Il corso è svolto con un approccio diretto basato sulla ricerca in itinere guidata dalle lezioni frontali.
Un metodo che porta gli studenti a riconoscere e risolvere una problematica lavorativa complessa, utilizzando il controllo della situazione, delle emozioni e della creatività, ovvero la base di ogni processo decisionale.
Le lezioni frontali vertono sull’intreccio dei punti nodali su cui poggia la disciplina:
• il concetto di problema
• la creatività post-web
• cultura orale, scritta e visiva: un cambio di paradigma
• l’altro geografico da sé
• analisi del pregiudizio visivo
• utilizzare la nozione di stile aperto per comprendere gli algoritmi
• individuazione dei trend
Infatti, non ci sarebbe problema senza un foglio bianco, una decisione da prendere e un gruppo/target/cliente a cui dare risposte, il più delle volte in ambito Web in forma visiva.
Inoltre, al fine di attivare un'interazione diretta fra docente e studenti, il cuore del corso prevede un'esercitazione di ricerca in itinere. Un approccio che stimola gli studenti a guardare fuori da sé in modo non autoreferenziale, al preciso scopo di spingerli, attraverso il cambio delle prospettive interpretative, a esplorare i diversi possibili scenari futuri.
Nello specifico agli studenti viene affidata la gestione di un problema di ricerca strategica, di cui devono costruire, nel corso delle lezioni, un metodo personale di risoluzione, incentrato sulla ricerca dei trend che lo definiscono. Una forma di analisi collettiva in progress che li porta a comprendere, sul campo, il processo creativo di risoluzione dei problemi in ambito multidisciplinare.
A conclusione del corso, per dimostrare la loro personale articolazione di un processo di soluzione creativo ai problemi complessi, devono elaborare una serie di slide in cui documentare il lavoro di ricerca intrapreso, la strategia adottata e come sono arrivati alla soluzione.
La docenza, oltre a guidarli nell’esplorazione delle diverse analisi e nella bibliografia, tanto individuale quanto di gruppo, inserirà elementi critici nel loro lavoro di ricerca, al fine di stimolarli a prendere decisioni di fronte a un bivio critico, etico e morale. Questi potranno essere di natura progettuale, gestionale o interpersonale.
Saranno creati dei gruppi di lavoro e a ognuno di essi verrà assegnato uno dei seguenti temi:
CASO 1: Partendo dall’evoluzione della figura degli appassionati di cinofilia presenti nel Web, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per un’azienda di arredamenti. Un progetto da realizzarsi con un budget di 1.000 euro.
CASO 2: Partendo dall’evoluzione della nail art pubblicata su Instagram, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per un’associazione del terzo settore. Un progetto da realizzarsi con un budget di 200 euro.
CASO 3: Partendo dall’evoluzione dei tutorial dedicato all’escursionismo presenti su YouTube, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per un brand di prodotti surgelati. Un progetto da realizzarsi con un budget di 3.000 euro.
CASO 4: Partendo dalle immagini diffuse sui social network dai motocilisti Hells Angels, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per il lancio di un portale di architettura. Un progetto da realizzarsi con un budget di 8.000 euro.
CASO 5: Partendo dall’evoluzione del trend di TikTok ti sblocco un ricordo, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per una mostra dedicata all’intelligenza artificiale. Un progetto da realizzarsi con una raccolta fondi.
CASO 6: Partendo dalla Serie Netflix Dark, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per una startup di prodotti cosmetici da uomo. Un progetto da realizzarsi con un budget di 2.200 euro.
CASO 7: Partendo dalla sottocultura Gabber, nata in olanda a inizio anni Novanta del Novecento, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per la promozione turistica di una città veneta. Un progetto da realizzarsi con un budget di 1.500 euro.