Psicologia generale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso di "Psicologia generale" è per definizione (presso le Università statali italiane corrisponde al SSD M-PSI/01) uno dei corsi fondamentali per il percorso formativo delle future psicologhe e dei futuri psicologi, i quali non si possono esimere dalla conoscenza di base della percezione, dell’attenzione, della motivazione, dell’apprendimento, della memoria, del linguaggio, dell’intelligenza e delle emozioni.
Prerequisiti richiesti
Essendo un corso fondamentale e di base del primo semestre del primo anno, non vi sono prerequisiti richiesti.
Competenze
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- Conoscere, per ogni principale area di studio della psicologia generale, gli autori di riferimento, le teorie maggiormente salienti e i più significativi fenomeni, modelli o leggi.
- Comprendere l’approccio scientifico della ricerca di base in psicologia generale basato su paradigmi evidence-based, distanziandosi dagli assunti della c.d. “psicologia ingenua”.
Abilità
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:
- Individuare le principali aree di studio della psicologia generale.
- Definire i principali paradigmi sperimentali utilizzati nelle aree di studio della psicologia generale.
- Utilizzare il linguaggio tecnico delle scienze umane, nello specifico della psicologia.
- Approfondire in modo autonomo le tematiche della psicologia generale.
Conoscenze
1) Sensazione e percezione
- Definizione di sensazione e di percezione
- Soglia assoluta e soglia differenziale
- Leggi della psicofisica o Leggi della organizzazione percettiva
- Percezione della profondità, della grandezza e del movimento
- Definizione di attenzione e di coscienza
- Teorie sui filtri attentivi
- Attenzione selettiva
- Attenzione spaziale
- Definizione di motivazione
- Livelli della motivazione
- Bisogni
- Definizione di apprendimento
- Parametri di misura dell’apprendimento
- Condizionamento classico
- Condizionamento operante
- Definizione di memoria
- Memoria a breve termine, memoria a lungo termine e memoria di lavoro
- Memoria implicita ed esplicita
- Oblio e dimenticanza
- Definizione di linguaggio
- Percezione del linguaggio parlato
- Le parole e i significati
- Le frasi e i messaggi
- I concetti e la relatività linguistica
- Definizione di pensiero
- Ragionamento deduttivo e induttivo
- Problem solving e insight
- Definizione di intelligenza
- Misurazione dell’intelligenza
- Teorie dell’intelligenza
- Definizione di emozione
- Emozioni fondamentali
- Teorie delle esperienze emotive
Bibliografia
Le studentesse e gli studenti dovranno preparare interamente il manuale di riferimento del corso e scegliere un testo di approfondimento monografico tra quelli proposti.
- Magro, T., Muffolini, E., Fondamenti di psicologia generale, Volume I, Milano: Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto LED, 2011 [336 pagine].
- Baddeley, A., Eysenck, M.W., Anderson, M., La memoria, Bologna: Il Mulino, 2011 [525 pagine]. Le studentesse e gli studenti saranno tenuti a presentare 4 capitoli a scelta tra i 16 presenti nel volume.
- Brandimonte, M.A., Psicologia della memoria, Roma: Carocci editore, 2004 [128 pagine].
- Cacciari, C., Psicologia del linguaggio - Seconda edizione, Bologna: Il Mulino, 2001 [372 pagine]. Lo studente sarà tenuto a presentare 3 capitoli a scelta tra i 9 presenti nel volume.
- Cardaci, M., Psicologia evoluzionistica e cognizione umana, Bologna: Il Mulino, 2012 [195 pagine].
- Craighero, L., Neuroni specchio. Vedere è fare, Bologna: Il Mulino, 2017 [134 pagine].
- Dell’Acqua, R., Turatto, M., Attenzione e percezione. I processi cognitivi tra psicologia e neuroscienze, Roma: Carocci editore, 2006 [136 pagine].
- Ferretti, G., Zipoli Caiani, S., Vedere e agire. Come occhio e cervello costruiscono il mondo, Bologna: Il Mulino, 2018 [182 pagine].
- Legrenzi, P., Felicità. Quali trappole mentali ci impediscono di essere felici?, Bologna: Il Mulino, 2020 [148 pagine].
- Legrenzi, P., Jacomuzzi, A., Si fa presto a dire psicologia. Come siamo e come crediamo di essere, Bologna: Il Mulino, 2020 [184 pagine].
- Legrenzi, P., Umiltà, C., Il sapere come mestiere. La fiducia nei risultati e nella scienza, Bologna: Il Mulino, 2023 [168 pagine].
- Lugaresi, E., Il sonno e i suoi disturbi. Alleato, nemico, tiranno?, Bologna: Il Mulino, 2008 [132 pagine].
- Magro, T., Sartori, G., Benatti, F., La memoria autobiografica. Il test di Crovitz per soggetti in età evolutiva, Padova: Libreria Universitaria, 2023 [136 pagine].
- Mastandrea, S., Psicologia della percezione, Roma: Carocci editore, 2017 [208 pagine].
- Mazzoni, G., Psicologia della testimonianza, Roma: Carocci editore, 2011 [144 pagine].
- Meini, C., Psicologi per natura. Introduzione ai meccanismi cognitivi della psicologia ingenua, Roma: Carocci editore, 2007 [144 pagine].
- Moè, A., La motivazione. Teorie e processi - Nuova edizione, Bologna: Il Mulino, 2010 [266 pagine].
- Pavlov, I.P., I riflessi condizionati, Torino: Bollati Boringhieri, 2011 [303 pagine].
- Sacchi, S., Psicologia del pensiero, Roma: Carocci editore, 2007 [128 pagine].
- Vannucci, M., Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie, Roma: Carocci editore, 2008 [164 pagine].
- Viale, R., Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento, Bologna: Il Mulino, 2018 [238 pagine].
- Wolfe, J.M. et al., Sensazione e percezione, II edizione, Bologna: Zanichelli, 2023 [456 pagine]. Le studentesse e gli studenti saranno tenuti a presentare 4 capitoli a scelta tra i 16 presenti nel volume.
- Zamperini, A., La bestia dentro di noi. Smascherare l'aggressività, Bologna: Il Mulino, 2014 [179 pagine].
- Anolli, L., Legrenzi, P., Psicologia generale, Bologna: Il Mulino, 2012 [406 pagine].
- Cicogna, P.C., Occhionero, M., Psicologia generale, Nuova edizione, Roma: Carocci editore, 2007 [360 pagine].
- Legrenzi, P., Fondamenti di psicologia generale, Bologna: Il Mulino, 2014 [248 pagine].
- Legrenzi, P., Papagno, C., Umiltà, C., Psicologia generale. Dal cervello alla mente, Bologna: Il Mulino, 2012 [306 pagine].
- Schacter, D.L., Gilbert, D.T., Wegner, D.M., Psicologia generale, Bologna: Zanichelli, 2010 [520 pagine].
Focus
Il corso prevede due seminari monotematici di approfondimento:
- Seminario sulle emozioni tenuto dal Prof. Luis Caroli e
- Seminario sulla psicologia testimonianza tenuto dalla Dott.ssa Chiara Gaffo.
Metodologia
- Lezioni frontali in aula mediante l’utilizzo di power point e supporti audio-video.
- Interventi seminariali su alcune tematiche del programma del corso (sensazione e percezione, attenzione e coscienza, apprendimento, memoria, emozioni).
- Durante le 35 ore del corso saranno affrontati solamente gli aspetti principali del programma del corso, che le studentesse e gli studenti dovranno poi approfondire utilizzando il manuale di testo (indicato in bibliografia) e una monografia a scelta (tra quelle indicate in bibliografia).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame di Psicologia generale si svolgerà con le seguenti modalità:
- una preliminare prova scritta di carattere generale/nozionistico e
- una successiva prova orale di approfondimento.
Contatti e Orario di ricevimento
Telefono dello studio accademico (III piano palazzo IUSVE): 041.5498558