Psicofarmacologia
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Acquisire consapevolezza, responsabilità ed autonomia circa l’esercizio del proprio ruolo terapeutico nel contesto più generale del lavoro integrato interprofessionale psichiatrico; in rapporto al concetto fondante di cura, alle proprie diverse possibili articolazioni ed interpretazioni e alle specificità riguardanti l’utilizzo dei medicinali.
Prerequisiti richiesti
Elementi di psicologia della persona nelle organizzazioni e di epistemologia della psicologia; clinica e psicopatologia generale, biologia, genetica, neuroscienze.
Competenze
Conoscenza del concetto fondativo di cura nelle diverse attribuzioni di significato. Conoscenza della complessa articolazione di riflessi relazionali potenzialmente connessi all’utilizzo dei farmaci. Padronanza circa i princìpi di funzionamento degli psicofarmaci, con particolare riguardo a profili di efficacia e collateralità, in relazione alla patologia, alla persona, alle circostanze ambientali e agli specifici obiettivi di ciascuna fase del percorso di cura.
Abilità
Essere in grado di realizzare e gestire un progetto sostenibile di cura contestualizzandolo e adattandolo specificamente alle singolarità biopsicosociali del caso e ad una analisi delle risorse. Sensibilità nel cogliere il significato complessivo, dinamico, della cura, adattandovi in maniera conveniente il proprio specifico intervento. Abilità/attitudine nel ricercare e condividere un lavoro terapeutico di gruppo.
Conoscenze
1.La costruzione della cura. Elementi generali fondanti.
Bibliografia
Possibili Manuali di riferimento:
- Franco Garonna, “Lezioni di psicofarmacologia e clinica pratica”, ed. Università, Libreria Universitaria, Padova, 2020.
- Carlo Favarelli, Psicofarmacologia per psicologi, Società editrice Il Mulino, Bologna, 2010.
- Francesco Rovetto, Elementi di psicofarmacologia per psicologi, Franco Angeli, Milano, 2015.
- Francesco Rovetto, Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d’integrazione, Franco Angeli, Milano, 2016.
- Umberto Curi, Le parole della cura, medicina e filosofia, Raffaello Cortina Editore,Milano 2017.
- Luigina Mortari, Filosofia della cura, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015.
- A cura di Marina Zazo e Elisabetta Volpini, Psicofarmacologia e psicoterapia, Contributi per l’integrazione nella pratica clinica, Felici Editore, Pisa, 2013.
- Stahl Stephen M., Neuro-Psicofarmacologia Essenziale, Edi Ermes, Milano, 2016.
- Bellantuono, C., Balestrieri, M., Trattato di psicofarmacologia clinica, Il Pensiero Scientifico Editore, 2003.
- Mario Rossi Monti. “Manuale di psichiatria per psicologi”, ed Carocci, 2016.
Focus
Il corso non ha focus
Metodologia
Lezione con utilizzo di materiale didattico multimodale (Power Point, audio, video, lettura di testi, ecc.) e modalità interattiva tra docente e allievi.Lavoro in piccolo e grande gruppo con esercitazioni e sondaggi, diretti e online.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame proposto è scritto. Viene effettuato in aula informatica grazie ad un programma predisposto al computer: 20 quesiti a risposta multipla (quattro opzioni) e 4 domande con risposta libera. Nelle domande a risposta multipla le risposte sbagliate non sottraggono punteggio; tra le quattro, l’unica giusta aggiunge un punto. Le quattro domande a risposta aperta possono conferire 3 punti ognuna (per un massimo totale di 12). Per un punteggio complessivo minimo di 18 la prova si considera superata (con voto 18/30); ogni risposta esatta in più aggiunge un punto alla votazione finale. Se il totale supera i trenta punti si acquisisce la lode. La prova è suddivisa in due sezioni: la prima composta di 20 domande a risposta multipla ciascuna e 30 minuti per rispondere; la seconda con durata massima di 40 minuti con le quattro domande aperte. Il programma invia automaticamente le risposte scaduto il tempo stabilito. Alla fine della prova vengono valutate le risposte scritte e ciascun allievo viene chiamato a turno per un breve confronto col docente per rivedere le risposte sbagliate, valutare assieme le risposte a domanda libera e attribuire il voto finale.
Contatti e Orario di ricevimento
Email: r.lalli@iusve.it Ricevimento dopo la lezione, concordando con il docente, oppure in altri orari su appuntamento.