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Laboratorio: Visual communication e interaction design Lab

Docenti
  PAOLO SCHIANCHI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60014
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

In questo Laboratorio viene messo in pratica quanto appreso nel percorso di studi in Creatività e Design della Comunicazione attraverso l’applicazione della disciplina Visual communication e interaction design

Una sintesi finale che prevede l'applicazione a un caso concreto di tutte le tecniche di comunicazione assimilate, passando da quelle visive a quelle sonore, dalla strategia alla conoscenza della cultura umanistica celata dietro a ogni immagine comunicativa. 
 
Nello specifico ci si occupa di comunicazione sociale e umanitaria per il terzo settore, a titolo esplicativo un ODV, un’ONG, una società di muto soccorso, un’associazione o una cooperativa sociale, le quali nella maggior parte dei casi prevedono una divulgazione di tipo internazionale. 
Gli studenti devono quindi produrre progetti privi di barriere linguistiche e culturali, mentre l'immagine che ne scaturirà, che sia bidimensionale, tridimensionale o spaziale, deve essere in grado di dialogare in modo diretto con qualsiasi persona anche in casi di disabilità. 
Una prova difficile che chiede di diffondere un principio e non un prodotto attraverso l'emozione e senza scadere nel banale o nella facile retorica.
 
Entra qui in gioco lo studio dell'altro geografico da sé, quale possibile interlocutore a cui fare riferimento. 
Non si tratta di una persona posizionata in un differente punto del globo, ma di un essere umano immerso in un'altra cultura sociale e antropologica a cui far passare un’informazione etica, anche senza l'ausilio della parola.
 
Il laboratorio fornisce quindi le competenze per ideare un progetto di comunicazione creativo, emozionale ed etico, sviluppando tanto la capacità di lavorare in team quanto quelle individuali, depurate dell’autoreferenzialità. Un approccio che mette in relazione lo studente con la realtà lavorativa di uno studio professionale che si occupa di comunicazione anche per il terzo settore.  
Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli strumenti di elaborazione grafica e fotografica.

Competenze

• Applicare i principi della disciplina Visual communication e interaction design a un progetto concreto

 
• Comprendere l’interazione tra uso delle emozioni, immagine e comunicazione internazionale
 
• Delineare i linguaggi visivi e lessicali di ogni altro geografico da sé su cui costruire un corretto progetto di comunicazione etica, sociale e umanitaria
 
• Analizzare e identificare gli immaginari visivi di riferimento per il terzo settore, a titolo esplicativo un ODV, un’ONG, una società di muto soccorso, un’associazione o una cooperativa sociale 
Abilità

• Individuare, comprendere e applicare le logiche comunicative di, a titolo esplicativo, un ODV, un’ONG, una società di muto soccorso, un’associazione o una cooperativa sociale

 
• Capacità di elaborare, creare e definire un immaginario per una campagna di tipo sociale, umanitario ed etico
 
• Elaborare strategie creative in team liberandosi dell’autoreferenzialità
 
• Strutturare una ricerca in ambito internazionale
 
• Autonomia di giudizio nell’individuare i riferimenti emozionali per una campagna comunicativa di tipo etico
 
• Comunicare, in modo chiaro e diretto a qualsiasi livello, un iter progettuale e la cultura che l’ha generato  
Conoscenze

Il laboratorio è strutturato con una metodologia diretta atta a riprodurre le caratteristiche di un'agenzia di comunicazione, al fine di far apprendere agli studenti le dinamiche che si sviluppano in ambito lavorativo.

 
Il progetto è dedicato a un caso concreto e quindi, in tale contesto, la sperimentazione deve trasformarsi in una creazione valida e spendibile sul mercato. Un requisito necessario al fine di ottenere un riconoscimento internazionale.
Il tema affrontato, di carattere sociale-umanitario, apre gli studenti ai vincoli progettuali legati all'etica, mentre l'internazionalità della campagna di comunicazione da ideare li mette di fronte a un'analisi del segno grafico, del suo contenuto, nonché sull'uso della parola e dell'emozione. Tutti argomenti alla base degli incontri in aula con la docenza, poiché la consapevolezza di ciò che viene progettato aiuta a diffondere correttamente sia in ambito nazionale che internazionale.
Gli studenti sono così guidati nel riconoscere quanto una ODV un’ONG, una società di muto soccorso, un’associazione o una cooperativa sociale siano esse stesse un brand, al fine di divulgarne correttamente le finalità sociali o umanitarie, mantenendo saldi i principi etici che le governano, anche nel caso vengano utilizzati metodi non-convenzionali.
Il laboratorio è diviso operativamente in due settimane di incontri e ricerca, comuni a tutti i gruppi di lavoro, dedicate allo sviluppo e all'elaborazione grafica di un progetto sociale, umanitario ed etico. 
Bibliografia

FALCINELLI R. Guardare. Pensare. Progettare, Stampa Alternativa & Graffiti, Viterbo, 2011

GALIMBERTI U. I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano, 2009
LESTER P. M. Visual Ethics. A guide for Photographers, Journalists, and Filmmakers, Routledge, New York, 2018
 
Ulteriori testi saranno concordati con la docenza in base al tema da affrontare e alle specifiche necessità dei gruppi di lavoro.  
Focus
Metodologia

Lezioni-incontro frontali introduttive e di approfondimento della tematica, analisi progettuale di casi studio, elaborazione di un progetto per il terzo settore, a titolo esplicativo per un ODV, un’ONG, una società di muto soccorso, un’associazione o una cooperativa sociale. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame prevede la presentazione del progetto elaborato durante il laboratorio.

 
È parte della valutazione la capacità espressiva dello studente e la qualità grafica della presentazione.  
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti, accordandosi preventivamente via mail (p.schianchi@iusve.it), o prima dell'inizio della lezione a calendario.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
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Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione