Antropologia filosofica e comunicazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di illustrare la natura prettamente dialogica dell'essere uomo e l'importanza dell'attività filosofica intesa come strumento dell'autocoscienza umana. La comunicazione si configura, perciò, come dimensione essenziale e determinante della vita umana, non solo come aspetto tecnico e professionale, ma come fattore di autodefinizione dell'essere uomo, con profonde ricadute sul piano etico ed esistenziale.
Il corso di “Antropologia filosofica e comunicazione” vuole fornire una preparazione filosofica e un quadro di riferimento culturale indispensabili per il laureato : per poter sviluppare pienamente e con originalità le proprie idee, nella consapevolezza che ogni aspetto della comunicazione riguarda prima di tutto la natura umana e, solo secondariamente, le “tecniche”.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il corso dovrà portare lo studente ad essere in grado di definire i termini della domanda filosofica sull’uomo;
- conoscere e saper definire gli aspetti costitutivi dell’esser-uomo:
- conoscere e saper definire esistenza, coscienza, persona, libertà, relazione, trascendenza;
- conoscere e tracciare un orizzonte antropologico all’interno del quale collocare le tecniche e la pratica del sapere comunicativo.
Abilità
Il corso vuole portare lo studente a essere in grado di:
- saper Assimilare e applicare criteri interpretativi della condizione umana;
- saper stimolare la propria riflessione critica e interpretazione del mondo;
- saper descrivere con competenza concettuale il proprio orizzonte di interpretazione;
- saper declinare le questioni dell'antropologia filosofica nel proprio ambito professionale.
Conoscenze
- Comprendere i caratteri antropologici della comunicazione.
- Individuare i limiti della comunicazione tecnica rispetto a quella esistenziale.
- La sfida dell'antropologia filosofica.
- La ricerca filosofica e i bisogni del contemporaneo.
- Un universo in crisi: trasformazione del contesto e il post-moderno.
- Dalle certezze antropologiche all'identità liquida.
- La dimensione comunicativa e dialogica della filosofia: pensiero e linguaggio.
- Comunicare il contemporaneo. L’umano e il digitale: potenzialità e problematiche.
- Raccontare la frammentarietà dell’esperienza.
- Quale uomo per il contemporaneo: crisi dei modelli antropologici di riferimento.
- É ancora possibile pensare un “soggetto uomo”.
- L'antropologia filosofica come tentativo di ridefinizione dell’essenzialità umana.
- Antropologia del mondo digitale: tra tecnica e perdita dell’alterità.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
HAN B. C., Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale, Einaudi, Torino, 2022.
Un manuale di riferimento sarà comunicato all'inizio del corso.
Focus
Nessuno.
Metodologia
- Lezioni frontali;
- Discussione e analisi dei diversi materiali presentati a lezione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Verificare l’effettiva conoscenza dei contenuti del corso, dimostrando la capacità di costruire un giudizio autonomo.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a f.negri@iusve.it.