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Psicofarmacologia

Docenti
  RENATO LALLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02202
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
21
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Acquisire consapevolezza, responsabilità ed autonomia circa l’esercizio del proprio ruolo terapeutico nel contesto più generale del lavoro integrato interprofessionale psichiatrico; in rapporto al concetto fondante di cura, alle proprie diverse possibili articolazioni ed interpretazioni e alle specificità riguardanti l’utilizzo dei medicinali.  

Prerequisiti richiesti

Elementi di psicologia della persona nelle organizzazioni e di epistemologia della psicologia; clinica e psicopatologia generale, biologia, genetica, neuroscienze. 

Competenze

Conoscenza del concetto fondativo di cura nelle diverse attribuzioni di significato. Conoscenza della complessa articolazione di riflessi relazionali potenzialmente connessi all’utilizzo dei farmaci. Padronanza circa i princìpi di funzionamento degli psicofarmaci, con particolare riguardo a profili di efficacia e collateralità, in relazione alla patologia, alla persona, alle circostanze ambientali e agli specifici obiettivi di ciascuna fase del percorso di cura. 

Abilità

Essere in grado di realizzare e gestire un progetto sostenibile di cura contestualizzandolo e adattandolo specificamente alle singolarità biopsicosociali del caso e ad una analisi delle risorse. Sensibilità nel cogliere il significato complessivo, dinamico, della cura, adattandovi in maniera conveniente il proprio specifico intervento. Abilità/attitudine nel ricercare e condividere un lavoro terapeutico di gruppo.

Conoscenze

 1.La costruzione della cura. Elementi generali fondanti.

Psicofarmaci nel contesto più generale della cura delle malattie mentali. Declinazione dei concetti di cura e guarigione in medicina e nella malattia mentale: il modello biomedico ed il modello biopsicosociale in medicina. La complessità sostenibile: il modello biopsicosociale nella patogenesi e nella cura delle malattie mentali. Pensare integrato per agire integrando. 
Trattamenti “combinati”: terapeuta singolo, distinto o equipe di lavoro? 
Dalle cause ai sintomi di malattia: ipotesi riguardo l’articolazione del percorso patogenetico nella malattia mentale e i diversi livelli della stessa a cui potrebbe corrispondere l’efficacia di ciascuna tipologia d’intervento terapeutico. 
Articolazione delle finalità di cura tra necessità di supporto e opportunità di cambiamento. Il progetto terapeutico: consapevolezza e responsabilità del curante come sintesi tra caratteristiche della domanda di cura (aspettative immediate e di lungo periodo, motivazione, bisogni, resistenze, limiti) e risorse utilizzabili. 
Economia del progetto di cura; offerta sanitaria in merito alle risorse disponibili. 
2. Il ruolo del farmaco nel rapporto tra uomo e natura. Legittimazione e sostenibilità dell’intervento terapeutico dell’uomo negli equilibri dell’ecosistema. 3. Concetti generali di terapia farmacologica. Farmacodinamica Farmacocinetica Cenni di tossicologia 
4. Concetti generali di psicofarmacologia. Anatomia macroscopica e fisiologia del sistema nervoso centrale. Anatomia microscopica e principi di neurotrasmissione chimica. Processi patologici nella neurotrasmissione chimica. Recettori ed enzimi come bersaglio di azione dello psicofarmaco. 
5. Psicofarmacoterapia speciale. Ansia e benzodiazepine. Disturbi d’ansia specifici e specificità d’utilizzo degli psicofarmaci, inclusi DOC e PTSD. Depressione e antidepressivi. Disturbo bipolare e stabilizzatori dell’umore. Psicosi e antipsicotici. Disturbi psicosomatici e farmaci. 
Bibliografia

Possibili Manuali di riferimento:

  • Franco Garonna, “Lezioni di psicofarmacologia e clinica pratica”, ed. Università, Libreria Universitaria, Padova, 2020.
Testi di approfondimento e consultazione:
  • Carlo Favarelli, Psicofarmacologia per psicologi, Società editrice Il Mulino, Bologna, 2010.
  • Francesco Rovetto, Elementi di psicofarmacologia per psicologi, Franco Angeli, Milano, 2015.
  • Francesco Rovetto, Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d’integrazione, Franco Angeli, Milano, 2016.
  • Umberto Curi, Le parole della cura, medicina e filosofia, Raffaello Cortina Editore,Milano 2017.
  • Luigina Mortari, Filosofia della cura, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015.
  • A cura di Marina Zazo e Elisabetta Volpini, Psicofarmacologia e psicoterapia, Contributi per l’integrazione nella pratica clinica, Felici Editore, Pisa, 2013.
  • Stahl Stephen M., Neuro-Psicofarmacologia Essenziale, Edi Ermes, Milano, 2016.
  • Bellantuono, C., Balestrieri, M., Trattato di psicofarmacologia clinica, Il Pensiero Scientifico Editore, 2003. 
  • Mario Rossi Monti. “Manuale di psichiatria per psicologi”, ed Carocci, 2016.
Focus

Il corso non ha focus

Metodologia

Lezione con utilizzo di materiale didattico multimodale (Power Point, audio, video, lettura di testi, ecc.) e modalità interattiva tra docente e allievi.Lavoro in piccolo e grande gruppo con esercitazioni e sondaggi, diretti e online. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame proposto è scritto. Viene effettuato in aula informatica grazie ad un programma predisposto al computer: 20 quesiti a risposta multipla (quattro opzioni) e 4 domande con risposta libera. Nelle domande a risposta multipla le risposte sbagliate non sottraggono punteggio; tra le quattro, l’unica giusta aggiunge un punto. Le quattro domande a risposta aperta possono conferire 3 punti ognuna (per un massimo totale di 12). Per un punteggio complessivo minimo di 18 la prova si considera superata (con voto 18/30); ogni risposta esatta in più aggiunge un punto alla votazione finale. Se il totale supera i trenta punti si acquisisce la lode. La prova è suddivisa in due sezioni: la prima composta di 20 domande a risposta multipla ciascuna e 30 minuti per rispondere; la seconda con durata massima di 40 minuti con le quattro domande aperte. Il programma invia automaticamente le risposte scaduto il tempo stabilito. Alla fine della prova vengono valutate le risposte scritte e ciascun allievo viene chiamato a turno per un breve confronto col docente per rivedere le risposte sbagliate, valutare assieme le risposte a domanda libera e attribuire il voto finale. 

In caso di esame a distanza (online per restrizioni COVID 19 in relazione alle disposizioni ministeriali e regionali del momento) la parte di domande aperte compilata dal proprio domicilio ed inviata con il programma predisposto su Sirius Didattica, verrà corretta in un secondo momento dal docente ed il risultato ed i commenti inviati via mail all’allievo.
 Per ragioni specifiche, discusse - prima della sessione - con il docente, l’allievo potrà eventualmente chiedere di effettuare l’esame in modalità orale. 
Contatti e Orario di ricevimento

Email: r.lalli@iusve.it Ricevimento dopo la lezione, concordando con il docente, oppure in altri orari su appuntamento. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione