Test 2: Strutturati
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso, in collegamento con le altre materie di ambito statistico-metodologico-testistico, si pone l’obiettivo di offrire allo studente un quadro di nozioni generali, scientificamente fondate ed euristico-critiche, su alcuni degli strumenti psicodiagnostici strutturati maggiormente diffusi nella pratica della professione di psicologo. In particolare:
1) farne apprendere lo sviluppo storico, i fondamenti concettuali e psicometrici, le modalità di applicazione, correzione e interpretazione;
2) illustrare il corretto uso e i limiti dei risultati ottenuti dalle prove psicodiagnostiche;
3) offrire criteri di base per la costruzione, l’elaborazione e l’impostazione di una ricerca che preveda l’applicazione o la costruzione di test strutturati.
Prerequisiti richiesti
È auspicabile che lo/a studente/essa abbia già superato gli esami di base di tipo statistico-metodologico, come “Statistica Psicometrica” e di “Elaborazione e requisiti delle prove diagnostiche” (Test 1)
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i punti di forza e di debolezza degli strumenti testistici strutturati.
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di scegliere in modo ragionato gli strumenti testistici strutturati più adatti alla situazione di ricerca e/o intervento che dovrà affrontare.
Conoscenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguate nozioni tecnico-specialistiche di base in merito a:
- evoluzione storica dei test psicologici e della misurazione in psicologia;
- caratteristiche e finalità delle tecniche psicodiagnostiche strutturate;
- deontologia professionale nell'uso dei test e tutela della privacy;
- utilizzo delle tecniche psicodiagnostiche strutturate nella pianificazione di interventi:
a) sulle difficoltà scolastiche;
b) nel settore della psicologia applicata al mondo del lavoro e delle organizzazioni;
c) sulla qualità della vita;
d) di tipo clinico;
e) di ricerca.
I seminari di approfondimento curati dai Proff. Benatti e Zuin offriranno importanti occasioni di completamento e approfondimento del quadro delle conoscenze richieste.
Bibliografia
Per la parte Generale:
- L. Boncori, I test in Psicologia, Bologna, Il Mulino, 2006.
- C. Chiorri, Teoria e tecnica psicometrica, Milano, McGraw-Hill, 2011.
Per le Esercitazioni e i Seminari:
- Y. Ben-Porath, A. Tellegen, Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 Restructured Form (MMPI-2-RF), curatori edizione italiana S. Sirigatti, C. Faravelli. Firenze, Giunti OS, 2012.
- L. Borgogni, L. Petitta e C. Barbaranelli, TOM – Test di orientamento motivazionale. Firenze, Giunti OS, 2004.
- R.B. Cattell, A.K. Cattell, H.P. Cattell, Sixteen Personality Factor Questionnaire – 5 (16PF-5), curatori edizione italiana S. Sirigatti, C. Stefanile. Firenze, Giunti OS, 2001.
- D. Wechsler, Wechsler Adult Intelligence Scale – IV (WAIS-IV), curatori edizione italiana A. Orsini, L. Pezzuti. Firenze, Giunti OS, 2013.
- T. Millon, Millon Clinical Multiaxial Inventory – III (MCMI-III), curatori edizione italiana A. Zennaro, S. Ferracuti, M. Lang, E. Sanavio. Firenze, Giunti OS, 2008.
- N. Seisdedos Cubero, CLAVES, curatori edizione italiana S. Clarotti, A. Di Fabio, M. Mariani, Firenze, Giunti OS, 2006.
- P. Smith, C. Whetton, C., CRT – Critical Reasoning Tests, Firenze, Giunti OS, 2003.
Eventuali chiarimenti sulla Bibliografia e/o sue integrazioni, così come ulteriori materiali supplementari, potranno essere forniti dal Docente esclusivamente durante lo svolgimento delle lezioni.
Focus
Il corso non prevede Focus.
Metodologia
1) Lezione frontale, in presenza o a distanza, supportata dall'utilizzo dl materiali multimediali (ad es. presentazioni PowerPoint, video).
2) Seminari ed Esercitazioni monotematiche costituite anche da training specifici di auto-somministrazione, correzione e interpretazione di protocolli testistici selezionati.
Si prevede di destinare alle Esercitazioni un totale di circa 25 ore e i temi saranno i seguenti:
- “Sixteen Personality Factor Questionnaire – Fifth Edition (16PF-5)” (a cura del titolare del corso).
- “Critical Reasoning Tests – CRT” (a cura del titolare del corso).
- “CLAVES” (a cura del titolare del corso).
- Alcuni strumenti destinati all'intervento dello psicologo nei contesti organizzativi, che saranno meglio identificati e definiti all'inizio del corso (ad es. motivazione, clima organizzativo, cinismo organizzativo, leadership) (a cura del titolare del corso).
- “Millon Clinical Multiaxial Inventory – III, MCMI-III” e Seminario sul “Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 Restructured Form, MMPI-2-RF” (a cura del Prof. Benatti).
- “Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition, WAIS IV” e Seminario sui più recenti modelli dell’intelligenza (a cura del Prof. Zuin).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
- Prova scritta, costituita da domande a scelta multipla, a completamento e aperte, della durata massima di 105 minuti, se in presenza e di 60 minuti se a distanza (piattaforma FAD).
Ulteriori informazioni saranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni.
- Non è prevista l'integrazione orale.
Contatti e Orario di ricevimento
- a.bobbio@iusve.it
- Il docente ricevimento su appuntamento, prima o dopo le lezioni, in presenza o in videoconferenza, previo accordo via e-mail.