Pedagogia della comunicazione
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La pedagogia della comunicazione (M-PED/03) analizza i fenomeni comunicativi dal punto di vista educativo e indaga la dimensione formativa che può assumere la comunicazione nello sviluppo umano e nei vari ambienti sociali. Nella odierna “società della comunicazione” è indispensabile la capacità di lettura critica, in chiave etica e pedagogica, dei fenomeni mediali con particolare attenzione all’uso consapevole, strategico ed etico della comunicazione digitale. La pedagogia della comunicazione quindi si trova da un lato a dover accompagnare la presa di consapevolezza di questi processi da parte degli studenti in un’ottica di cittadinanza consapevole (disciplina della Media Education) e dall’altro a implementare delle pratiche operative che permettano ai futuri professionisti della comunicazione (in particolare ai creativi pubblicitari) di progettare prodotti e servizi di comunicazione tenendo conto di tutte le componenti di valore, quella economica, ambientale, sociale ed etica.
All’interno della media education, intesa come campo di ricerca interdisciplinare tra Scienze dell’educazione e Scienze della Comunicazione si è scelto di lavorare con la narrazione digitale (digital storytelling), metodologia che permette sia di raccontare storie personali, collettive e di marca strutturando la realtà e generando senso, sia di piegare l’utilizzo degli strumenti comunicativi in un’ottica autenticamente formativa. Il narrare storie è da sempre nel nostro modo di pensare e di esprimerci. Oggi anche il marketing e la pubblicità hanno cominciato a ridare valore alle storie come strumento per immaginare la realtà, ma soprattutto come mezzo di comunicazione potente e persuasivo. Ciò risponde fortemente a un’esigenza di mercato in cui i brand e le aziende sono sempre più sensibili nel ricercare una comunicazione autentica che possa raccontare la loro identità e i valori di riferimento tenendo conto anche degli aspetti ambientali, sociali ed etici. La finalità dell’insegnamento è quella di identificare le principali sfide formative della cultura della comunicazione e della media education e nello specifico permette ai futuri professionisti del mondo dell’advertising e del marketing di:
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei concetti base della pedagogia attraverso la dispensa “Lessico Pedagogico” messa a disposizione in piattaforma a cura del docente.
Competenze
In base ai descrittori di Dublino, le competenze che si andranno a sviluppare nel corso sono le seguenti:
Abilità
In base ai descrittori di Dublino (2,3,4,5) le abilità che si andranno ad apprendere nel corso sono:
Conoscenze
In base al primo descrittore di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione) le conoscenze che si andranno ad apprendere nel corso sono:
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
Focus
L’approfondimento tematico indagherà gli aspetti fondanti la media education e il rapporto tra educazione, comunicazione sociale e responsabilità etica, a partire dall’analisi di casi di organizzazioni e professionisti appartenenti al mondo dell’advertising e del marketing.
Metodologia
La metodologia si avvarrà di lezioni in presenza e in modalità blended con approfondimenti testuali, discussioni di gruppo su temi educativi, filmati (provenienti dalla piattaforma TED) su temi specifici affrontati durante la lezione. Verranno proposte esercitazioni in piccoli gruppi con il supporto della piattaforma online.
Oltre alla bibliografia di riferimento verranno segnalate specifiche letture di approfondimento.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Per accedere all’esame scritta finale, lo studente dovrà realizzare, entro le date stabilite dal docente:
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via mail a m.adamoli@iusve.it.