Pagina Personale Docente

Laboratorio: Dinamiche di gruppo

Docenti
  MARIA CRISTINA MURGIA, LIETA DAL MAS, SONIA MARCON
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSE60056
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il laboratorio si prefigge di: 

1. promuovere la consapevolezza dell’importanza di acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate, in relazione alle dinamiche di gruppo; 

2. permettere la sperimentazione di dinamiche gruppali nei ruoli di osservatore/partecipante/conduttore nel setting in presenza e online; 

3. permettere la sperimentazione di come un piccolo gruppo possa divenire risorsa di formazione reciproca al rispetto, all’empatia ed alla corrispondenza dei bisogni relazionali; 

4. permettere la sperimentazione di modalità di conduzione/facilitazione di un gruppo di lavoro nelle sue diverse fasi e nella gestione dei processi gruppali.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti

Competenze

Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito competenze personali e sociali ed in particolare: 

• maggiore consapevolezza rispetto alle proprie risorse ed alle proprie difficoltà, in relazione ad esperienze di osservazione, partecipazione e di conduzione di un gruppo di lavoro nel setting in presenza e online; 

• maggiore capacità di empatizzare e sintonizzarsi con il singolo e con il gruppo al fine di individuare interventi utili per creare, mantenere o ristabilire un clima positivo all’interno di un gruppo di lavoro nel setting in presenza e online; 

• maggiore capacità di lavorare in gruppo in maniera costruttiva.

Abilità

Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito abilità che gli permetteranno di: 

• riconoscere il proprio vissuto esperienziale in momenti diversi della vita di gruppo, nei diversi ruoli esperiti (osservatore, partecipante e conduttore/facilitatore) e nel setting in presenza e online; 

• riconoscere le fasi di sviluppo del gruppo e i fenomeni che le caratterizzano; 

• osservare ed analizzare le dinamiche di un piccolo gruppo nel setting in presenza e online; 

• individuare interventi utili al fine di creare, mantenere o ristabilire un clima positivo all’interno di un gruppo di lavoro nel setting in presenza e online; 

• utilizzare tecniche di conduzione e facilitazione in gruppi di lavoro nel setting in presenza e online. 

Conoscenze

Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito conoscenze in relazione a: 

• Psicologia delle relazioni gruppali: alcune principali teorie sulle dinamiche di gruppo afferenti alla psicologia sociale, psicodinamica e analitico transazionale; 

• Evoluzione del gruppo: le fasi di sviluppo del gruppo e i fenomeni che le caratterizzano; entrare, stare e uscire dal gruppo; produttività, processi decisionali e conflitti di gruppo; 

• Gruppo e contesto: aspetti applicativi del gruppo in ambito esperienziale, educativo, formativo e clinico; 

• Conduzione di gruppo: alcune tecniche di conduzione/facilitazione, leader e leadership  

Bibliografia

Dispense e materiali bibliografici per gli approfondimenti tematici saranno inseriti nella piattaforma Moodle/Sirius durante il laboratorio.  

Focus

Il laboratorio non prevede focus

Metodologia

Trattandosi di un laboratorio, le attività sono strutturate in moduli teorico -tecnico- applicativi: momenti esperienziali vengono alternati a spiegazioni teoriche supportate da metodologie attive (simulate, role playing, spezzoni di film, registrazioni e analisi video) e a riflessioni, analisi e rielaborazioni di esperienze condotte in piccolo gruppo nel setting in presenza e online attraverso strumenti di feedback interattivi (Mentimeter, Padlet, Classroom, Jamboard, Moduli…)

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del laboratorio sarà richiesta una relazione sull'esperienza di apprendimento in cui lo studente avrà modo di presentare le proprie riflessioni e le proprie analisi sui momenti esperienziali vissuti, sulla base delle consapevolezze e delle conoscenze acquisite.

Contatti e Orario di ricevimento

l.dalmas@iusve.it

m.murgia@iusve.it

Le docenti ricevono su appuntamento, da concordare via mail o durante le lezioni

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione