Laboratorio di Web design e identità dinamica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio di Web design e identità dinamica è la parte pratica e progettuale del corso culturale di Web design e identità dinamica.
Obiettivo principale del corso è prima di tutto quello di far applicare allo studente una metodologia progettuale strutturata per rispondere in maniera efficace al workflow richiesto dal mercato del lavoro. Nello specifico il laboratorio si prefigge di far progettare agli studenti un’identità dinamica e un sito web responsive, in modo che vengano messi in pratica i principi di graphic design e web design appresi durante il corso teorico, adottando la tecnica di apprendimento learning by doing.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in "Web design e identità dinamica".
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e saper decodificare e comprendere i desiderata del cliente;
- conoscere e saper applicare la metodologia progettuale per definire una strategia comunicativa multimediale;
- conoscere e saper progettare un contenuto multimediale adattivo;
- conoscere e saper motivare le scelte progettuali.
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- saper progettare un’identità dinamica e declinarla su diversi supporti in maniera efficace;
- saper progettare un sito web responsive;
- saper documentare lo sviluppo degli elaborati attraverso un process book che illustri tutti i passaggi dell’iter progettuale.
Conoscenze
Durante il laboratorio verranno assegnati agli studenti 2 task specifici.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BARBATO A., BARBATO D., STEFANONI A., Identità dinamica. Tra metodo e pensiero laterale, Libreria Universitaria, Padova, 2015.
DABNER D., STEWART S., ZEMPOL E., Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web, Hoepli, Milano, 2015.
Bibliografia di approfondimento:
DE BONO E., Creatività e pensiero laterale, Best BUR, Milano, 2014.
MUNARI B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Bologna, 2010.
JENKINS H., Cultura convergente: dove collidono i vecchi e i nuovi media, Apogeo Education, Milano, 2013.
Focus
Il Laboratorio prevede la realizzazione di un progetto multimediale per una ipotetica start-up o per un’azienda già affermata nel territorio che, se ritenuto funzionale al corso, potrà essere invitata in aula a interagire direttamente con gli studenti.
Metodologia
I contenuti del corso sono presentati all'interno di un percorso formativo strutturato in un laboratorio pratico. Il corso intende far vivere allo studente l'iter che parte dalle prime interazioni con la committenza, passando attraverso la decodifica dei desiderata del cliente, per giungere alla definizione dell'idea progettuale. Si prosegue quindi alla traduzione dell’idea in concept per giungere a una strategia comunicativa da trasferire in elaborati grafici adattabili a diversi supporti, sia tradizionali che multimediali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si terrà in forma orale.
Gli studenti saranno inizialmente organizzati in gruppi di lavoro per strutturare la fase di ricerca e analisi iniziale. L’output che ogni team dovrà produrre sarà poi approfondito individualmente negli elaborati grafici finali che costituiranno la parte pratica del presente esame.
Ogni singolo task, che compone il progetto comunicativo, dovrà essere quindi in linea con l'analisi definita dal gruppo e descritto in un process book che ne illustri l’iter di sviluppo.
Contatti e Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.barbato@iusve.it e/o d.barbato@iusve.it.