Software: Digital Graphic Design & Business Presentation
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di trasferire allo studente non solo la conoscenza tecnica, ma anche un metodo di utilizzo professionale dei principali software grafici, oltre a un approccio alla progettazione che permetta di esprimere la propria creatività e di realizzare soluzioni nell’area grafica, della multimedialità, della comunicazione d’impresa e della comunicazione istituzionale.
Prerequisiti richiesti
Conoscere la struttura base hardware di un personal computer. Sapere identificare i principali organi di input e output collegabili ad un PC.
Competenze
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere la struttura dell’interfaccia di un software utilizzati, gli strumenti più rilevanti e le diverse applicazioni nell’ambito del digital graphic design;
- scegliere in autonomia quale strumento utilizzare per realizzare il proprio progetto di lavoro, che sia una composizione creativa, una presentazione, un progetto editoriale, un contenuto social;
- individuare il linguaggio più adatto per il tipo di progetto da realizzare;
- saper creare elementi vettoriali, saper intervenire su immagini o su clip video ed essere in grado di combinare assieme tutti questi elementi;
- saper reperire materiale grafico e audiovisivo da utilizzare, attraverso librerie, portali di stocking e microstocking.
Abilità
Capacità di usare i diversi software al fine di rispondere alle esigenze di chi professionalmente lavorerà nel campo della digital communication e fornire capacità di ideazione e realizzazione di presentazioni professionali, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche con cenni di struttura della presentazione, identificazione dei key-point, resa visiva dei concetti.
Conoscenze
- Capacità di utilizzare i software di base per la creazione degli elementi compositivi: raster image, vector image, motion graphic.
- Sapere utilizzare con consapevolezza software quali Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe XD.
- Saper scegliere, installare, modificare, template per la grafica animata.
- Saper realizzare brevi video e contenuti per i social media con Rush e CapCut.
- Imparare i fondamenti di una business presentation: elementi grafici, gerarchia dei contenuti, composizione della pagina, rappresentazione grafica dei dati, animazioni.
- Panoramica di software per presentazioni: Google workspace ed equivalenti strumenti (Powerpoint, Keynote).
Bibliografia
Guide ufficiali pubblicate sul sito adobe.com
Focus
Metodologia
Il corso prevede di alternare i momenti di spiegazione teorica a quelli dimostrativi dei comandi del programma con la realizzazione pratica individuale di alcune esercitazioni. A supporto della lezione frontale è disponibile sulla piattaforma on-line (SIRIUS) tutto il materiale utilizzato durante il corso e suddiviso per lezioni ed argomenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame viene erogato in presenza e prevede la realizzazione di una presentazione aziendale attraverso e con l’utilizzo dei diversi software appresi durante il corso.