Pagina Personale Docente

Laboratorio: Psicologia nei processi educativi

Docenti
  SIMONE PANIZZUTI, SILVIA AZZALI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60058
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Prof.Panizzuti
Il ruolo dello psicologo in ambito educativo può avere a che fare con differenti contesti e stakeholders, e richiedere differenti tipologie di competenze
Partendo da alcuni aspetti riguardanti il perché, quali le caratteristiche del ruolo, alcune aree di intervento di maggiore interesse, intende fornire strumenti ed insights utili allo svolgimento del ruolo. 
Il corso parte da un’analisi dei “perché”: 
  • del ruolo e delle sue competenze, analizzandolo nelle sue caratteristiche 
  • di alcune direzioni di intervento con focus proveniente dal modello teorico dell’Analisi Transazionale 
  • di alcune aree di principale interesse ed intervento 
Prosegue poi con ulteriori approfondimenti riguardanti il “come” e “cosa”
  • strumenti e metodi di intervento 
  • strumenti per l’analisi dei fabbisogni 
  • strumenti utili all’analisi di un progetto educativo 
Sarà favorito il contatto con situazioni reali in ambito educativo attraverso l'utilizzo di case studies
 

Il laboratorio intende sensibilizzare e formare i partecipanti sui seguenti aspetti: 

  • Caratteristiche del ruolo dello psicologo in ambito educativo 
  • Mappatura delle differenti organizzazioni ed applicazioni delle attività educative nel territorio 
  • Differenti approcci e strumenti d’intervento 
  • Riflessione e confronto sulle tematiche rilevanti e di interesse 
  • Concetti e riferimenti utili provenienti dal modello teorico dell’Analisi Transazionale 
  • Riflessione e confronto su case studies in ambito educativo 
  • Il saper essere nel lavoro d’equipe 
Il laboratorio agisce nella direzione di far acquisire ai partecipanti una maggior consapevolezza del ruolo e delle differenti applicazioni degli interventi educativi, considerando alcune linee guida provenienti dal modello teorico dell’Analisi Transazionale, analizzando casi reali specifici. 
Aspetto considerato dal percorso formativo è anche una riflessione sulle soft skills richieste allo psicologo che lavora in tale contesto, sperimentando attivamente alcuni strumenti formativi da poter proporre anche in contesto educativo a riguardo, e competenze trasversali utili alla progettazione e gestione di programmi educativi.
 
 
Prof.ssa Azzali
Finalità del Laboratorio è quella di riflettere sul profilo dello psicologo che opera a scuola e nei contesti educativi in modo da promuovere la costruzione di uno schema di riferimento che possa accompagnare i futuri professionisti nel proprio lavoro. I partecipanti al laboratorio del fine settimana sono il più delle volte persone già inserite in contesto professionale. Per questo motivo si darà particolare attenzione a integrare quanto proposto con le esperienze lavorative dei partecipanti, favorendo esempi, applicazioni concrete, riflessioni a partire dall'operatività professionale in essere,
 
Si lavorerà per: 
- Far conoscere le principali nozioni teoriche della Concezione Operativa necessarie all’intervento professionale, avendo chiarezza degli elementi che le costituiscono e delle relazioni tra i diversi concetti; 
- saper leggere le situazioni concrete dell’esperienza professionale utilizzando le nozioni proposte, utilizzando una serie di casi che verranno portati a lezione; 
- saper applicare le teorie e acquisire strumenti di intervento che possano servire allo psicologo nel suo operare “fuori dal Banco”; 
- rafforzare gli atteggiamenti coerenti con Il metodo clinico in situazione educativa.
Prerequisiti richiesti

Gli studenti devono aver già frequentato il laboratorio di psicologia della comunicazione ed il corso di psicologia dell’educazione del primo anno.

Competenze
Prof. Panizzuti
 
Le principali competenze che verranno sviluppate sono:
  • Analizzare i fabbisogni di un intervento educativo
  • Analizzare un intervento educativo
  • Lavorare in team in ambito educativo 
 
 
Proff.ssa Azzali
Il protocollo di intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi nel 2020 prevede la figura dello psicologo come professionista necessario a garantire un supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, anche per far fronte a traumi e disagi derivati dall’emergenza COVID-19. Questo protocollo apre a importanti opportunità di lavoro per i futuri psicologi e richiede competenze specifiche che questo laboratorio può concorrere a formare. 
Pertanto il percorso permetterà allo studente di: 
- riconoscere la tipologia dei problemi che si esprimono a scuola attraverso i numerosi casi proposti a lezione; 
- conoscere i protocolli di intervento da utilizzare in situazione;
 - acquisire alcune nozioni teoriche centrali per il lavoro dello psicologo “fuori dal banco”;
 - maturare atteggiamenti utili al ruolo dello psicologo nei processi educativi. 
Abilità

Prof. Panizzuti

Le principali abilità che verranno sviluppate sono:

  • Descrivere e riconoscere i principali contesti ed interventi di uno psicologo in ambito educativo
  • Saper analizzare interventi educativi
  • Individuare i principali messaggi ed obiettivi presenti in interventi educativi 
 
Prof.ssa Azzali
Lo studente sarà in grado di: 
- Costruire percorsi di accoglienza per le classi prime;
 - Attivare uno spazio di ascolto per studenti e genitori; 
- Proporre percorsi psicoeducativi per le classi; 
- Proporsi come consulente per le problematiche individuali e di classe con gli insegnanti. 
 
Nel corso lo studente imparerà a utilizzare per i punti sopra indicati gli strumenti necessari: il questionario AMOS, l’agenda, il termometro di Virginia Satir, la scheda proiettiva degli Omini, lo SWOT, il Metaplan, il world cafè, la metafora, il Modello 35, il portfolio dell’orientamento, la scheda del Viaggio, l’agenda delle emozioni. 
 
Nel corso si rifletterà ulteriormente, rispetto ai corsi già frequentati in precedenza, sull’importanza di maturare abilità relazionali specifiche: 
- Mettersi in una posizione di osservazione di ciò che accade nel contesto e dentro di sé; 
- Saper stare in astinenza; 
- Imparare da chi si incontra; 
- Mantenere l’asimmetria necessaria alla funzione professionale; 
- Curare la flessibilità del proprio schema di riferimento; 
- Gestire l’ansia leggendola dal punto di vista della propria storia e dei propri vissuti; 
- Mantenere nelle situazioni un punto di vista di apertura e di ricerca.
Conoscenze

Prof. Panizzuti

Le principali conoscenze che verranno sviluppate sono:

  • Strumenti e servizi di sostegno psicologico
  • Principi teorici provenienti dal modello teorico dell’Analisi Transazionale
  • Caratteristiche del ruolo
  • Aree e contesti di applicazione del ruolo
  • Stakeholders coinvolti in interventi, percorsi e servizi in ambito educativo
  • Strumenti e metodologie per interventi psicoeducativi
  • Situazioni e tematiche di intervento
  • Modelli teorici di analisi 
 
 
Prof.ssa Azzali
Il corso sarà realizzato a partire dagli studi e dai contributi teorici della Concezione Operativa (Pichon Rivière, Josè Bleger, Armando Bauleo, Raffaele Fischetti). 
- Lo schema di riferimento dello psicologo scolastico 
- Le aree fenomeniche di Pichon Riviere,
- La Teoria degli Ambiti 
- L’emergente 
- Lo psicologo e il processo di apprendimento-insegnamento 
- Il setting e il metodo clinico 
Bibliografia

Prof.Panizzuti

Trattandosi di un modulo prevalentemente pratico-esperienziale, sarà disponibile una dispensa con i principali materiali utilizzati a lezione e saranno di volta in volta indicate le parti per gli approfondimenti e lo studio personale, tratte da alcuni testi, tra i quali: 

  • W.F. Cornell, A. de Graaf, T. Newton, M. Thunissen. Dentro l’AT. Fondamenti e sviluppi dell’Analisi Transazionale. Roma, Las, 2018. 
  • Fòrema. Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale. Milano, Franco Angeli, 2013. 
  • D. Goleman. Intelligenza emotiva. Milano, Rizzoli, 1996. 
  • D. Goleman. Lavorare con intelligenza emotiva. Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro. Milano, Rizzoli, 1998. 
  • P. Marmocchi, C. Dall’Aglio, M. Zannini. Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Trento, Erickson, 2004. 
  • I. Stewart, V. Joines. L’Analisi Transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani. Milano, Garzanti Editori, 2000. 
  • M. Sunderland. Disegnare le emozioni. Espressione grafica e conoscenza di sé. Trento, Erickson, 1997. 
  • M. Sunderland. Disegnare le relazioni. Espressione grafica e conoscenza degli altri. Trento, Erickson, 2011.
 
prof.ssa Silvia Azzali
Il testo del corso è:
 Silvia AZZALI, Fuori dal Banco. Idee, percorsi e strumenti di psicologia scolastica, LibreriaUniversitaria, 2020 
 
Si proporranno estratti da questi libri: 
Armando BAULEO A., Apprendimento in gruppo, in Ideologia,gruppo e famiglia, ed.Feltrinelli, 1978 
Alberto EIGUER, La famiglia dell’adolescente. Il ritorno degli antenati, FrancoAngeli, 2011 
Enrique PICHON-RIVIERE, ll processo gruppale, ed. Lauretana l985 
Raffaele FISCHETTI,, Sul processo di apprendimento, in CIR, 1990 
Anna Silvia BOMBI, Monica BUCCIARELLI, Cesare CORNOLDI, Ersilia MENESINI, Perché la scuola non può fare a meno della psicologia (e invece qualche volta se ne dimentica)?, Giornale Italiano di Psicologia, a.XLI, n.1, marzo 2014, Il Mulino
Focus

Prof. Panizzuti

Non sono previsti focus.

Prof.ssa Azzali

Si realizzeranno due focus distinti ma integrati su un tema centrale della psicologia scolastica attuale: l’integrazione dei minori e adolescenti con diagnosi psichiatrica nella vita della classe e della scuola. Spesso gli psicologi vengono coinvolti dalle preoccupazioni dei docenti, dalle richieste della neuropsichiatria, dalla fatica delle famiglie. Si inviteranno una dirigente scolastica e una psichiatra per ragionare insieme su quali strumenti attivare ragionando sui bisogni complessi che queste situazioni esprimono e sulle attenzioni da attivare.

Metodologia

Prof. Panizzuti

Il laboratorio è proposto in modalità prevalentemente pratica, alternando a presentazioni frontali l’utilizzo di esercitazioni e casi in ambito educativo, attività esperienziali quali role play, esercitazioni psicosociali e lavori di gruppo. Gli studenti sono tenuti alla presenza.

Prof.ssa Azzali

Il laboratorio prevede l’alternarsi di informazioni teoriche frontali sulle nozioni centrali del modello di riferimento con attività di rielaborazione personale e di gruppo. In ogni lezione verranno proposti degli strumenti operativi che potranno entrare a far parte del bagaglio professionale dello psicologo che desideri lavorare a scuola e nei contesti educativi. Si presenteranno casi concreti e protocolli di intervento validati. Come detto sopra si presterà particolare attenzione a favorire l'integrazione della proposta del laboratorio con le esperienze professionali in essere dei partecipanti al corso, ampliando ulteriormente i casi, l'applicazione degli strumenti, le esemplificazioni operative in modo da sfruttare le competenze già presenti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Prof. Panizzuti

L’esame prevede la valutazione di un lavoro di gruppo e di un test individuale a risposta multipla

Capacità di analisi, di lavoro in gruppo ed acquisizione dei contenuti proposti durante il laboratorio saranno i principali elementi valutati.
 
Prof.ssa Azzali
La valutazione consiste nel completamento di alcuni materiali che verranno assegnati durante il corso; nell’approfondimento di una nozione tra quelle presentate a lezione, attraverso due domande finali che verranno proposte ai ragazzi nell’ultima lezione in modalità scritta. Vi sarà inoltre una valutazione sulle modalità di partecipazione al laboratorio. Si prevedono due momenti di verifica intermedia, utili a verificare l’andamento del processo di apprendimento.
Contatti e Orario di ricevimento

Gruppo Prof. Panizzuti: 

s.panizzuti@iusve.it 
 
Il docente riceve previo appuntamento, da concordare via mail o durante le lezioni. 
 
Gruppo Prof.ssa Silvia Azzali
La docente riceve su appuntamento da concordare per mail o telefonicamente al numero 3381208825 o alla mail s.azzali@iusve.it     
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione