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Packaging design

Docenti
  GRETA RUFFINO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC08200
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende fornire un'introduzione generale allo studio e all’utilizzo del packaging e intende fornire gli strumenti utili a conoscere, comprendere e delineare le modalità di progetto utilizzate nel Packaging Design.

Il corso prevede l’esame dell’imballaggio (pack) inteso come contenitore per il trasporto e insieme cardine del successo del prodotto, prendendo in considerazione il sistema distributivo, gli aspetti tecnici della progettazione strutturale (gli elementi estetici, i materiali, l’impatto con l’ambiente), la funzione strategica del pack nel marketing e le sue implicazioni etiche.

Gli studenti vengono innanzitutto stimolati a inquadrare storicamente il packaging design, analizzando i cambiamenti sociali ed economici avvenuti nel secolo scorso, dagli anni Cinquanta in poi, i progressi tecnologici, le modalità di vendita, gli obblighi e le responsabilità di chi progetta e di chi produce, fino ad arrivare ad una visione strategica del prodotto e del brand.

Attraverso momenti di verifica e confronto collegiali, gli studenti sono invitati a prendere in considerazione l’intero ciclo di vita dell’imballaggio non solo la sua funzione primaria, ma anche il complesso sistema fatto di implicazioni sociali, relazioni, messaggi da trasmettere, comportamenti da promuovere, sviluppando così un approccio critico attraverso il quale interpretare l'ambito del packaging design.

L'insegnamento affronta in modo interdisciplinare gli aspetti strategici e progettuali del design, della comunicazione e della sostenibilità per il progetto del packaging. Il corso si propone - attraverso la didattica frontale in aula, le testimonianze dei protagonisti invitati e le attività laboratoriali durante le quali gli studenti realizzeranno un progetto per un committente - l’obiettivo di formare gli studenti in modo trasversale introducendoli e indirizzandoli ai diversi settori del packaging: dalla progettazione alla produzione, dal marketing alla comunicazione.

Il corso fornisce la capacità d’analisi, decodifica e utilizzo dei linguaggi iconici, simbolici e visivi, elementi di storia del Design Grafico, applicati al pack. Abilita lo studente alla progettazione di un pack dal brief fino alla presentazione del prodotto al cliente.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze
  • Conoscere e saper interpretare la complessità del presente attraverso la comprensione della società, del target, delle abitudini; sviluppare sensibilità nei confronti dell'etica della comunicazione e del progetto affrontando e risolvendo problematiche connesse all’ambito professionale specifico. 
  • Conoscere e saper esercitare la capacità di fare ricerca sui materiali (tradizionali e innovativi) utili al packaging design; analizzare i dati e utilizzarli per lo sviluppo del progetto (l’attività di ricerca e analisi come strumento progettuale) 
  • Conoscere e saper realizzare un progetto di packaging design sviluppando le proprie idee; utilizzare gli strumenti digitali appresi nel triennio e durante il corso per rendere tangibile e visualizzabile il concept con l'obiettivo di creare soluzioni progettuali che considerino le qualità di un prodotto in un mercato concorrenziale, senza trascurare l'etica. 
  • Conoscere e saper comunicare e presentare un progetto secondo la prassi aziendale sulla base di un brief assegnato, mettendo in atto le proprie abilià comunicative nel confronto sia con il docente che con il committente
Abilità
  • Saper analizzare e comprendere il target di un progetto di packaging design. 
  • Saper individuare relazioni significative tra gli scopi e gli intenti del packaging design. 
  • Saper esercitare e sviluppare riflessioni critiche su progetti di packaging e comunicazione di prodotto. 
  • Saper individuare gli strumenti con i quali si attua una corretta comunicazione e allo stesso tempo quelli utilizzati per realizzare una comunicazione ingannevole e fuorviante. 
  • Saper rappresentare visivamente moodbord, concept, forme e funzioni del progetto di packaging design. 
  • Saper costruire una comunicazione efficace a raccontare progetto, utilizzando sia gli strumenti digitali che analogici. 
Conoscenze
  • Comprendere scopi e intenti in un progetto di packaging design (la promessa). 
  • Definire i differenti approcci al progetto e diversi strumenti utilizzati (materiali, stenografia visiva, branding, linguaggio e colore, persuasione...). 
  • Illustrare nuove sfide per mettere a punto efficaci strategie di comunicazione (spazi commerciali in trasformazione, considerazioni ambientali, etica della confezione. 
  • Comprendere scopi e intenti in un progetto di packaging design (la promessa). 
  • Definire i differenti approcci al progetto e diversi strumenti utilizzati (materiali, stenografia visia, branding, linguaggio e colore, persuasione...).
  • Illustrare nuove sfide per mettere a punto efficaci strategie di comunicazione (spazi commerciali in trasformazione, considerazioni ambientali, etica della confezione.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
AMBROSE G., HARRIS P., Il manuale del packaging. Come comunicare un marchio e vendere un prodotto, Zanichelli, Bologna, 2012.
BUCCHETTI V., Packaging design: Storia, linguaggi, progetto, Milano, Franco Angeli, 2016.  

Bibliografia di approfondimento:
BALL P., Colore. Una biografia tra arte, storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore, Milano, BUR, 2017.
BRUSATIN M., Storia dei colori, Torino, Einaudi, 1999. 
KANDINSKY W., Lo spirituale nell’arte, Milano, SE Editore, 2005. 
PASTOUREAU M. - SIMONNET S., Il piccolo libro dei colori, Milano, Ponte delle Grazie, 2006.

Focus

Il corso prevede (all'interno delle 40 ore) alcuni momenti di approfondimento durante i quali la docente o un ospite invitato illustrerà alcune case history significative che riguardano l'attività professionale e che hanno coinvolto progetti di packaging design del settore food & beverage, andati in produzione, con un'attenzione particolare soprattutto sui temi del greenwashing e dell'Italian sounding.

Metodologia

Lezioni frontali con lettura e visione di modelli di packaging (con analisi e discussione collettiva), esercitazioni da presentare in aula per valutare le competenze acquisite.

Se le condizioni lo consentiranno, è prevista una visita in azienda dove assistere alla fase di imballaggio dei prodotti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Durante il corso ci saranno dei momenti di verifica e confronto che serviranno allo studente ad avvicinarsi al momento dell'esame.

Durante il laboratorio, che precede l'esame orale, lo studente lavorerà su un progetto.

L’esame finale sarà orale e sarà costituito dalla presentazione di un progetto di packaging realizzato individualmente da singolo studente sulla base di un brief e da alcune domande sui testi in programma. 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve suappuntamento previo accordo con gli studenti via email a g.ruffino@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione