umano in transito. Saggio di antropologia filosofica, Edizioni di Pagina
B.-C. Han, Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete, Einaudi.
Testi di riferimento
Arendt H., La banalità del male, Feltrinelli, Milano 2013.
Arendt H., Vita activa, Bompiani, Milano 2017.
Bauman Z., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza, Roma-Bari 2001.
Bauman Z., Vita liquida, Einaudi, Torino 2008.
De Conciliis E. - Meccariello A. (a cura di), Leggere il presente. Che cosa c'è di nuovo?, Asterios, Trieste 2013.
Derrida J., L'animale che dunque sono, Jaca Book, Milano 2006.
Fadini U., Divenire umani. Per una nuova antropologia filosofica, McGraw Hill, Milano 2024.
Fadini U., Eterotopie dell’umano. Metamorfosi antropologiche, Ombre Corte, Verona 2021.
Fimiani M., Antropologia filosofica, Editori Riuniti, Roma 2005.
Floridi L., Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Cortina, Milano 2022.
Foucault M., Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 2005.
Galletti M.- Zipoli Caiani S., Filosofia dell’intelligenza artificiale. Sfide etiche e teoriche, Il Mulino, Bologna 2024.
Han B.-C., La società della trasparenza, Nottetempo, Roma 2014.
Han B.-C., Nello sciame. Visioni del digitale, Nottetempo, Roma 2015.
Lammoglia F. - Pastorino S., Black Mirror. Narrazioni filosofiche, Mimesis, Milano 2019.
Levinas E., Il tempo e l'altro, il melangolo, Genova 1997.
Levinas E., Totalità e infinito. Saggio sull'esteriorità, Jaca Book, Milano 2010.
Marrazzi A., Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale, Carocci, Roma 2012.
Marzano M., La filosofia del corpo, Il melangolo, Genova 2010.
Nancy J.-L., Corpus, Cronopio, Napoli 2004(3°).
Pansera M. T., Antropologia filosofica, Bruno Mondadori, Milano 2007.
Scapolo B. (a cura di), Per un sapere della crisi. La dissoluzione del sogno cartesiano tra Ottocento e Novecento, Aracne, Roma 2014.
Weil S., La persona è sacra? In EAD., Per una costituente dell'Europa, Castelvecchi, Roma 2014.
Focus
Il corso si concentrerà sulla questione della responsabilità umana nell'epoca della tecnica.
Metodologia
Lezioni frontali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Verificare l’effettiva conoscenza dei contenuti del corso, dimostrando la capacità di costruire un giudizio autonomo.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a f.negri@iusve.it.