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Laboratorio di Metodologie pedagogiche per l’animazione

Docenti
  PIERANGELO BORDIGNON, CARLO PRESOTTO, LUCIA FERRARO
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED06023
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
2.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'animazione è un approccio all'azione educativa che agisce sul piccolo gruppo per sviluppare nella persona la conoscenza di sé, le competenze socio-relazionali, la capacità espressiva e quella comunicativa. L’attuale sfida al cambio di paradigma proposto dal pensiero dell’ecologia integrale, coinvolge in profondità anche l’ambito dell’animazione sociale e culturale. Richiede all’animatore di agire attivamente all’interno di una complessità di cui fa parte anche la consapevolezza di quanto sia necessario farsi carico della cura della casa comune.  

Prerequisiti richiesti

Non ci sono prerequisiti specifici richiesti. L'esperienza nel condurre attività di gruppi o contesti di animazione potrà essere un elemento utile all'intero gruppo di lavoro

Competenze

Consapevolezza della relazione tra intenzione individuale ed intenzione di gruppo.  

Autoconsapevolezza, capacità relazionali, gestione delle emozioni, creatività, empatia, senso critico. 
Capacità di progettare attività di animazione con una intenzione pedagogica. 
Abilità

Creazione del setting di una attività di animazione. 

Conduzione di un’attività a mediazione corporea con un gruppo. 
 Osservazione/descrizione di una attività di animazione.  
Conoscenze

Terminologia di base della pratica dell'animazione. 

 I diversi modelli di attività di animazione. 
 Metodologia della progettazione educativa. 
 Tecniche di comunicazione e di gestione del gruppo. 
 Approccio antropologico, pedagogico ed etico alla lettura di un contesto. 
Bibliografia

- Brandani, W., Tomisich, M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Roma, Carocci, 2005. Pag. 1-58. 

 - Pollo, M., Animazione culturale. Teoria e metodo, Roma, Las, 2002. Pag. 9-19 (Parte prima. Cap.1 Animazioni e Animazione Culturale in Italia: Breve Storia) e pag. 250-371 (Parte quarta. Dal Cap.1 al Cap.8 compreso),
Focus

Il laboratorio mette in campo il tema della mediazione corporea nelle attività educative, con una centratura importante sulla consapevolezza di come l’esperienza si costruisca attraverso il dialogo dell'unità corpo/mente con sé stessi, con gli altri, con gli altri viventi, con l'oltre da sé.

Metodologia

Le attività teoriche saranno strettamente connesse alle esperienze pratiche, quali esercizi sulla consapevolezza corporea, giochi relazionali, attività di soluzione di problemi in gruppo, esperienze sensoriali, giochi creativi, attività espressive.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il criterio di valutazione si muove su tre livelli: 

 - l'apporto alla ricerca comune del laboratorio 
 - lo sviluppo personale eulle competenze 
 - la capacità di rielaborare e fissare concettualmente i temi affrontati. 
 Questi tre livelli verranno monitorati attraverso esercitazioni in itinere, per poi costituire il tema di un colloquio orale. 
La valutazione della teoria verrà effettuata tramite un test di esercitazione prima della fine del corso.  
Contatti e Orario di ricevimento

I docenti ricevono al termine delle lezioni su appuntamento

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione