Pagina Personale Docente

Test 2: Strutturati

Docenti
  ANDREA BOBBIO, FABIO BENATTI, MARCO ZUIN_
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (PSE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSE01502
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso, in collegamento con le altre materie di ambito statistico-metodologico-testistico, si pone l’obiettivo di offrire allo studente un quadro di nozioni generali, scientificamente fondate ed euristico-critiche, su alcuni degli strumenti psicodiagnostici strutturati maggiormente diffusi nella pratica della professione di psicologo. In particolare:

 

 1) farne apprendere lo sviluppo storico, i fondamenti concettuali e psicometrici, le modalità di applicazione, correzione e interpretazione;

 

2) illustrare il corretto uso e i limiti dei risultati ottenuti dalle prove psicodiagnostiche;

 

3) offrire criteri di base per la costruzione, l’elaborazione e l’impostazione di una ricerca che preveda l’applicazione o la costruzione di test strutturati.

Prerequisiti richiesti

È auspicabile che lo/a studente/essa abbia già superato gli esami di base di tipo statistico-metodologico, come “Statistica Psicometrica” e di “Elaborazione e requisiti delle prove diagnostiche” (Test 1)

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i punti di forza e di debolezza degli strumenti testistici strutturati.

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di scegliere in modo ragionato gli strumenti testistici strutturati più adatti alla situazione di ricerca e/o intervento che dovrà affrontare.

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguate nozioni tecnico-specialistiche di base in merito a:

 

- evoluzione storica dei test psicologici e della misurazione in psicologia;

 

- caratteristiche e finalità delle tecniche psicodiagnostiche strutturate;

 

- deontologia professionale nell'uso dei test e tutela della privacy;

 

- utilizzo delle tecniche psicodiagnostiche strutturate nella pianificazione di interventi:

 

a) sulle difficoltà scolastiche;

 

b) nel settore della psicologia applicata al mondo del lavoro e delle organizzazioni;

 

c) sulla qualità della vita;

 

d) di tipo clinico;

 

e) di ricerca.

 

I seminari di approfondimento curati dai Proff. Benatti e Zuin offriranno importanti occasioni di completamento e approfondimento del quadro delle conoscenze richieste. 

Bibliografia

Per la parte Generale:

 

- L. Boncori, I test in Psicologia, Bologna, Il Mulino, 2006.

 

- C. Chiorri, Teoria e tecnica psicometrica, Milano, McGraw-Hill, 2011. 

 

 

Per le Esercitazioni e i Seminari:

 

- Y. Ben-Porath, A. Tellegen, Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 Restructured Form (MMPI-2-RF), curatori edizione italiana S. Sirigatti, C. Faravelli. Firenze, Giunti OS, 2012.

 

- L. Borgogni, L. Petitta e C. Barbaranelli, TOM – Test di orientamento motivazionale. Firenze, Giunti OS, 2004.

 

- R.B. Cattell, A.K. Cattell, H.P. Cattell, Sixteen Personality Factor Questionnaire – 5 (16PF-5), curatori edizione italiana S. Sirigatti, C. Stefanile. Firenze, Giunti OS, 2001.

 

- D. Wechsler, Wechsler Adult Intelligence Scale – IV (WAIS-IV), curatori edizione italiana A. Orsini, L. Pezzuti. Firenze, Giunti OS, 2013.

 

- T. Millon, Millon Clinical Multiaxial Inventory – III (MCMI-III), curatori edizione italiana A. Zennaro, S. Ferracuti, M. Lang, E. Sanavio. Firenze, Giunti OS, 2008.

 

- N. Seisdedos Cubero, CLAVES, curatori edizione italiana S. Clarotti, A. Di Fabio, M. Mariani, Firenze, Giunti OS, 2006.

 

- P. Smith, C. Whetton, C., CRT – Critical Reasoning Tests, Firenze, Giunti OS, 2003.

 

Eventuali chiarimenti sulla Bibliografia e/o sue integrazioni, così come ulteriori materiali supplementari, potranno essere forniti dal Docente esclusivamente durante lo svolgimento delle lezioni.

Focus

Il corso non prevede Focus.

Metodologia

1) Lezione frontale, in presenza o a distanza, supportata dall'utilizzo dl materiali multimediali (ad es. presentazioni PowerPoint, video).

 

2) Seminari ed Esercitazioni monotematiche costituite anche da training specifici di auto-somministrazione, correzione e interpretazione di protocolli testistici selezionati.

 

Si prevede di destinare alle Esercitazioni un totale di circa 25 ore e i temi saranno i seguenti:

 

- “Sixteen Personality Factor Questionnaire – Fifth Edition (16PF-5)” (a cura del titolare del corso).

 

- “Critical Reasoning Tests – CRT” (a cura del titolare del corso).

 

- “CLAVES” (a cura del titolare del corso).

 

- Alcuni strumenti destinati all'intervento dello psicologo nei contesti organizzativi, che saranno meglio identificati e definiti all'inizio del corso (ad es. motivazione, clima organizzativo, cinismo organizzativo, leadership) (a cura del titolare del corso). 

 

- “Millon Clinical Multiaxial Inventory – III, MCMI-III” e Seminario sul “Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 Restructured Form, MMPI-2-RF” (a cura del Prof. Benatti).

 

- “Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition, WAIS IV” e Seminario sui più recenti modelli dell’intelligenza (a cura del Prof. Zuin).

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

- Prova scritta, costituita da domande a scelta multipla, a completamento e aperte, della durata massima di 105 minuti, se in presenza e di 60 minuti se a distanza (piattaforma FAD).

 

Ulteriori informazioni saranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni.

 

- Non è prevista l'integrazione orale.  

Contatti e Orario di ricevimento

- a.bobbio@iusve.it

 

- Il docente ricevimento su appuntamento, prima o dopo le lezioni, in presenza o in videoconferenza, previo accordo via e-mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione