Laboratorio: Sulle ali delle emozioni - I processi emotivi nelle relazioni di aiuto
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il laboratorio mira a promuovere l'integrazione di conoscenze e competenze personali e professionali che qualificano la figura dello psicologo. In particolare, intende:
Prerequisiti richiesti
nessuno
Competenze
Alla fine del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di: orientarsi nella concettualizzazione dei fenomeni emotivi rispetto alla letteratura esistente, reperendo informazioni e integrando conoscenze; osservare e analizzare con consapevolezza le proprie risorse e le proprie difficoltà nella percezione delle emozioni; gestire con migliore padronanza e competenza comunicativa i vissuti delle proprie emozioni; osservare e analizzare con attenzione fluttuante l’espressione delle emozioni nella relazione con l’altro; indurre elementi diagnostici dall'osservazione del corpo e del linguaggio non verbale; contestualizzare l’utilizzo di alcune strategie di intervento sulle emozioni in ambito educativo e clinico.
Abilità
Alla fine del laboratorio, lo studente: avrà maggior consapevolezza e comprensione del proprio sviluppo e funzionamento emotivo; avrà sviluppato e potenziato abilità di osservazione dell’espressione delle emozioni a livello fisiologico, comportamentale e psicologico; avrà sviluppato e sensibilizzato le proprie capacità relazionali, empatiche e di ascolto attivo; saprà concettualizzare i fenomeni emotivi secondo i modelli teorici di riferimento; saprà distinguere modalità funzionali e disfunzionali di percezione, interpretazione ed espressione delle emozioni; potrà disporre di linee guida per la diagnosi e la progettazione di interventi preventivi, educativi e clinici sulle emozioni.
Conoscenze
Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative a: Principali modelli teorici su origine e sviluppo delle emozioni; Emozioni primarie e secondarie, fondamenti neurofisiologici, sensazioni e percezioni, espressioni facciali e corporee, parole...; Ruolo e funzioni delle emozioni nello sviluppo del Sé; Processi di regolazione emotiva intrapsichici e relazionali; Le emozioni nel corpo e il linguaggio non verbale; Le emozioni nella psicopatologia; Sintonizzazione e comunicazione emotiva.
Bibliografia
Barone, L. (2015). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carrocci Editore
Focus
Il laboratorio non prevede Focus
Metodologia
Il laboratorio, di natura pratico-esperienziale, è impostato secondo la modalità didattica attiva. I contenuti teorici saranno illustrati ed elaborati a partire dalle attività esperienziali proposte, mirate a stimolare la consapevolezza personale, la riflessione critica e la discus- sione sui concetti teorici di riferimento. L’inquadramento teorico dei contenuti fa riferimento ad un approccio umanistico evoluti- vo integrativo. La metodologia utilizzata trae origine principalmente dalle teorie e dalle tecniche della Psicologia della Gestalt e dell’Analisi Funzionale; la valorizzazione del gruppo quale prezioso strumento di apprendimento, confronto, creatività. è il perno e la risorsa su cui il laboratorio nasce e si evolve. Gli studenti saranno quindi coinvolti in attività corporee, giochi didattici, esercitazioni in- dividuali, a coppie ed in gruppo, attività creative, simulazioni, role-playing, visione di vi- deo/brani di film, riflessioni e discussioni di gruppo
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'idoneità sarà valutata sulla base della partecipazione attiva degli studenti e sull'andamento delle esercitazioni proposte durante l'intero percorso. In particolare verranno valutati: il coinvolgimento; la capacità di auto riflessione; la capacità di osservazione e ascolto; la capacità di rielaborazione.
Contatti e Orario di ricevimento
ricevimento su appuntamento previa comunicazione/accordo via e-mail: a.comacchio@iusve.it