Laboratorio: Psicologia nei processi educativi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
- del ruolo e delle sue competenze, analizzandolo nelle sue caratteristiche
- di alcune direzioni di intervento con focus proveniente dal modello teorico dell’Analisi Transazionale
- di alcune aree di principale interesse ed intervento
- strumenti e metodi di intervento
- strumenti per l’analisi dei fabbisogni
- strumenti utili all’analisi di un progetto educativo
Il laboratorio intende sensibilizzare e formare i partecipanti sui seguenti aspetti:
- Caratteristiche del ruolo dello psicologo in ambito educativo
- Mappatura delle differenti organizzazioni ed applicazioni delle attività educative nel territorio
- Differenti approcci e strumenti d’intervento
- Riflessione e confronto sulle tematiche rilevanti e di interesse
- Concetti e riferimenti utili provenienti dal modello teorico dell’Analisi Transazionale
- Riflessione e confronto su case studies in ambito educativo
- Il saper essere nel lavoro d’equipe
Prerequisiti richiesti
Gli studenti devono aver già frequentato il laboratorio di psicologia della comunicazione ed il corso di psicologia dell’educazione del primo anno.
Competenze
- Analizzare i fabbisogni di un intervento educativo
- Analizzare un intervento educativo
- Lavorare in team in ambito educativo
Abilità
Prof. Panizzuti
Le principali abilità che verranno sviluppate sono:
- Descrivere e riconoscere i principali contesti ed interventi di uno psicologo in ambito educativo
- Saper analizzare interventi educativi
- Individuare i principali messaggi ed obiettivi presenti in interventi educativi
Conoscenze
Prof. Panizzuti
Le principali conoscenze che verranno sviluppate sono:
- Strumenti e servizi di sostegno psicologico
- Principi teorici provenienti dal modello teorico dell’Analisi Transazionale
- Caratteristiche del ruolo
- Aree e contesti di applicazione del ruolo
- Stakeholders coinvolti in interventi, percorsi e servizi in ambito educativo
- Strumenti e metodologie per interventi psicoeducativi
- Situazioni e tematiche di intervento
- Modelli teorici di analisi
Bibliografia
Prof.Panizzuti
Trattandosi di un modulo prevalentemente pratico-esperienziale, sarà disponibile una dispensa con i principali materiali utilizzati a lezione e saranno di volta in volta indicate le parti per gli approfondimenti e lo studio personale, tratte da alcuni testi, tra i quali:
- W.F. Cornell, A. de Graaf, T. Newton, M. Thunissen. Dentro l’AT. Fondamenti e sviluppi dell’Analisi Transazionale. Roma, Las, 2018.
- Fòrema. Small techniques, giochi d’aula e attività per l’apprendimento esperienziale. Milano, Franco Angeli, 2013.
- D. Goleman. Intelligenza emotiva. Milano, Rizzoli, 1996.
- D. Goleman. Lavorare con intelligenza emotiva. Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro. Milano, Rizzoli, 1998.
- P. Marmocchi, C. Dall’Aglio, M. Zannini. Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Trento, Erickson, 2004.
- I. Stewart, V. Joines. L’Analisi Transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani. Milano, Garzanti Editori, 2000.
- M. Sunderland. Disegnare le emozioni. Espressione grafica e conoscenza di sé. Trento, Erickson, 1997.
- M. Sunderland. Disegnare le relazioni. Espressione grafica e conoscenza degli altri. Trento, Erickson, 2011.
Focus
Prof. Panizzuti
Non sono previsti focus.
Prof.ssa Azzali
Si realizzeranno due focus distinti ma integrati su un tema centrale della psicologia scolastica attuale: l’integrazione dei minori e adolescenti con diagnosi psichiatrica nella vita della classe e della scuola. Spesso gli psicologi vengono coinvolti dalle preoccupazioni dei docenti, dalle richieste della neuropsichiatria, dalla fatica delle famiglie. Si inviteranno una dirigente scolastica e una psichiatra per ragionare insieme su quali strumenti attivare ragionando sui bisogni complessi che queste situazioni esprimono e sulle attenzioni da attivare.
Metodologia
Prof. Panizzuti
Il laboratorio è proposto in modalità prevalentemente pratica, alternando a presentazioni frontali l’utilizzo di esercitazioni e casi in ambito educativo, attività esperienziali quali role play, esercitazioni psicosociali e lavori di gruppo. Gli studenti sono tenuti alla presenza.
Prof.ssa Azzali
Il laboratorio prevede l’alternarsi di informazioni teoriche frontali sulle nozioni centrali del modello di riferimento con attività di rielaborazione personale e di gruppo. In ogni lezione verranno proposti degli strumenti operativi che potranno entrare a far parte del bagaglio professionale dello psicologo che desideri lavorare a scuola e nei contesti educativi. Si presenteranno casi concreti e protocolli di intervento validati. Come detto sopra si presterà particolare attenzione a favorire l'integrazione della proposta del laboratorio con le esperienze professionali in essere dei partecipanti al corso, ampliando ulteriormente i casi, l'applicazione degli strumenti, le esemplificazioni operative in modo da sfruttare le competenze già presenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prof. Panizzuti
L’esame prevede la valutazione di un lavoro di gruppo e di un test individuale a risposta multipla.
Contatti e Orario di ricevimento
Gruppo Prof. Panizzuti: