Estetica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La disciplina “Estetica” completa la formazione intrapresa con l’insegnamento di “Antropologia filosofica e comunicazione” nel definire una serie di capacità fondamentali per il profilo professionale del laureato in “Digital&Graphic Design”. Questo corso fornisce le competenze filosofiche, culturali e intellettuali che permettono di comprendere e affrontare criticamente la pluralità di linguaggi che convergono nella comunicazione grafica, sia di tipo tradizionale che multimediale, in modo da valutarne con maggiore competenza e creatività le diverse potenzialità espressive. In questo senso, lo studio delle questioni estetiche diventa indispensabile per lo sviluppo di un gusto personale e per la maturazione e comunicazione delle idee.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare:
- capacità di applicare adeguatamente le risorse concettuali dell'estetica per la creazione di nuovi contenuti;
- interpretare e analizzare, tramite la concettualità acquisita, il contesto della comunicazione grafica attuale.
Abilità
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di :
- saper valorizzare lo stretto legame esistente tra estetica e grafica nella comunicazione contemporanea;
- saper articolare e comunicare efficacemente la specifica valenza estetica del contributo grafico;
- saper affrontare autonomamente la dimensione mediata e ri-mediata del mondo digitale.
Conoscenze
- Estetica: significati e ambiti.
- L’estetica nella sua evoluzione.
- Tappe fondamentali e concetti portanti.
- Dalla “scuola del senso comune” al “senso comune estetico” di I. Kant.
- Bello in sé o bello per me? Variazioni del tema del bello.
- Vedere il bello e creare il bello: l’uomo comune e il genio.
- Dal bello al brutto passando per il sublime.
- Non è brutto, è kitsch.
- Estetica dei media classici e contemporanei.
- Estetica per un mondo digitale: mediazione, rimediazione e rivoluzioni.
- Immaginari estetici contemporanei.
- Supporti, media, dispositivi.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
FALCINELLI R., Figure.Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, Torino 2020.
NEGRI F. Estetica e comunicazione. Manuale non solo per graphic designer, Libreria Universitaria, Padova, 2022. (Nuova edizione)
Focus
Nessuno.
Metodologia
Le lezioni frontali saranno integrate da momenti di confronto e discussione su testi e esempi pratici, in modo da sviluppare una capacità critica autonoma rispetto alla materia.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale, valutando:
- le competenze apprese al corso e tentando di utilizzarle nel contesto contemporaneo;
- la capacità di usare una terminologia specifica adeguata.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a f.negri@iusve.it.