Pedagogia generale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
In un contesto sociale in cui le trasformazioni del lavoro avvengono in maniera veloce e radicale in tutte le sue fasi (produzione; commercializzazione; comunicazione) anche le competenze richieste a chi si occupa di comunicazione mutano velocemente a causa di processi tecnologici e innovativi (smart economy; intelligenza artificiale; robotica).
Il corso ha quindi la finalità di approfondire il concetto di competenza in chiave formativa e pedagogica, intesa come capacità di far fronte ad un compito o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive e a utilizzare le risorse esterne disponibili in modo coerente e fecondo.
Gli obiettivi formativi della parte generale del corso sono i seguenti:
- conoscere le principali correnti pedagogiche contemporanee (in particolare l’approccio della pedagogia narrativa);
- saper riconoscere i diversi modelli e approcci pedagogici delle competenze (modello comportamentista; cognitivista; socio-costruttivista);
- saper analizzare le dimensioni della competenza (cognitiva; etica; affettiva; progettuale).
Gli obiettivi formativi specifici per le professioni nel mondo dell’advertising e del marketing sono i seguenti:
- saper riconoscere i modelli di competenza nelle esperienze di professionisti della comunicazione (creativi pubblicitari; esperti di marketing; fotografi; copywriter);
- progettare e realizzare un profilo personale professionale in formato digitale (con la piattaforma social LinkedIN) che oltre a raccogliere i lavori realizzati sappia narrare l’identità professionale e l’evoluzione delle proprie competenze.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza base del linguaggio pedagogico attraverso la dispensa “Lessico Pedagogico” messa a disposizione in piattaforma a cura del docente.
Competenze
In base ai descrittori di Dublino, le competenze che si andranno a sviluppare nel corso sono le seguenti:
Abilità
In base ai descrittori di Dublino (2,3,4,5) le abilità che si andranno ad apprendere nel corso sono le seguenti:
Conoscenze
In base al primo descrittore di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione) le conoscenze che si andranno ad apprendere nel corso sono così suddivise:
Bibliografia
La bibliografia è costituita dai materiali (slide; video) del docente che saranno a disposizione sulla piattaforma e dai seguenti testi e articoli (le cui parti saranno selezionate in aula dal docente):
Focus
L’approfondimento tematico sarà sul ruolo che svolgono le piattaforme digitali all’interno della società contemporanea e la necessità di sviluppare competenze di cittadinanza e di partecipazione attiva e consapevole.
Metodologia
La metodologia si avvarrà di lezioni in presenza (e in modalità duale quando necessario) con approfondimenti testuali, discussioni di gruppo su temi educativi, filmati (provenienti dalla piattaforma TED) su temi specifici affrontati durante la lezione.
Verranno proposte esercitazioni in piccoli gruppi con il supporto della piattaforma online. Oltre alla bibliografia di riferimento verranno segnalate specifiche letture di approfondimento.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Per accedere all’esame finale, lo studente dovrà realizzare, entro le date stabilite dal docente:
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceverà su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a m.adamoli@iusve.it.