Etica e Teologia della cura
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso previsto nel piano di studi del Corso di laurea di Psicologia, ha il fondamentale significato di aiutare gli studenti a focalizzare, sviluppare consapevolezze e sensibilità nell’ambito delle principali dimensioni etiche e deontologiche della relazione di cura, insite nella professione scelta. Nel rispetto e nell’osservanza dei principi deontologici, tra tutti quello della laicità e dell’autonomia, che informano il codice deontologico dello psicologo, pare importante che gli studenti riflettano in modo esteso e compiuto sui significati di una relazione di cura, individuando gli assi valoriali ed etici che sostanziano una relazione d’aiuto. Con ciò il corso intende proporre una riflessione critica sui modi di agire e di interpretare (non solo di “applicare” tecniche e modelli di cura) un’identità professionale che è, innanzitutto, un dialogo costante con l’alterità (con se stessi e con gli altri), ed è poi finalizzata a promuovere nell’altro la crescita umana in senso integrato.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:
Bibliografia
Manuale obbligatorio di riferimento: Giglio M., Sulla cura. La relazione tra medico e paziente alla prova della comune umanità. Padova, Cleup, 2021.
Focus
Non è previsto alcun focus.
Metodologia
L’insegnamento prevede momenti teorici ed esperienziali:
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione dell'apprendimento verrà fatta sulla:
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve previo appuntamento, da concordare via mail o durante le lezioni.