Pagina Personale Docente

Estetica

Docenti
  FEDERICA NEGRI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06800
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La disciplina “Estetica” completa la formazione intrapresa con l’insegnamento di “Antropologia filosofica e comunicazione” nel definire una serie di capacità fondamentali per il profilo professionale del laureato in “Digital&Graphic Design”. Questo corso fornisce le competenze filosofiche, culturali e intellettuali che permettono di comprendere e affrontare criticamente la pluralità di linguaggi che convergono nella comunicazione grafica, sia di tipo tradizionale che multimediale, in modo da valutarne con maggiore competenza e creatività le diverse potenzialità espressive. In questo senso, lo studio delle questioni estetiche diventa indispensabile per lo sviluppo di un gusto personale e per la maturazione e comunicazione delle idee. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare: 

  • capacità di applicare adeguatamente le risorse concettuali dell'estetica per la creazione di nuovi contenuti; 
  • interpretare e analizzare, tramite la concettualità acquisita, il contesto della comunicazione grafica attuale.  
Abilità

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di : 

  • saper valorizzare lo stretto legame esistente tra estetica e grafica nella comunicazione contemporanea;  
  • saper articolare e comunicare efficacemente la specifica valenza estetica del contributo grafico; 
  • saper affrontare autonomamente la dimensione mediata e ri-mediata del mondo digitale.
Conoscenze
  • Estetica: significati e ambiti.
  • L’estetica nella sua evoluzione. 
  • Tappe fondamentali e concetti portanti. 
  • Dalla “scuola del senso comune” al “senso comune estetico” di I. Kant. 
  • Bello in sé o bello per me? Variazioni del tema del bello. 
  • Vedere il bello e creare il bello: l’uomo comune e il genio.
  • Dal bello al brutto passando per il sublime.
  • Non è brutto, è kitsch. 
  • Estetica dei media classici e contemporanei.
  • Estetica per un mondo digitale: mediazione, rimediazione e rivoluzioni. 
  • Immaginari estetici contemporanei. 
  • Supporti, media, dispositivi.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
FALCINELLI R., Figure.Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, Torino 2020.
NEGRI F. Estetica e comunicazione. Manuale non solo per graphic designer, Libreria Universitaria, Padova, 2022. (Nuova edizione)

Focus

Nessuno.

Metodologia

Le lezioni frontali saranno integrate da momenti di confronto e discussione su testi e esempi pratici, in modo da sviluppare una capacità critica autonoma rispetto alla materia.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale, valutando: 

  • le competenze apprese al corso e tentando di utilizzarle nel contesto contemporaneo; 
  • la capacità di usare una terminologia specifica adeguata. 
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a f.negri@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione