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Laboratorio di Marketing della comunicazione

Docenti
  MICHELE PORCEDDU CILIONE
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC60016
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Non definito
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di marketing della comunicazione è la parte pratica e progettuale del corso culturale "Fondamenti di marketing". Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e comunicazione pubblicitaria e delle diverse realtà aziendali e freelance. Lo studente durante il laboratorio avrà l’occasione di mettere in pratica le conoscenze teoriche e abilità tecniche acquisite durante il corso in Fondamenti di Marketing e sviluppare in team una soluzione rispondente ai bisogni dell'azienda committente e del mercato di riferimento.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso di Fondamenti di marketing.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • applicare le teorie e le tecniche di Fondamenti di marketing apprese;
  • realizzare un piano di marketing e un insieme di linee guida per la calibrazione di un marketing mix efficace ed efficiente in grado di soddisfare le aspettative dall’azienda esterna;
  • comporre una relazione di progetto ed illustrarne i contenuti all’azienda.
Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • realizzare un piano di marketing analitico, strategico e operativo che risponda ai bisogni del cliente (azienda esterna) e che tenga conto della necessità di ascolto e analisi di tutti i soggetti coinvolti;
  • redarre una relazione che illustri al cliente i tratti e le fasi del progetto;
  • presentare al cliente in modo conciso ed efficace il piano di marketing elaborato.
Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:

  • come avviene il lancio di un progetto (briefing);
  • le prime problematiche di elaborazione di un piano di marketing (debriefing);
  • quali sono i tratti salienti di una pianificazione efficace ed efficiente: organizzazione del lavoro per obiettivi, attività, ruoli, tempi e budget;
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing analitico;
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing strategico;
  • cos’è e quali sono le peculiarità del marketing operativo;
  • come si compone una relazione di progetto; come si prepare e si espone una presentazione.
Bibliografia

BAINES P. Fondamenti di Marketing, Isedi, Novara, 2021

Focus
Metodologia

Il laboratorio è strutturato affinchè lo studente acquisica competenze specifiche sulla disciplina mediante:

  • definizione del team di lavoro secondo profili complementari tra loro per abilità e personalità;
  • incipit strategico – progettuale online attraverso briefing e debriefing, definizione di obiettivi, attività, ruoli, tempi, budget e momenti di revisioni;
  • autonomia progettuale con monitoraggio in presenza sullo stato dei progetti, armonia ed efficacia del lavoro in team;
  • preparazione di una relazione da parte del team di lavoro;
  • presentazione del proprio progetto al cliente;
  • Lo studente avrà modo di sperimentarsi in team sia in presenza che online al fine di sviluppare competenze in linea con il proprio profilo professionale
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente verrà valutato in base alla creatività e alla concretezza delle proposte espresse nella relazione. La valutazione finale terrà conto anche della capacità di recepire il bief/debrief, della capacità di lavorare in team e individualmente, e della presentazione al cliente finale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a m.porceddu@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione