Laboratorio: Dinamiche di gruppo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il laboratorio si prefigge di:
1. promuovere la consapevolezza dell’importanza di acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate, in relazione alle dinamiche di gruppo;
2. permettere la sperimentazione di dinamiche gruppali nei ruoli di osservatore/partecipante/conduttore nel setting in presenza e online;
3. permettere la sperimentazione di come un piccolo gruppo possa divenire risorsa di formazione reciproca al rispetto, all’empatia ed alla corrispondenza dei bisogni relazionali;
4. permettere la sperimentazione di modalità di conduzione/facilitazione di un gruppo di lavoro nelle sue diverse fasi e nella gestione dei processi gruppali.
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti prerequisiti
Competenze
Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito competenze personali e sociali ed in particolare:
• maggiore consapevolezza rispetto alle proprie risorse ed alle proprie difficoltà, in relazione ad esperienze di osservazione, partecipazione e di conduzione di un gruppo di lavoro nel setting in presenza e online;
• maggiore capacità di empatizzare e sintonizzarsi con il singolo e con il gruppo al fine di individuare interventi utili per creare, mantenere o ristabilire un clima positivo all’interno di un gruppo di lavoro nel setting in presenza e online;
• maggiore capacità di lavorare in gruppo in maniera costruttiva.
Abilità
Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito abilità che gli permetteranno di:
• riconoscere il proprio vissuto esperienziale in momenti diversi della vita di gruppo, nei diversi ruoli esperiti (osservatore, partecipante e conduttore/facilitatore) e nel setting in presenza e online;
• riconoscere le fasi di sviluppo del gruppo e i fenomeni che le caratterizzano;
• osservare ed analizzare le dinamiche di un piccolo gruppo nel setting in presenza e online;
• individuare interventi utili al fine di creare, mantenere o ristabilire un clima positivo all’interno di un gruppo di lavoro nel setting in presenza e online;
• utilizzare tecniche di conduzione e facilitazione in gruppi di lavoro nel setting in presenza e online.
Conoscenze
Al termine del laboratorio, lo studente avrà acquisito conoscenze in relazione a:
• Psicologia delle relazioni gruppali: alcune principali teorie sulle dinamiche di gruppo afferenti alla psicologia sociale, psicodinamica e analitico transazionale;
• Evoluzione del gruppo: le fasi di sviluppo del gruppo e i fenomeni che le caratterizzano; entrare, stare e uscire dal gruppo; produttività, processi decisionali e conflitti di gruppo;
• Gruppo e contesto: aspetti applicativi del gruppo in ambito esperienziale, educativo, formativo e clinico;
• Conduzione di gruppo: alcune tecniche di conduzione/facilitazione, leader e leadership
Bibliografia
Dispense e materiali bibliografici per gli approfondimenti tematici saranno inseriti nella piattaforma Moodle/Sirius durante il laboratorio.
Focus
Il laboratorio non prevede focus
Metodologia
Trattandosi di un laboratorio, le attività sono strutturate in moduli teorico -tecnico- applicativi: momenti esperienziali vengono alternati a spiegazioni teoriche supportate da metodologie attive (simulate, role playing, spezzoni di film, registrazioni e analisi video) e a riflessioni, analisi e rielaborazioni di esperienze condotte in piccolo gruppo nel setting in presenza e online attraverso strumenti di feedback interattivi (Mentimeter, Padlet, Classroom, Jamboard, Moduli…)
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Al termine del laboratorio sarà richiesta una relazione sull'esperienza di apprendimento in cui lo studente avrà modo di presentare le proprie riflessioni e le proprie analisi sui momenti esperienziali vissuti, sulla base delle consapevolezze e delle conoscenze acquisite.
Contatti e Orario di ricevimento
l.dalmas@iusve.it
m.murgia@iusve.it
Le docenti ricevono su appuntamento, da concordare via mail o durante le lezioni