Pagina Personale Docente

Metodologia del lavoro scientifico

Docenti
  MARA GIGLIO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE03000
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

La finalità dell'insegnamento è quella di mettere in grado i partecipanti di conoscere e applicare le principali norme metodologiche e stilistiche concernenti l’ambito della metodologia del lavoro scientifico, al fine di poter sostenere un lavoro di ricerca e produrre degli elaborati scritti validi sotto il profilo scientifico. L’intento è che lo studente, attraverso la comprensione teorica dei principi e criteri più rilevanti della disciplina, e l’esercizio applicato in aula, impari una pratica metodologica e comunicativa coerente con l’ambito accademico e professionale. Con ciò, il corso intende fornire allo studente una mens scientifica e un corretto approccio allo studio e alla ricerca dal punto di vista motivazionale, dei criteri etici di riferimento e della modalità di inserimento nel circuito scientifico psicologico. Una buona padronanza di questa materia permetterà allo studente di formalizzare correttamente domande e ipotesi di lavoro all’interno di una vasta tipologia di documenti scientifici (non solo tesi di laurea, ma articoli, progetti, ricerche, relazioni di lavoro, ecc.) specificatamente legate all’ambito della psicologia. 

Prerequisiti richiesti

1. Principali conoscenze e competenze lessico-grammaticali nella produzione scritta. 

2. Conoscenza basilare di Word Office nelle versioni più aggiornate. 
Competenze

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

1. Avviarsi ad un metodo di studio e di ricerca universitari improntati al rigore metodologico, all’autonomia e alla capacità critica attraverso l’approfondimento continuo ed aggiornato di approcci, metodi e nozioni disciplinari
2. Riconoscere le caratteristiche fondanti, i criteri metodologici, comunicativi e stilistici della materia e della scrittura scientifica
3. Distinguere le principali caratteristiche dei diversi tipi di lavoro scientifico (tesi, articoli, documenti di ricerca, ecc.)
4. Elaborare un testo scientifico corretto sotto il profilo metodologico e redazionale tramite la conoscenza e l’applicazione dei requisiti, delle tecniche e delle norme metodologiche - stilistiche presentate durante il corso
 
Abilità

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

1. applicare le essenziali norme metodologiche, stilistiche e comunicative appropriate alla stesura di un testo scientifico
3. selezionare tematiche scientificamente rilevanti e afferenti al corso di laurea per l’elaborazione di un testo scientifico 
4. analizzare e valutare un saggio scritto dal punto di vista metodologico
5. ricercare e citare adeguatamente fonti, documenti di studio e ricerca con capacità di scelta e uniformità di metodo tra i principali esistenti
6. elaborare e presentare un elaborato scientifico dai corretti fondamenti metodologici e stilistici
Conoscenze

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere: 

 • I presupposti per lo studio e per la ricerca universitari
 • I principi e gli scopi della metodologia del lavoro scientifico
 • Il processo di ricerca: l’importanza di partire da una domanda di ricerca
 • Le fasi per la presentazione di un lavoro scientifico: dalla scelta del tema, all’elaborazione e revisione finale
 • La struttura di un lavoro scientifico: parti obbligatorie e facoltative
 • La struttura di un piano di lavoro  
 • I sussidi per la ricerca bibliografica, le fonti e la consultazione (cartacea e on line)
 • Processo di analisi, interpretazione ed elaborazione del materiale di ricerca
 • Gli aspetti formali e stilistici nell’elaborazione di un elaborato scientifico
 • Principali tipologie di lavoro scientifico in ambito accademico
Bibliografia

Manuale obbligatorio di riferimento: Giglio M., Scrivere all’Università. Linee guida per la redazione di documenti scientifici. Seconda ed. riveduta e ampliata, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2017. 

1. American Psychological Association. Publication Manual of the American Psychological Association, Sixth edition, Washington DC, 2010. 
2. Eco U., Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche. Milano, Bompiani, 1977. 
3. Lesina R., Il nuovo manuale di stile, guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea, edizione 2.0. Bologna, Zanichelli, 2009. 
4. Metitieri F., R. Ridi, Ricerche bibliografiche in Internet. Milano, Apogeo, 1998. 
5. Prellezo J.M., J. M. Garcia, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico. Roma, LAS, 1998.   
Focus

Seminario di approfondimento: corretto utilizzo delle potenzialità che internet offre per il reperimento di fonti bibliografiche utili per le proprie ricerche (fruizione di specialistiche banche dati e cataloghi delle biblioteche on line)

Metodologia

L’insegnamento prevede: 

 1. Lezioni frontali (in aula e a distanza, se previsto) con supporto di slide, esempi di testi scientifici per gli aspetti formali della stesura di un elaborato scientifico, e filmati - stimolo per la parte ideativa della materia (individuazione delle domande di ricerca, scelta di un argomento, sviluppo di un piano di lavoro) 
 2. Esercitazioni applicative (in aula e a distanza, se previsto): esercizi di ideazione di un piano di lavoro, esercizi di ricerca bibliografica, esercizi di autovalutazione dell’apprendimento degli aspetti formali e stilistici di un testo scientifico previsti nel testo di riferimento (in classe, se previsto anche a distanza e a casa), pre-test preparatori all’esame finale.  
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione dell'apprendimento verrà fatta sulla: 

 • capacità di utilizzare in modo autonomo e finalizzato conoscenze, tecniche e norme metodologiche della materia per elaborare testi scientifici metodologicamente corretti 
 • capacità di applicare in modo autonomo e finalizzato conoscenze, tecniche e norme metodologiche della materia per utilizzare in modo corretto documenti di studio e ricerca   
 
Modalità d'esame: test scritto a domande miste (aperte e chiuse)
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve previo appuntamento, da concordare durante le lezioni (preferibilmente) o via email.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione