Pagina Personale Docente

Laboratorio: Counseling educativo e clinico

Docenti
  ANNA COMACCHIO, ERNESTO GIANOLI, MARIA ANGELA ROSSI, LARA FRESSINI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60055
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
8.0
Ore
64
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il laboratorio offre allo studente e al futuro professionista l’opportunità di sperimentarsi nella conduzione di colloqui di counseling, con una particolare attenzione alla dimensione clinica ed educativa. A partire dalle conoscenze di base relative alla comunicazione e relazione d’aiuto, si porrà attenzione a costruire competenza nell’applicare i principi etici che guidano l’azione del counseling nei diversi contesti, differenziando operatività e direzione dell’area clinica da quella educativa. Nello specifico le finalità sono di: 

 - Favorire un’adeguata ed efficace sperimentazione delle tecniche di conduzione del colloquio di counselling. 
 - Collocare il colloquio all’interno del processo del percorso di counseling, coerentemente agli obiettivi concordati con il cliente. 
- Fornire chiavi di lettura del funzionamento psicologico del cliente. 
- Promuovere lo sviluppo di capacità di introspezione e riflessione critica sui processi psicologici implicati in una relazione d’aiuto.
Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno aver frequentato il laboratorio di psicologia della comunicazione, il laboratorio di dinamiche di gruppo e il corso di teoria e tecnica del counseling psicologico.

Competenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di coniugare conoscenze, abilità e capacità personali e sociali che gli consentiranno di: 

- Modulare i propri interventi tenendo conto del contesto socio-culturale della persona, delle sue risorse e del suo sistema valoriale; 
- Riconoscere in sé e nell’altro i processi psicologici presenti in una relazione d’aiuto per applicare adeguatamente i principi del colloquio di consulenza in ambito educativo e clinico; 
- Riflettere sui processi disfunzionali sottesi al problema e concettualizzarli a partire dai quadri teorici di riferimento coerenti alla dimensione interessata (educativa-clinica); 
- Comprendere le difficoltà e stimolare il cliente a sviluppare strategie per il cambiamento e la crescita; 
- Saper applicare i principi etici che guidano l’azione del counsellor nei vari contesti.  
Abilità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di: 

- Utilizzare le tecniche comunicative in modo efficace; 
- Ricostruire operativamente le fasi dell’intervento di counseling; 
- Strutturare un colloquio di consulenza in ambito educativo e clinico coerentemente con il problema, richiesta del cliente e nel rispetto dei principi etici inerenti alla relazione d’aiuto; 
- Definire un contratto di consulenza in ambito educativo e clinico; 
- Contestualizzare il colloquio all’interno di un percorso di consulenza a breve/medio termine; 
- Sviluppare, attraverso il lavoro in piccoli gruppi, capacità di confronto costruttivo tra pari.
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e avrà acquisito la capacità di comprensione dei seguenti temi: 

- La relazione d'aiuto in ambito educativo e clinico; 
- La richiesta di aiuto del cliente e la definizione degli obiettivi di cambiamento, tenendo conto dei modelli teorici evolutivi e clinici di riferimento; 
 - Le fasi di pianificazione del colloquio di counseling in ambito educativo e clinico; 
- Le strategie e le tecniche per la conduzione di un colloquio in ambito educativo e clinico; 
- La concettualizzazione del problema presentato dal cliente.
Bibliografia

Trattandosi di un modulo formativo prevalentemente pratico-esperienziale si rimanda lo studente alla bibliografia di riferimento dei corsi di: teoria e tecnica del counselling psicologico, laboratorio di psicologia della comunicazione e laboratorio di dinamiche di gruppo. Per eventuali approfondimenti si segnalano i seguenti testi: 

- Scilligo, P. (2009) La ricerca scientifica tra analisi ed ermeneutica, cap. 11, Roma, LAS 
- Bandler, R., Grinder, J. (1981) La struttura della magia, Roma: Astrolabio. 
- Greenberg L, S., Rice, L., Elliott R. (2000). I processi del cambiamento emozionale, Roma: LAS. 
- Calvo V. (2007). Il colloquio di counseling, Bologna: Il Mulino. 
Gordon T. (2014). Relazioni efficaci. Bari: La Meridiana.
Focus

Il laboratorio non prevede focus di approfondimento tematico.

Metodologia

- Lezione frontale (brevi esposizioni teoriche); 

- Esercitazioni pratiche in piccoli gruppi alla pari; 
- Role playing; 
- Confronto riflessivo nel piccolo gruppo e nel gruppo allargato.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Durante l’ultima lezione del corso verrà proposta agli studenti una prova scritta di natura teorico-esperienziale intesa a far emergere le acquisizioni maturate dallo studente durante le lezioni del laboratorio. La prova verrà considerata superata se lo studente risponderà in maniera esaustiva a 3 domande su 4. I criteri di valutazione verteranno su: 

- Conoscenza e applicazione delle tecniche di comunicazione in un colloquio di consulenza; 
- Conoscenza e applicazione delle fasi della pianificazione dell’intervento di counseling psicologico; 
- Capacità di definire il contratto di consulenza in ambito clinico ed educativo; 
- Capacità di definire semplici concettualizzazioni sul problema presentato del cliente.
Contatti e Orario di ricevimento

m.rossi@iusve.it 

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione