Antropologia filosofica e comunicazione
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di illustrare la natura prettamente dialogica dell'essere uomo e l'importanza dell'attività filosofica intesa come strumento dell'autocoscienza umana. La comunicazione si configura, perciò, come dimensione essenziale e determinante della vita umana, non solo come aspetto tecnico e professionale, ma come fattore di autodefinizione dell'essere uomo, con profonde ricadute sul piano etico ed esistenziale. Il corso di “Antropologia filosofica e comunicazione” vuole fornire una preparazione filosofica e un quadro di riferimento culturale indispensabili per il laureato in "Advertising & Marketing": per poter sviluppare pienamente e con originalità le proprie idee, nella consapevolezza che ogni aspetto della comunicazione riguarda prima di tutto la natura umana e, solo secondariamente, le “tecniche”.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il corso dovrà portare lo studente a essere in grado di: conoscere e saper definire i termini della domanda filosofica sull’uomo; conoscere e saper definire gli aspetti costitutivi dell’esser-uomo: esistenza, coscienza, persona, libertà, relazione, trascendenza; conoscere e saper tracciare un orizzonte antropologico all’interno del quale collocare le tecniche e la pratica del sapere comunicativo.
Abilità
Il corso vuole portare lo studente a essere in grado di: assimilare e applicare criteri interpretativi della condizione umana;
stimolare la propria riflessione critica e interpretazione del mondo;
descrivere con competenza concettuale il proprio orizzonte di interpretazione;
declinare le questioni dell'antropologia filosofica nel proprio ambito professionale.
Conoscenze
Comprendere i caratteri antropologici della comunicazione.
Individuare i limiti della comunicazione tecnica rispetto a quella esistenziale.
La sfida dell'antropologia filosofica.
La ricerca filosofica e i bisogni del contemporaneo.
Un universo in crisi: trasformazione del contesto e il post-moderno.
Dalle certezze antropologiche all'identità liquida.
La dimensione comunicativa e dialogica della filosofia: pensiero e linguaggio.
Comunicare il contemporaneo.
L’umano e il digitale: potenzialità e problematiche.
Raccontare la frammentarietà dell’esperienza.
Quale uomo per il contemporaneo: crisi dei modelli antropologici di riferimento.
É ancora possibile pensare un “soggetto uomo”.
L'antropologia filosofica come tentativo di ridefinizione dell’essenzialità umana.
Antropologia del mondo digitale: tra tecnica e perdita dell’alterità.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria
P. A. Masullo, L’umano in transito. Saggio di antropologia filosofica, Edizioni di Pagina
B.-C. Han, La crisi della narrazione. Informazione, politica e vita quotidiana, Einaudi.
Testi di riferimento
Arendt H., La banalità del male, Feltrinelli, Milano 2013.
Arendt H., Vita activa, Bompiani, Milano 2017.
Bauman Z., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza, Roma-Bari 2001.
Bauman Z., Vita liquida, Einaudi, Torino 2008.
De Conciliis E. - Meccariello A. (a cura di), Leggere il presente. Che cosa c'è di nuovo?, Asterios, Trieste 2013.
Derrida J., L'animale che dunque sono, Jaca Book, Milano 2006.
Fadini U., Divenire umani. Per una nuova antropologia filosofica, McGraw Hill, Milano 2024.
Fadini U., Eterotopie dell’umano. Metamorfosi antropologiche, Ombre Corte, Verona 2021.
Fimiani M., Antropologia filosofica, Editori Riuniti, Roma 2005.
Floridi L., Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Cortina, Milano 2022.
Foucault M., Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 2005.
Galletti M.- Zipoli Caiani S., Filosofia dell’intelligenza artificiale. Sfide etiche e teoriche, Il Mulino, Bologna 2024.
Han B.-C., La società della trasparenza, Nottetempo, Roma 2014.
Han B.-C., Nello sciame. Visioni del digitale, Nottetempo, Roma 2015.
Lammoglia F. - Pastorino S., Black Mirror. Narrazioni filosofiche, Mimesis, Milano 2019.
Levinas E., Il tempo e l'altro, il melangolo, Genova 1997.
Levinas E., Totalità e infinito. Saggio sull'esteriorità, Jaca Book, Milano 2010.
Marrazzi A., Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale, Carocci, Roma 2012.
Marzano M., La filosofia del corpo, Il melangolo, Genova 2010.
Nancy J.-L., Corpus, Cronopio, Napoli 2004(3°).
Pansera M. T., Antropologia filosofica, Bruno Mondadori, Milano 2007.
Scapolo B. (a cura di), Per un sapere della crisi. La dissoluzione del sogno cartesiano tra Ottocento e Novecento, Aracne, Roma 2014.
Weil S., La persona è sacra? In EAD., Per una costituente dell'Europa, Castelvecchi, Roma 2014.
Focus
Il corso si concentrerà sulla questione della tecnica.
Metodologia
Lezioni frontali: discussione e analisi dei diversi materiali presentati a lezione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà in forma orale con lo scopo di verificare l’effettiva conoscenza dei contenuti del corso, dimostrando la capacità di costruire un giudizio autonomo.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a f.negri@iusve.it.