Laboratorio: Psicologia nei contesti organizzativi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio intende fornire allo studente una preparazione integrativa nell’ambito di alcune aree della psicologia delle organizzazioni, introducendolo ai basilari approcci, alle metodiche e agli strumenti di tipo “processuale”. In particolare, il corso sarà focalizzato sulla capacità di progettare un intervento organizzativo in tutte le sue fasi, partendo da una criticità rilevata e utilizzando strumenti specialistici.
Prerequisiti richiesti
Prerequisito per la partecipazione al laboratorio è la frequenza al corso di Psicologia della persona nelle organizzazioni.
Competenze
Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di:
● realizzare la progettazione di un intervento mirato a sviluppare le competenze delle persone nell’ambito della promozione del benessere organizzativo, partendo dall’analisi dei bisogni, per proseguire nella progettazione, nella pianificazione dell’intervento e nella valutazione dei risultati;
● presentare il progetto al committente e motivare alla partecipazione le persone coinvolte.
Abilità
Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di:
● analizzare i bisogni espressi dal committente prendendone in carico la richiesta, mediante interviste semi-strutturate e strumenti di indagine, partendo dal gap di competenze e dalle job dei partecipanti al progetto;
● progettare un intervento organizzativo nel campo dello sviluppo delle competenze: o definire gli obiettivi di cambiamento legati all’intervento; o definire le azioni necessarie e congruenti al raggiungimento degli obiettivi; o pianificare e implementare la realizzazione delle fasi del progetto; o valutare i risultati del progetto;
● predisporre una presentazione della proposta progettuale al committente e alle persone coinvolte.
Conoscenze
Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di:
● conoscere i principali approcci metodologici della consulenza di processo;
● conoscere le caratteristiche delle competenze;
● conoscere le fasi della progettazione di interventi in ambito organizzativo legati allo sviluppo delle competenze delle persone;
● conoscere le principali modalità di pianificazione di un progetto;
● conoscere i principali sistemi di valutazione degli interventi;
● conoscere le modalità di presentazione di una proposta di intervento.
Bibliografia
Non è prevista alcuna bibliografia obbligatoria per l’esame.
Focus
---
Metodologia
Il laboratorio prevede un lavoro in piccoli gruppi e l’elaborazione di un progetto di intervento organizzativo dalla fase di analisi delle problematiche con il committente alla fase di realizzazione e verifica dei risultati. La realizzazione avverrà mediante lavori di ricerca e approfondimento, analisi di casi, esercitazioni e utilizzo di strumenti per l’analisi e la realizzazione degli interventi organizzativi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame è costituito dalla realizzazione del lavoro progettuale entro i termini indicati dal docente e la valutazione di idoneità avverrà sui seguenti criteri:
● coerenza tra bisogni rilevati e definizione degli obiettivi di interventi;
● coerenza logica tra le varie parti del progetto;
● coerenza tra strumenti di valutazione e il cambiamento progettato.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail o di persona