Pagina Personale Docente

Software: Visual Content & Video Production

Docenti
  CLAUDIO ROSSETTI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06033
Anno di corso
Anno propedeutico
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Propedeutico
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità del corso è fornire allo studente una solida base di conoscenze e abilità, per potersi autonomamente interfacciare con le principali piattaforme di diffusione di contenuti audiosivi, con i principali software di video editing, e con i principali tool di AI generativa per Computer Vision, sia come content creator, sia come project manager.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza base di sistemi operativi Windows/MacOS/Android/iOS.

Conoscenza base della lingua inglese.
Competenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e realizzare contenuti audiovisivi in base alla destinazione d’uso o alla piattaforma di condivisione, sviluppando una adeguata strategia di comunicazione visiva, grazie alla conoscenza degli strumenti di video editing, delle applicazioni per motion graphic, delle piattaforme di condivisione e della grammatica del linguaggio audiovisivo.

A queste competenze sarà affiancata la capacità di interagire con tool di Computer Vision, per la generazione di immagini, up to date in rapporto allo sviluppo di questi strumenti al momento del corso.
Sarà inoltre in grado di riconoscere risorse legittimamente utilizzabili attraverso una analisi delle licenze di utilizzo, compresi un aggiornamento sull’utilizzo di elementi generati da tool di intelligenza artificiale.  
Abilità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere la struttura dell’interfaccia di un software di video editing, attraverso l’analisi degli strumenti essenziali presenti in ogni applicativo destinato alla creazione di video, sia esso per desktop o per mobile, in modo da potersi approcciare ad eventuali nuove interfacce con un adeguato bagaglio di conoscenze tecniche.
  • Scegliere le tecniche di ripresa e di montaggio più efficaci, oltre al tono della comunicazione, in base al canale, al contenuto, o alla destinazione del messaggio, valutando il linguaggio utilizzato all’interno delle principali piattaforme di condivisione e diffusione dei contenuti video.
  • Creare animazioni e grafiche animate, attraverso la creazione di elementi grafici digitali, attraverso la scelta di specifici template, attraverso la generazione di immagini con strumenti di intelligenza artificiale, o attraverso l’utilizzo di tecniche di ripresa come la stop motion.
  • Reperire materiale grafico e audiovisivo da utilizzare, attraverso librerie, portali di stocking e microstocking, e valutandone le licenze di utilizzo, o valutando i termini di utilizzo di elementi prodotti attraverso tool di intelligenza artificiale. 
Conoscenze
  • Riconoscere tutti gli strumenti e gli elementi strutturali di un software di video editing, dalla timeline, agli strumenti di taglio, ai livelli video e audio.
  • Conoscenza dell’interfaccia di Adobe Premiere Pro (desktop), DaVinci Resolve (desktop), Adobe Rush (mobile), Capcut (desktop&mobile).
  • Strumenti di editing interni a piattaforme di condivisione come Youtube e TikTok.
  • Grammatica dell’audiovisivo, le inquadrature, la continuità, i tagli nel montaggio, dal jump cut al montaggio invisibile.
  • Conoscenze tecniche per le riprese, cosa sono diaframma, fuoco, shutter, bilanciamento del bianco, ecc.
  • Applicare e modificare template per le animazioni grafiche (Canva, After Effects).
  • Utilizzo di strumenti AI per la Computer Vision, sia con installazione in locale (Stable Diffusion), sia online (Adobe Firefly, Gen-2, LeonardoAI) *nota i contenuti potrebbero variare in base allo sviluppo dei tool di AI al momento del corso*
Bibliografia

Slide del docente

Focus
Metodologia

Il corso è erogato in modalità blended: 25 ore saranno dedicate a lezioni in presenza, 5 saranno destinate a lezioni online o in modalità asincrona. Il corso prevede comunque la registrazione delle lezioni in aula che saranno a disposizione degli studenti fino alla fine del corso. Sulla piattaforma on-line (SIRIUS) sarà presente il materiale utilizzato durante il corso e suddiviso per lezioni ed argomenti. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

È previsto un appello d’esame per ogni sessione, la durata dell’esame sarà di 8 ore, e richiederà la realizzazione di un breve video con 2 possibili varianti:

  • materiale fornito dal docente il giorno dell’esame
  • materiale da cercare/realizzare in autonomia in base a indicazioni fornite alla fine del corso e montaggio da svolgere in aula
La valutazione non prevede un voto in trentesimi ma la dicitura APPROVATO o NON APPROVATO.  
Contatti e Orario di ricevimento

email: c.rossetti@iusve.it

Il docente riceve su Google Meet, previo accordo via mail.  
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione