Metodologia del lavoro scientifico
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità dell'insegnamento è quella di mettere in grado i partecipanti di conoscere e applicare le principali norme metodologiche e stilistiche concernenti l’ambito della metodologia del lavoro scientifico, al fine di poter sostenere un lavoro di ricerca e produrre degli elaborati scritti validi sotto il profilo scientifico. L’intento è che lo studente, attraverso la comprensione teorica dei principi e criteri più rilevanti della disciplina, e l’esercizio applicato in aula, impari una pratica metodologica e comunicativa coerente con l’ambito accademico e professionale. Con ciò, il corso intende fornire allo studente una mens scientifica e un corretto approccio allo studio e alla ricerca dal punto di vista motivazionale, dei criteri etici di riferimento e della modalità di inserimento nel circuito scientifico psicologico. Una buona padronanza di questa materia permetterà allo studente di formalizzare correttamente domande e ipotesi di lavoro all’interno di una vasta tipologia di documenti scientifici (non solo tesi di laurea, ma articoli, progetti, ricerche, relazioni di lavoro, ecc.) specificatamente legate all’ambito della psicologia.
Prerequisiti richiesti
1. Principali conoscenze e competenze lessico-grammaticali nella produzione scritta.
Competenze
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:
Bibliografia
Manuale obbligatorio di riferimento: Giglio M., Scrivere all’Università. Linee guida per la redazione di documenti scientifici. Seconda ed. riveduta e ampliata, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2017.
Focus
Seminario di approfondimento: corretto utilizzo delle potenzialità che internet offre per il reperimento di fonti bibliografiche utili per le proprie ricerche (fruizione di specialistiche banche dati e cataloghi delle biblioteche on line)
Metodologia
L’insegnamento prevede:
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione dell'apprendimento verrà fatta sulla:
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve previo appuntamento, da concordare durante le lezioni (preferibilmente) o via e-mail.