Processi e tecnologie di stampa (Indirizzo: Comunicazione grafica – pubblicitaria)
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La figura professionale del graphic designer, responsabile di ogni dettaglio del progetto, dev'essere in grado di scegliere in modo consapevole e attivo le soluzioni più adeguate già nel corso della fase progettuale.
La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di gestire la progettazione di un artefatto comunicativo dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione, disponendo di conoscenze approfondite nell’ambito della stampa da vari punti di vista: storico, tecnologico e progettuale.
La parte pratica prevista per l'insegnamento Processi e tecnologie di stampa ha la finalità di far comprendere, mediante la visita a realtà industriali e artigianali grafiche, i processi di lavoro utilizzati ed evidenziare le problematiche tecniche che il gestore aziendale deve frequentemente affrontare per il successo aziendale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
- agire con professionalità nell’ambito della progettazione grafica in funzione del processo di stampa più adeguato;
- applicare nella progettualità le conoscenze storiche e culturali con consapevolezza critica;
- impiegare anche in modo non convenzionale le conoscenze tecniche e culturali per comunicare al meglio il concept alla base del progetto.
Abilità
- individuare le tecniche di stampa, le finiture e la rilegatura più idonee;
- scegliere formati e tipologie di carta in relazione al progetto;
- realizzare una rilegatura artigianale di base;
- saper produrre un file esecutivo;
- relazionarsi con la tipografia e predisporre un capitolato.
Conoscenze
- storia della stampa, a partire da Gutenberg fino ai giorni nostri;
- tipografia, attraverso la storia dei caratteri più noti;
- come ottenere uno stampato “di qualità” (elementi che compongono un testo e quelli che compongono un libro; cenni di microtipografia e come consultare un manuale di stile; alcune tecniche di stampa come stampa offset, rotocalco, serigrafia, xilografia; colore, quadricromia, stampa in bianco e nero, sovrastampa; tipologie di carte; finitura e confezione di un documento con alcune nozioni di legatoria; stesura di un capitolato e preparazione di un file esecutivo).
Bibliografia
ACHILLI F., Fare grafica editoriale, Editrice Bibliografica, Milano, 2018
TUZZI H., Libro antico libro moderno, Carrocci, Roma, 2018
Focus
Nessuno.
Metodologia
Il corso si articolerà in: lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazioni in aula per esplorare quanto appreso teoricamente, incontri con esperti, esercitazione finale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame verterà sulla presentazione dell’esercitazione finale e su un colloquio orale inerente alle nozioni affrontate in classe e in laboratorio. Alla valutazione contribuiranno inoltre le esercitazioni svolte durante il corso e la partecipazione attiva alle lezioni. Per accedere all’esame è obbligatoria la partecipazione alle revisioni stabilite a calendario nella misura comunicata dalla docente.
Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze superando le ore di lezione previste per essere ammesso all’esame, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa che sarà di almeno due volumi. Quindi per poter accedere all’esame dovrà prima dimostrare la conoscenza dei testi indicati e poi procederà con l’esame come indicato nella presente scheda corso.
Nel caso in cui lo studente avesse superato del 50% le ore di assenza rispetto al totale del monte ore del corso, dovrà inviare una richiesta al Consiglio di Dipartimento per essere ammesso.
Contatti e Orario di ricevimento
a.saccani@iusve.it
t.zanotti@sanzeno.org
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.
Sarà comunque possibile confrontarsi con la docente durante le revisioni di progetto.