Web design e identità dinamica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso di Web design e identità dinamica è stato pensato per introdurre gli studenti al mondo della progettazione multimediale.
Il corso si pone come obiettivo generale quello di evolvere il concetto di immagine coordinata tradizionale verso una nuova visione dinamica e interattiva, che tenga conto dagli aspetti sensoriali e ricettivi dell’utente. Per perseguire tale scopo il corso intende fornire la base teorica e metodologica necessaria per progettare un’identità dinamica e un sito web, intesi come modelli applicativi di una nuova forma di identità responsiva, in linea con le attuali esigenze comunicative per soddisfare i bisogni specifici di un committente.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e saper ampliare il concetto di immagine coordinata tradizionale in funzione di una nuova visione dinamica e interattiva;
- conoscere e saper inquadrare la multimedialità in relazione ai canali comunicativi attuali;
- conoscere e saper acquisire le distinte funzioni di pensiero verticale e pensiero laterale e delle varie tecniche utilizzate per esercitarli all’interno di un metodo progettuale mirato al problem solving.
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- saper tracciare un iter creativo basato sulla sequenza: ricerca, analisi, sintesi, creatività e verifica;
- saper individuare la differenza che intercorre tra identità tradizionale e identità dinamica e quindi definire la struttura di quest’ultima garantendone un’evoluzione temporale;
- saper definire il corretto iter progettuale necessario per lo sviluppo di un sito web in linea con le esigenze di un committente.
Conoscenze
Il corso di Web design e identità dinamica è suddiviso in tre moduli.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
BARBATO A., BARBATO D., STEFANONI A., Identità dinamica. Tra metodo e pensiero laterale, Libreria Universitaria, Padova, 2015.
DABNER D., STEWART S., ZEMPOL E., Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web, Hoepli, Milano, 2015.
DE BONO E., Creatività e pensiero laterale, Best BUR, Milano, 2014.
Focus
Viene presentato come caso di studio un lavoro reale svolto dai docenti e legato al mondo del web design o dell’identità dinamica. Questo è definito di volta in volta e scelto con il fine di sottoporre agli studenti tematiche il più attuali possibile.
L’approfondimento inizia illustrando i desiderata del committente e il materiale di partenza presentato ai progettisti, quindi viene descritto il processo compositivo che ha portato a realizzare le varie progettazioni.
Metodologia
I contenuti del corso sono presentati all'interno di un percorso formativo strutturato in lezioni teoriche, supportate da contenuti multimediali e casi di studio, discussi da un punto di vista tematico e stilistico attraverso dibattiti di gruppo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
PARTE TEORICA
Durante l’esame in forma orale viene fatta una disamina delle tematiche illustrate durante il corso culturale, verificando l’apprendimento dei testi obbligatori e dei contenuti esposti in aula.
PARTE PRATICA
Questa è sequenziale al Laboratorio di Web Design e Identità Dinamica, nel quale gli studenti saranno inizialmente organizzati in gruppi di lavoro per strutturare la fase di ricerca e analisi iniziale. L’output che ogni team dovrà produrre sarà poi approfondito individualmente negli elaborati grafici finali che costituiranno la parte pratica del presente esame. Ogni singolo task, che compone il progetto comunicativo, dovrà essere quindi in linea con la strategia definita dal gruppo e descritto in un process book personale diviso in due sezioni: una dedicata alla progettazione dell’identità dinamica e la seconda dedicata alla progettazione del progetto web.
Contatti e Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.barbato@iusve.it e/o d.barbato@iusve.it.