Laboratorio di Tecniche teatrali per l’educazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il laboratorio intende far sperimentare concretamente metodologie e tecniche per il teatro sociale e di comunità.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Saper interagire con un progetto di teatro sociale riconoscendone la metodologia processuale a partire dall'analisi del gruppo e del contesto.
Abilità
Parlare in pubblico.
Conoscenze
Terminologia di base del teatro sociale e di comunità.
Bibliografia
C. Bernardi, Teatro sociale. L'arte tra disagio e cura, Roma, Carocci, 2004 (da pag. 1 a pag.122)
Focus
Superare l'idea del teatro come prodotto o attività di intrattenimento, per sperimentare la potenzialità di generare un ambiente educativo attraverso la pratica artistica performativa.
Metodologia
Le attività teoriche saranno strettamente connesse alle esperienze pratiche.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il criterio di valutazione si muove su tre livelli:
Contatti e Orario di ricevimento
I docenti ricevono al termine delle lezioni su appuntamento