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Fondamenti di marketing

Docenti
  MICHELE PORCEDDU CILIONE
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC06900
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende fornire agli studenti un quadro del contesto in cui il marketing e la comunicazione esprimono il proprio ruolo chiave, in modo da metterli in condizione di ideare azioni e strategie sinergiche rispetto agli obiettivi aziendali e alle diverse situazioni di mercato. Questa disciplina consente allo studente di operare professionalmente all'interno di contesti nei quali sarà richiesta la sua interazione e collaborazione con personale della funzione marketing.

Prerequisiti richiesti
Nessuno.
 
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
  • collaborare alla corretta strategia di prodotto in funzione del contesto socio-economico in cui si trova;
  • aiutare efficacemente un'azienda durante la realizzazione, l'immissione sul mercato e la gestione post-vendita di un prodotto.
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
  • analizzare e descrivere sinteticamente un mercato;
  • formulare una proposta commerciale;
  • utilizzare le principali leve del marketing mix;
  • percepire e descrivere i punti di forza e di debolezza di un prodotto, di un'azienda o di una marca;
Conoscenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:
  • la natura e la struttura di un mercato e di un sistema industriale;
  • i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
  • la definizione e la gradazione dei bisogni dei consumatori;
  • gli aspetti del marketing mix e delle sue evoluzioni;
  • i tratti salienti del concetto di marca;
  • gli strumenti per analizzare e descrivere gli attori di un mercato, come l'analisi SWOT;
  • le terminologie e le problematiche insite nella pianificazione di marketing e nei vincoli di budget.
Bibliografia
Testi Obbligatori:
BAINES P., Fondamenti di Marketing, Isedi, Novara, 2021.
 
Testi Consigliati:
BAGOZZI R., Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001.
KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017.
Focus

Nessuno.

Metodologia
Ciascun modulo è strutturato affinchè lo studente acquisisca competenze specifiche sulla disciplina mediante:
  • inquadramento e definizione teorica dei concetti culturali;
  • approfondimenti e discussione di casi reali;
  • esercizi su casi studio.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti, alla precisione del linguaggio, all’abilità nel creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’esposizione.

L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a m.porceddu@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione