Pagina Personale Docente

Metodologia della ricerca in ambito clinico

Docenti
  MARIO BOLZAN
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01405
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Nelle attività professionali dello psicologo si registra sempre più la partecipazione ad attività di ricerca e/o alla consultazione ed utilizzo di risultati di ricerche applicate a popolazioni condotte da altri. Risulta quindi sempre più rilevante maturare una maggior consapevolezza delle potenzialità e vincoli, del linguaggio e della metodologia più aggiornate nella letteratura della ricerca quantitativa. Nel corso la selezione dei contenuti e delle modalità di presentazione si cercherà di privilegiare il contributo della Epistemologia e della Metodologia della Ricerca Scientifica Quantitativa e della Statistica come metodo oltre che insieme di tecniche nella ricerca quantitativa nello studio di popolazioni di particolare interesse nei problemi di ricerca in psicologia .

Prerequisiti richiesti

Sono richieste le elementari conoscenze di linguaggio e simbologia matematico-statistica acquisite nel triennio di formazione precedente in ambito statistico e logico. Di particolare importanza sarà la sensibilità personale nei confronti delle attività di ricerca nello studio di popolazioni con particolare attenzione alla sperimentazione.

Competenze

Maggior disponibilità e capacità di comprendere e ad interagire positivamente in ricerche e con ricercatori metodologi nell’ambito delle ricerche applicate in psicologia. Nello specifico lo studente dovrebbe maturare una elementare capacità ad esprimere e comprendere con un linguaggio metodologicamente corretto la natura e tipologia di semplici problemi conoscitivi in ambito psicologico.

Abilità

Saper individuare e descrivere le componenti di un problema di ricerca quantitativa applicato in psicologia ed applicare in maniera adeguata semplici strumenti di analisi statistica in problemi di ricerca psicologica con particolare attenzione all'ambito della ricerca sperimentale

Conoscenze

Conoscenza dell’utilizzo e significato di termini propri della metodologia della ricerca quantitativa di largo consumo ed utilizzo nella ricerca applicata in ambito psicologico con particolare applicazione in ambito sperimentale

Bibliografia

Statistica e Ricerca Medica per la Salute. Alcune note di metodo e chiose sulle applicazioni. Mario Bolzan & Fortunato Pesarin DARE IL MASSIMO il bene in Sanità. Autori Vari. ALL AROUND 2020. 

Metodi Statistici nella Ricerca Medica P. Armitage & G. Berry .Edizione Italiana a cura di M. Bolzan. McGraw-Hill Libri Italia s.r.l.. 
 Materiale ad hoc distribuito a lezione e messo a disposizione 
Focus

La Ricerca Scientifica come Processo. La Statistica come contributo nella Ricerca Quantitativa nello studio di popolazioni. I contributi della Statistica nei diversi ambiti di ricerca della salute umana. Potenzialità e limiti conoscitivi delle diverse aree di ricerca sulla salute umana. Alcuni approcci e tecniche di analisi statistica nello studio della salute in popolazioni. Particolare attenzione quest'anno verrà proposto un focus su : Studi degli scenari futuri (Futeres Studies)Big data, Intelligenza Artificiale, Sperimentazione clinica.  

Metodologia

L’intero programma del Corso sarà suddiviso in Unità didattiche costituite da: a)Lezioni quadro; b)Laboratori.  Quest'anno verrà proposta la partecipazione ad una sperimentazione in ambito di Scenari Futuri mediante approcci di Intelligenza Artificiale

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame scritto suddiviso in: a)esercizi da elaborare ; b)lista di domande a risposta multipla. Verrà proposto alla fine del corso un test di autovalutazione anche al fine di portare a conoscenza agli studenti le modalità dell'esame fiscale finale.

Contatti e Orario di ricevimento

Su richiesta si organizzano ricevimenti anche on line. e.mail: m.bolzan©iusve.it; mario.bolzan©unipd.it 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione