Pagina Personale Docente

Laboratorio di Tecniche teatrali per l’educazione

Docenti
  PIERANGELO BORDIGNON, LUCIA FERRARO, CARLO PRESOTTO
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED06024
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
2.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il laboratorio intende far sperimentare concretamente metodologie e tecniche per il teatro sociale e di comunità. 

A fianco della sperimentazione viene attivata una riflessione sulla progettazione educativa in chiave teorica e pratica per stimolare l'approccio al progetto educativo attraverso tecniche e modalità creative e innovative. 
 Il tema della mediazione corporea incontra quello della ricerca di una comunicazione autentica, dimensioni importanti per la figura professionale dell'educatore. 
 I contenuti del laboratorio si innestano sull’asse transdisciplinare avviato dal laboratorio di metodologie pedagogiche per l’animazione. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Saper interagire con un progetto di teatro sociale riconoscendone la metodologia processuale a partire dall'analisi del gruppo e del contesto. 

Saper assumere una postura riflessiva sulle trasformazioni prodotte a livello personale e di gruppo da una attività teatrale. 
Abilità

Parlare in pubblico. 

 Gestire semplici situazioni di improvvisazione. 
 Abitare lo spazio ed il tempo della rappresentazione. 
 Costruire e riprodurre una partitura di azioni fisiche. 
Conoscenze

Terminologia di base del teatro sociale e di comunità. 

 Origini del fenomeno e sua articolazione nella realtà attuale. 
 Elementi sulla dimensione rituale del laboratorio teatrale. 
Bibliografia

C. Bernardi, Teatro sociale. L'arte tra disagio e cura, Roma, Carocci, 2004 (da pag. 1 a pag.122) 

P. Bordignon, L.Ferraro, C.Presotto, Teatro, educazione ed ecologia integrale, 2023 Dispensa
Focus

Superare l'idea del teatro come prodotto o attività di intrattenimento, per sperimentare la potenzialità di generare un ambiente educativo attraverso la pratica artistica performativa.

Metodologia

Le attività teoriche saranno strettamente connesse alle esperienze pratiche. 

Training psicofisico, improvvisazione, esercizi di consapevolezza corporea, emotiva e sensoriale, costruzione di una performance. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il criterio di valutazione si muove su tre livelli: 

 - l'apporto alla ricerca comune del laboratorio 
 - lo sviluppo personale all'interno del lavoro sulle competenze 
 - la capacità di rielaborare e fissare concettualmente i temi affrontati. 
 Questi tre livelli verranno monitorati attraverso esercitazioni in itinere, per poi costituire il tema di un colloquio orale. 
Contatti e Orario di ricevimento

I docenti ricevono al termine delle lezioni su appuntamento

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione