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Creatività e problem solving

Docenti
  PAOLO SCHIANCHI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC05000
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Problem solving: l'arte di analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche, che esse siano di natura personale, interpersonale o lavorativa. E non solo, ora più che mai una disciplina indispensabile per anticipare i tempi attraverso ricerche che sforano negli ambiti del trendsetting e del forecasting. 

L'obiettivo del corso è quello di stimolare le capacità percettive e l'attenzione degli studenti rispetto a problemi che si possono generare lungo un processo progettuale, strategico e creativo. Il tutto attraverso una metodologia didattica improntata sulla ricerca. 
Lo scopo è quello di fargli apprendere, partendo dall’individuazione di una tendenza visiva, come utilizzare il pensiero laterale e di conseguenza definire i diversi piani risolutivi di un problema complesso. In questo modo gli studenti possono, basandosi sella ricerca di possibili scenari futuri, identificare un personale metodo decisionale nei momenti di blocco creativo. 
Il corso nel suo insieme fornisce le competenze utili e necessarie per gestire un progetto di strategia comunicativa di tipo visivo, anche in casi di difficoltà ed emergenza, sviluppando tanto la capacità di lavorare in team, quanto quella di estendere le ricerche svolte in gruppo a un accrescimento individuale. 
Un approccio basato sulla ricerca di un trend, la risoluzione di problemi complessi e il controllo delle emozioni attraverso l’attivazione del pensiero creativo, che mette in relazione lo studente con la realtà lavorativa con cui dovrà confrontarsi dopo la Laurea Magistrale in Web marketing e digital communicatin.  
Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli strumenti base di elaborazione grafica.

Competenze

• Definire la struttura di un bivio, origine di ogni problema in ambito di ricerca degli scenari futuri, della gestione strategica aziendale e della comunicazione in Rete 

 
• Delineare i linguaggi visivi e lessicali di ogni altro geografico da sé, al fine di costruire le basi di una corretta struttura risolutiva a problemi complessi 
 
• Riconoscere i principi base della creatività in ambito Web e come applicarla in una strategia di comunicazione aziendale e del terzo settore 
 
• Lavorare in team per dare forma, attraverso una ricerca condivisa, a possibili risoluzioni ai problemi complessi in ambito strategico 
 
• Identificazione e sviluppo delle capacità individuali, non autoreferenziali, nel campo della creatività, del problem solving e del forecasting 
Abilità

• Individuare le logiche di un problema complesso 

 
• Elaborare strategie creative individuali e di team 
 
• Capacità di scindere e integrare strategia e creatività 
 
• Strutturare una ricerca in ambiti multidisciplinari per identificare e riconoscere un trend 
 
• Costruire un percorso risolutivo a problematiche complesse 
 
• Autonomia di giudizio nell’individuazione dei limiti entro cui lavorare eticamente 
 
• Comunicare, in modo chiaro e diretto, la soluzione strategica di un problema e il percorso di ricerca che l’ha generata  
Conoscenze

Il corso è svolto con un approccio diretto basato sulla ricerca in itinere guidata dalle lezioni frontali. 

Un metodo che porta gli studenti a riconoscere e risolvere una problematica lavorativa complessa, utilizzando il controllo della situazione, delle emozioni e della creatività, ovvero la base di ogni processo decisionale. 
 
Le lezioni frontali vertono sull’intreccio dei punti nodali su cui poggia la disciplina: 
• il concetto di problema 
• la creatività post-web 
• cultura orale, scritta e visiva: un cambio di paradigma 
• l’altro geografico da sé 
• analisi del pregiudizio visivo 
• utilizzare la nozione di stile aperto per comprendere gli algoritmi 
• individuazione dei trend 
 
Infatti, non ci sarebbe problema senza un foglio bianco, una decisione da prendere e un gruppo/target/cliente a cui dare risposte, il più delle volte in ambito Web in forma visiva. 
Inoltre, al fine di attivare un'interazione diretta fra docente e studenti, il cuore del corso prevede un'esercitazione di ricerca in itinere. Un approccio che stimola gli studenti a guardare fuori da sé in modo non autoreferenziale, al preciso scopo di spingerli, attraverso il cambio delle prospettive interpretative, a esplorare i diversi possibili scenari futuri. 
 
Nello specifico agli studenti viene affidata la gestione di un problema di ricerca strategica, di cui devono costruire, nel corso delle lezioni, un metodo personale di risoluzione, incentrato sulla ricerca dei trend che lo definiscono. Una forma di analisi collettiva in progress che li porta a comprendere, sul campo, il processo creativo di risoluzione dei problemi in ambito multidisciplinare. 
 
A conclusione del corso, per dimostrare la loro personale articolazione di un processo di soluzione creativo ai problemi complessi, devono elaborare una serie di slide in cui documentare il lavoro di ricerca intrapreso, la strategia adottata e come sono arrivati alla soluzione. 
La docenza, oltre a guidarli nell’esplorazione delle diverse analisi e nella bibliografia, tanto individuale quanto di gruppo, inserirà elementi critici nel loro lavoro di ricerca, al fine di stimolarli a prendere decisioni di fronte a un bivio critico, etico e morale. Questi potranno essere di natura progettuale, gestionale o interpersonale. 
 
Saranno creati dei gruppi di lavoro e a ognuno di essi verrà assegnato uno dei seguenti temi: 
CASO 1: Partendo dall’evoluzione della figura degli appassionati di cinofilia presenti nel Web, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per un’azienda di arredamenti. Un progetto da realizzarsi con un budget di 1.000 euro. 
CASO 2: Partendo dall’evoluzione della nail art pubblicata su Instagram, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per un’associazione del terzo settore. Un progetto da realizzarsi con un budget di 200 euro. 
CASO 3: Partendo dall’evoluzione dei tutorial dedicato all’escursionismo presenti su YouTube, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per un brand di prodotti surgelati. Un progetto da realizzarsi con un budget di 3.000 euro. 
CASO 4: Partendo dalle immagini diffuse sui social network dai motocilisti Hells Angels, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per il lancio di un portale di architettura. Un progetto da realizzarsi con un budget di 8.000 euro. 
CASO 5: Partendo dall’evoluzione del trend di TikTok ti sblocco un ricordo, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per una mostra dedicata all’intelligenza artificiale. Un progetto da realizzarsi con una raccolta fondi. 
CASO 6: Partendo dalla Serie Netflix Dark, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per una startup di prodotti cosmetici da uomo. Un progetto da realizzarsi con un budget di 2.200 euro. 
CASO 7: Partendo dalla sottocultura Gabber, nata in olanda a inizio anni Novanta del Novecento, delineare uno scenario futuro su cui sviluppare una strategia di comunicazione visiva per la promozione turistica di una città veneta. Un progetto da realizzarsi con un budget di 1.500 euro. 
Bibliografia

Obbligatoria 

SCHIANCHI P. Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web, Dario Flaccovio, Palermo 2016 
SCHIANCHI P. Il mondo si divide in tamarri e aspiranti tamarri. Per anticipare un trend serve tutto tranne il buon gusto, Flacowski Editore, Palermo 2023 
 
Consigliata 
CHIMAMANDA N.A. Il pericolo di un’unica storia, Einaudi, Torino 2020 
DE BONO E. Il pensiero laterale. Come produrre idee sempre nuove, BUR Rizzoli, Milano 2000 
FISCHETTI A. La creatività e il problem solving, Alpha test Edizioni, Milano 2012 
FUTURE CONCEPT LAB, #Coolhunting Evolution. Dare senso all'innovazione, Franco Angeli, Milano 2018   
Focus
Metodologia

Lezioni frontali ed esercitazione con verifiche in itinere. 

Il corso è svolto con un metodo di ricerca continua e incentrato sull'interazione diretta docente studenti.    
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame, di tipo orale, verte sulla presentazione del progetto elaborato durante il semestre, sui temi trattati durante il corso e la bibliografia obbligatoria. 

Un colloquio critico e problematizzante che osserverà una rubrica di valutazione riguardante: le conoscenze, le competenze e le abilità apprese; il linguaggio e i termini usati; la capacità di fare connessioni; gli eventuali commenti personali; la predisposizione a individuare esempi.
 
È parte della valutazione la capacità espressiva dello studente e la qualità grafica della presentazione.
 
La valutazione finale è composta al 50% dal progetto realizzato durante il semestre e al 50% dalla prova orale.  
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti, accordandosi preventivamente via mail (p.schianchi@iusve.it), o prima dell'inizio della lezione a calendario.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione