Visual communication e interaction design
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Per chi desidera dare forma a progetti strutturati e definiti in tutte le loro possibilità espressive e figurative, da quelle bidimensionali alle tridimensionali, dalle statiche alle dinamiche, educare la creatività visiva è un processo fondamentale di apprendimento. Lo scopo è quello di coinvolgere emotivamente e culturalmente il pubblico, al fine di trasferire delle informazioni.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli strumenti di elaborazione grafica e fotografica.
Competenze
• Distinguere le diverse tipologie di immagini (statiche, dinamiche, mito, sincretiche, parassita e immaginarie)
Abilità
• Individuare le logiche di un’immagine che essa sia di tipo bidimensionale o tridimensionale
Conoscenze
Il corso è diviso in due parti: una dedicata a lezioni frontali e l'altra a un'esercitazione metaprogettuale.
Bibliografia
Obbligatoria:
Focus
L’immaginario di un tema sociale.
Metodologia
Lezioni frontali, analisi di casi studio, verifiche in itinere pubbliche di presentazione del lavoro metaprogettuale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame, di tipo orale, verte sulla presentazione del metaprogetto elaborato durante il semestre, sui temi trattati durante il corso e la bibliografia obbligatoria.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti, accordandosi preventivamente via mail (p.schianchi@iusve.it), o prima dell'inizio della lezione a calendario.