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Laboratorio di Packaging design

Docenti
  GRETA RUFFINO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC60035
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il laboratorio di Packaging Desogn ha come obiettivo la concretizzazione e l'applicazione di quanto appreso durante il corso di Packaging Design sui Prodotti. Lo studente avrà modo di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese durante il corso, grazie anche ad alcuni momenti di approfondimento e confronto con un'azienda partner. Attraverso la realizzazionie di un prodotto o una linea di prodotti, gli studenti potranno entrare in contatto diretto con quelli che sono i limiti e le opportunità di determinate scelte progettuali che coinvolgono l'artefatto comunicativo. Il laboratorio è parte integrante del corso di Packaging Design.

Prerequisiti richiesti
  • Aver frequentato il corso di Packaging design 
  • Essere in possesso delle conoscenze di base dei programmi Adobe: Illustrator, InDesign, Photoshop.
Competenze
  • Applicare, attraverso la pratica, quanto appreso nel corso confrontandosi con un progetto reale 
  • Saper valutare limiti e opportunità di un progetto 
  • Approfondire e applicare la conoscenza dei materiali utilizzati negli imballaggi e delle tecniche di stampa più utilizzate 
  • Affrontare la progettazione di un imballaggio considerando le diverse implicazioni comunicative ed etiche
Abilità
  • Applicare la teoria relativa al sistema imballaggio e le tecniche connesse per realizzare "la veste" di un prodotto 
  • Progettare un prodotto o una linea di prodotti sulla base di un brief di ricerca 
  • Realizzare tavole e slide in grado di comunicare l'iter progettuale
Conoscenze
  • Sulla base delle conoscenze acquisite durante il Corso di Packaging Design, gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto sulla base di un tema presentato durate il corso Il progetto dovrà considerare i materiali utilizzati per produrre imballaggi, le tecniche di stampa, le modalità di vendita, il target di riferimento, la comunicazione del prodotto e le implicazioni etiche sia relative alla scelta di un determinato materiale che alle scelte comunicative. 
  • Gli studenti dopo aver ricevuto il brief, svilupperanno il concept per poi confrontarsi con la fase progettuale. 
  •  La fase conclusiva prevede la presentazione dei progetti e la loro valutazione 
Bibliografia
  • AMBROSE G. - HARRIS P., Il manuale del packaging. Come comunicare un marchio e vendere un prodotto, Zanichelli, Bologna, 2012 
  • BUCCHETTI V., Packaging design. Storia, linguaggi, progetto - Franco Angeli - 2016   
Focus
  • Momento di condivisione con un'azienda del settore 
  • Visita presso un'azienda (o invito dell'azienda presso IUSVE) per approfondire il mondo dei materiali (da valutare a seconda delle tempistiche) 
Metodologia

Esercitazioni sul progetto d'esame da svolgere singolarmente o in gruppo con revisione da parte del docente 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame finale per il laboratorio consiste nella presentazione del progetto attraverso slide e la realizzazione di prototipi fisici. 

Contatti e Orario di ricevimento

Scrivere a: g.ruffino@iusve.it 

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione