Pagina Personale Docente

Laboratorio: Sulle ali delle emozioni - I processi emotivi nelle relazioni di aiuto

Docenti
  ANNA COMACCHIO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60089
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il laboratorio mira a promuovere l'integrazione di conoscenze e competenze personali e professionali che qualificano la figura dello psicologo. In particolare, intende: - approfondire la conoscenza della varietà di teorie e modelli sulle emozioni esistenti in letteratura;
 - favorire una migliore consapevolezza e padronanza di sé, in relazione al proprio funzionamento emotivo e ai vissuti personali; - stimolare l’esplorazione e il riconoscimento dei fenomeni emotivi a livello personale e relazionale;
 - favorire la presa di coscienza e la riflessione sulla dimensione emotiva che caratterizza la relazione d’aiuto. - sviluppare competenze emotivo/relazionali fondamentali per instaurare buoni rapporti con utenti, colleghi, Servizi, e Istituzioni; - illustrare e permettere la sperimentazione di alcune tecniche e metodologie di intervento educativo e clinico sulle emozioni.  

Prerequisiti richiesti

nessuno

Competenze

Alla fine del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di: orientarsi nella concettualizzazione dei fenomeni emotivi rispetto alla letteratura esistente, reperendo informazioni e integrando conoscenze; osservare e analizzare con consapevolezza le proprie risorse e le proprie difficoltà nella percezione delle emozioni; gestire con migliore padronanza e competenza comunicativa i vissuti delle proprie emozioni; osservare e analizzare con attenzione fluttuante l’espressione delle emozioni nella relazione con l’altro; indurre elementi diagnostici dall'osservazione del corpo e del linguaggio non verbale; contestualizzare l’utilizzo di alcune strategie di intervento sulle emozioni in ambito educativo e clinico.

Abilità

Alla fine del laboratorio, lo studente: avrà maggior consapevolezza e comprensione del proprio sviluppo e funzionamento emotivo; avrà sviluppato e potenziato abilità di osservazione dell’espressione delle emozioni a livello fisiologico, comportamentale e psicologico; avrà sviluppato e sensibilizzato le proprie capacità relazionali, empatiche e di ascolto attivo; saprà concettualizzare i fenomeni emotivi secondo i modelli teorici di riferimento; saprà distinguere modalità funzionali e disfunzionali di percezione, interpretazione ed espressione delle emozioni; potrà disporre di linee guida per la diagnosi e la progettazione di interventi preventivi, educativi e clinici sulle emozioni.

Conoscenze

Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative a: Principali modelli teorici su origine e sviluppo delle emozioni; Emozioni primarie e secondarie, fondamenti neurofisiologici, sensazioni e percezioni, espressioni facciali e corporee, parole...; Ruolo e funzioni delle emozioni nello sviluppo del Sé; Processi di regolazione emotiva intrapsichici e relazionali; Le emozioni nel corpo e il linguaggio non verbale; Le emozioni nella psicopatologia; Sintonizzazione e comunicazione emotiva.   

Bibliografia

Barone, L. (2015). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carrocci Editore  

Greenberg L, S., Rice, L., Elliott R. (2000). I processi del cambiamento emozionale, Roma: LAS.  
Ledoux, J. (2014). Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni. Milano: Baldini e Castoldi  
Matarazzo, O., Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle Emozioni. Bologna: il Mulino  
Poli, E.F. (2019). Le emozioni che curano. Stare bene con la nuova medicina delle emo- zioni. Milano: Mondadori 
Focus

Il laboratorio non prevede Focus

Metodologia

Il laboratorio, di natura pratico-esperienziale, è impostato secondo la modalità didattica attiva. I contenuti teorici saranno illustrati ed elaborati a partire dalle attività esperienziali proposte, mirate a stimolare la consapevolezza personale, la riflessione critica e la discus- sione sui concetti teorici di riferimento. L’inquadramento teorico dei contenuti fa riferimento ad un approccio umanistico evoluti- vo integrativo. La metodologia utilizzata trae origine principalmente dalle teorie e dalle tecniche della Psicologia della Gestalt e dell’Analisi Funzionale; la valorizzazione del gruppo quale prezioso strumento di apprendimento, confronto, creatività. è il perno e la risorsa su cui il laboratorio nasce e si evolve. Gli studenti saranno quindi coinvolti in attività corporee, giochi didattici, esercitazioni in- dividuali, a coppie ed in gruppo, attività creative, simulazioni, role-playing, visione di vi- deo/brani di film, riflessioni e discussioni di gruppo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'idoneità sarà valutata sulla base della partecipazione attiva degli studenti e sull'andamento delle esercitazioni proposte durante l'intero percorso. In particolare verranno valutati: il coinvolgimento; la capacità di auto riflessione; la capacità di osservazione e ascolto; la capacità di rielaborazione.

Contatti e Orario di ricevimento

ricevimento su appuntamento previa comunicazione/accordo via e-mail: a.comacchio@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione