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Antropologia filosofica e comunicazione

Docenti
  FEDERICA NEGRI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2024/2025
Codice
STC02100
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di illustrare la natura prettamente dialogica dell'essere uomo e l'importanza dell'attività filosofica intesa come strumento dell'autocoscienza umana. La comunicazione si configura, perciò, come dimensione essenziale e determinante della vita umana, non solo come aspetto tecnico e professionale, ma come fattore di autodefinizione dell'essere uomo, con profonde ricadute sul piano etico ed esistenziale. Il corso di “Antropologia filosofica e comunicazione” vuole fornire una preparazione filosofica e un quadro di riferimento culturale indispensabili per il laureato : per poter sviluppare pienamente e con originalità le proprie idee, nella consapevolezza che ogni aspetto della comunicazione riguarda prima di tutto la natura umana e, solo secondariamente, le “tecniche”.  

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Il corso dovrà portare lo studente ad essere in grado di definire i termini della domanda filosofica sull’uomo: 

 conoscere e saper definire gli aspetti costitutivi dell’esser-uomo; 
conoscere e saper definire esistenza, coscienza, 
persona, libertà, relazione, trascendenza; conoscere e saper tracciare un orizzonte antropologico all’interno del quale collocare le 
tecniche e la pratica del sapere comunicativo.
Abilità

Il corso vuole portare lo studente a essere in grado di: 

saper assimilare e applicare criteri interpretativi della condizione umana; saper stimolare la 
propria riflessione critica e interpretazione del mondo; 
saper descrivere con competenza concettuale il proprio orizzonte di interpretazione; 
saper declinare le questioni dell'antropologia filosofica nel proprio ambito professionale.    
Conoscenze

Comprendere i caratteri antropologici della comunicazione.

 Individuare i limiti della comunicazione tecnica rispetto a quella 
esistenziale. 
La sfida dell'antropologia filosofica. 
La ricerca filosofica e i bisogni del contemporaneo.
 Un universo in crisi: trasformazione del contesto e il post-moderno. 
Dalle certezze antropologiche all'identità liquida. 
La dimensione comunicativa e dialogica della filosofia: pensiero e linguaggio.
 Comunicare il contemporaneo. 
L’umano e il digitale: potenzialità e problematiche.
 Raccontare la frammentarietà dell’esperienza. 
Quale uomo per il contemporaneo: crisi dei modelli antropologici di riferimento.
 É ancora possibile pensare un “soggetto uomo”. 
L'antropologia filosofica come tentativo di ridefinizione dell’essenzialità umana.
 Antropologia del mondo digitale: tra tecnica e perdita dell’alterità. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria 

 P. A. Masullo, L’umano in transito. Saggio di antropologia filosofica, Edizioni di Pagina 

 B.-C. Han, Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete, Einaudi. 

 Testi di riferimento 

 Arendt H., La banalità del male, Feltrinelli, Milano 2013. 

 Arendt H., Vita activa, Bompiani, Milano 2017.

 Bauman Z., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza, Roma-Bari 2001. 

 Bauman Z., Vita liquida, Einaudi, Torino 2008. 

 De Conciliis E. - Meccariello A. (a cura di), Leggere il presente. Che cosa c'è di nuovo?, Asterios, Trieste 2013. 

 Derrida J., L'animale che dunque sono, Jaca Book, Milano 2006. 

 Fadini U., Divenire umani. Per una nuova antropologia filosofica, McGraw Hill, Milano 2024. 

 Fadini U., Eterotopie dell’umano. Metamorfosi antropologiche, Ombre Corte, Verona 2021. 

 Fimiani M., Antropologia filosofica, Editori Riuniti, Roma 2005. 

 Floridi L., Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Cortina, Milano 2022. 

 Foucault M., Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 2005. 

 Galletti M.- Zipoli Caiani S., Filosofia dell’intelligenza artificiale. Sfide etiche e teoriche, Il Mulino, Bologna 2024.

 Han B.-C., La società della trasparenza, Nottetempo, Roma 2014.

 Han B.-C., Nello sciame. Visioni del digitale, Nottetempo, Roma 2015. 

 Lammoglia F. - Pastorino S., Black Mirror. Narrazioni filosofiche, Mimesis, Milano 2019. 

 Levinas E., Il tempo e l'altro, il melangolo, Genova 1997. 

 Levinas E., Totalità e infinito. Saggio sull'esteriorità, Jaca Book, Milano 2010. 

 Marrazzi A., Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale, Carocci, Roma 2012. 

 Marzano M., La filosofia del corpo, Il melangolo, Genova 2010.

 Nancy J.-L., Corpus, Cronopio, Napoli 2004(3°). 

 Pansera M. T., Antropologia filosofica, Bruno Mondadori, Milano 2007. 

 Scapolo B. (a cura di), Per un sapere della crisi. La dissoluzione del sogno cartesiano tra Ottocento e Novecento, Aracne, Roma 2014. 

 Weil S., La persona è sacra? In EAD., Per una costituente dell'Europa, Castelvecchi, Roma 2014. 

Focus

Il corso si concentrerà sulla questione della responsabilità umana nell'epoca della tecnica.

Metodologia

Lezioni frontali. 

Discussione e analisi dei diversi materiali presentati a lezione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Verificare l’effettiva conoscenza dei contenuti del corso, dimostrando la capacità di costruire un giudizio autonomo. L’esame si terrà in forma orale. 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a f.negri@iusve.it.

Allegati


Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione