Laboratorio: Visual communication e interaction design Lab
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
In questo Laboratorio viene messo in pratica quanto appreso nel percorso di studi in Creatività e Design della Comunicazione attraverso l’applicazione della disciplina Visual communication e interaction design.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli strumenti di elaborazione grafica e fotografica.
Competenze
• Applicare i principi della disciplina Visual communication e interaction design a un progetto concreto
Abilità
• Individuare, comprendere e applicare le logiche comunicative di, a titolo esplicativo, un ODV, un’ONG, una società di muto soccorso, un’associazione o una cooperativa sociale
Conoscenze
Il laboratorio è strutturato con una metodologia diretta atta a riprodurre le caratteristiche di un'agenzia di comunicazione, al fine di far apprendere agli studenti le dinamiche che si sviluppano in ambito lavorativo.
Bibliografia
FALCINELLI R. Guardare. Pensare. Progettare, Stampa Alternativa & Graffiti, Viterbo, 2011
Focus
Metodologia
Lezioni-incontro frontali introduttive e di approfondimento della tematica, analisi progettuale di casi studio, elaborazione di un progetto per il terzo settore, a titolo esplicativo per un ODV, un’ONG, una società di muto soccorso, un’associazione o una cooperativa sociale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame prevede la presentazione del progetto elaborato durante il laboratorio.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti, accordandosi preventivamente via mail (p.schianchi@iusve.it), o prima dell'inizio della lezione a calendario.