Teoria e tecnica dei test (avanzato)
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L’apporto specifico che il corso di test avanzato intende fornire si ricollega alla piena realizzazione dell’articolo 1 della Legge n. 56 del 1989 dell’Ordine degli Psicologi. L’articolo citato recita: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”
Oltre al colloquio, tradizionalmente ritenuto lo strumento principale dello psicologo, la conoscenza critica e l’autonomia nella scelta e nell'uso di test, questionari e scale di misurazione più adatti rispetto lo scenario costituisce una risorsa imprescindibile per un intervento efficace dello psicologo, oltre facilitare la collaborazione con équipe multi-disciplinari. Attraverso il corso lo studente potrà entrare in contatto con strumenti e modelli teorici aggiornati ed efficaci rispetto la pratica psicologica del testing, comprendendo come implementare questo approccio all’interno delle attività che lo psicologo è chiamato a svolgere.
Prerequisiti richiesti
I prerequisiti richiesti sono inerenti alle conoscenze di natura psicometrica e testistica di base.
Non verranno svolti esercizi riguardanti la normalizzazione dei dati o il calcolo del coefficiente di attendibilità e non sarà necessaria la calcolatrice, saranno invece necessarie le conoscenze teoriche in merito alla validità e all'attendibilità dei test, fondamentali per la comprensione accurata degli argomenti trattati.
Competenze
Lo sviluppo delle competenze applicative e di lettura dei dati nel campo testistico.
- Conoscenza tecnica delle basi per l’applicazione testistica;
- Capacità di lettura dei profili emergenti dall’applicazione testistica;
- Capacità di interpretazione dei profili proposti;
- Lettura e comprensione del materiale scientifico reperibile tramite le banche dati.
Abilità
- Conoscenza teorica di base degli strumenti;
- Applicazione dello scoring dei protocolli;
- Valutazione dei dati emersi dal testing.
Conoscenze
Prof. Fabio Benatti
- Seminario monotematico sul Millon Clinical Multiaxial Inventory – III (MCMI-III).
- Seminario monotematico sul Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 Restructured Form (MMPI-2-RF).
- Seminario monotematico sul Personality Assessment Inventory - PAI
Prof. Marco Zuin
- Seminario inerente al concetto di intelligenza e al modello teorico CHC – Cattell – Horn – Carroll.
- Seminario relativo all’evoluzione storica delle scale Wechsler e la loro struttura.
- Training specifico su Wechsler Adult Intelligence Scale – IV (WAIS – IV) e Wechsler Intelligence Scale for Children - IV (WISC -IV).
Bibliografia
Bibliografia di riferimento:
Prof. Fabio Benatti
Ben Porath, Y.S., Tellegen, A., Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 Restructured Form, 2008, adattamento italiano a cura di Sirigatti, S., Casale, S., Firenze, Giunti O.S., 2012.
Butcher, J.N., Williams, C.L., Fondamenti per l’interpretazione del MMPI-2 e del MMPI-A, seconda edizione, Firenze, Giunti, O.S., 2007.
Hathaway, S.R., McKinley, J.C. e il Comitato di Ristandardizzazione del MMPI della University of Minnesota Press: Butcher, J., Dahlstrom, W.G., Graham, J.R., Tellegen, A., Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2, adattamento italiano a cura di Pancheri, P., Sirigatti, S., Firenze, Giunti, O.S., 2008.
Millon, T., Davis, R., Millon, C., Millon Clinical Multiaxial Inventory – III (MCMI-III), 1997, adattamento italiano a cura di Zennaro, A., Ferracuti, S., Lang, M., Sanavio, E., Firenze, Giunti O.S., 2008.
Sirigatti, S., Faravelli, C., MMPI-2-RF: adattamento italiano. Taratura, proprietà psicometriche e correlati empirici, Firenze, Giunti O.S., 2012.
Sirigatti, S., Stefanile, C., MMPI-2: aggiornamento all’adattamento italiano, Firenze, Giunti O.S., 2011.
Zennaro, A., Ferracuti, S., Lang, M., Sanavio, E., L’adattamento italiano del MCMI-III. Studi di validazione, Firenze, Giunti O.S., 2008.
Pope, K.S., Butcher, J.N., Seelen, J., MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in tribunale. Manuale pratico per consulenti tecnici, avvocati e giudici con casistica criminologica italiana, a cura di Berto, D., Firenze, Giunti O.S., 2006.
Zennaro,A., Di Nuovo, S., Fulcheri, M., Lis, A., Mazzeschi, C., Personality Assessment Inventory – PAI, Firenze, Hoegrefe, 2015.
Prof. Marco Zuin
Lang, M.; Michelotti, C. & Bardelli, E. (2015). WAIS-IV. Wechsler Adult Intelligence Scale – IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica, Raffaello Cortina Editore, Milano.
McGrew, K. S., & Evans, J. (2004). Internal and external extensions to the Cattell-Horn-Carroll (CHC) theory of cognitive abilities: A review of factor analytic research since Carroll’s seminal treatise (Carroll Human Cognitive Abilities Project: Research Report No. 2). St. Cloud, MN: Institute for Applied Psychometrics.
McGrew, K. S. (2005). The Cattell-Horn-Carroll theory of cognitive abilities: Past, present, future. In D. P. Flanagan & P. L. Harrison (Eds.), Contemporary intellectual assessment: Theories, tests, and issues (2nd ed., 136–181). New York, NY: Guilford.
McGrew, K. S. (2009a). CHC theory and the human cognitive abilities project: Standing on the shoulders of the giants of psychometric intelligence research. Intelligence, 37, 1–10.
Ryan J. McGill & Stefan C. Dombrowski (2019) Critically Reflecting on the Origins, Evolution, and Impact of the Cattell-Horn-Carroll (CHC) Model, Applied Measurement in Education, 32:3, 216 - 231.
Schneider, W. J., & McGrew, K. S. (2012). The Cattell-Horn-Carroll model of intelligence. In D. P. Flanagan & P. L. Harrison (Eds.), Contemporary intellectual assessment: Theories, tests, and issues (3rd ed., pp. 99–144). New York, NY: Guilford. Schneider, W. J., & McGrew, K. S. (2018). The Cattell-Horn-Carroll theory of cognitive abilities. In D. P. Flanagan & E. M. McDonough (Eds.), Contemporary intellectual assessment: Theories, tests, and issues (4th ed., pp. 73–163). New York, NY: Guilford.
Wechsler, D. Wechsler Intelligence Scale for Children-IV (WISC-IV), trad. it. di Orsini, A.; Pezzuti, L.; Picone, L. (a cura di), Firenze, Giunti OS, 2012.
Wechsler, D. Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition (WAIS-IV), trad. it. Orsini, A.; Pezzuti, L. (a cura di), Firenze, Giunti OS, 2013.
Focus
Il corso non prevede focus
Metodologia
Lezioni frontali con supporto di slide (Power Point) unitamente a momenti dedicati alla parte di esercitazione.
Durante le lezioni ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale previsto per lo studio e per il training.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame risulta composto da una parte scritta con l’aggiunta di un’integrazione orale obbligatoria. L’esame scritto permetterà di raggiungere un voto massimo pari a 22/30.
Esso risulta composto da 22 domande a risposta multipla [5 opzioni di risposta] ognuna corrispondente ad 1 punto. Integrazione orale obbligatoria permetterà di raggiungere un punteggio massimo pari a 10 punti.
Il punteggio relativo all’integrazione orale sarà aggiunto alla votazione conseguita allo scritto e andrà a formare la votazione finale all’esame. Il voto minimo per poter effettuare l’integrazione orale è di 18/30.
Contatti e Orario di ricevimento
f.benatti@iusve.it
m.zuin@iusve.it
Il ricevimento deve essere concordato via mail con il docente.