Etica teologica e professionale
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Corso di Etica teologica e professionale si iscrive nel processo di formazione di un educatore capace di agire in situazione secondo le linee essenziali di una professione che persegue una vita ben spesa e al servizio della convivenza, a partire anzitutto dalla cura dei più deboli e scartati dalla organizzazione della nostra vita. Il contributo dell'etica teologica va nella direzione della formazione di un professionista che diventa attore di una società nuova, articolata sulla promozione della dignità umana e del bene comune, sull'opzione preferenziale per i più poveri, sulla promozione dei beni comuni, sulla cura della casa comune, sulla realizzazione della sussidiarietà, sulla promozione della stima sociale-solidarietà. Sono i sette grandi principi dell'etica sociale cristiana. In questo cammino si tratta di creare le condizioni per la formazione di un educatore che si impegna con e nella professione a trasformare la realtà alla luce del messaggio centrale di Gesù di Nazareth: il Regno di Dio. Un Regno alla realizzazione del quale possono collaborare tutti gli uomini e le donne aperte alla costruzione di una società più giusta, fraterna e pacifica.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
L'educatore in formazione dovrà acquisire essenzialmente il metodo fondamentale di una vita etica, il metodo del discernimento, articolato nei tre momenti del vedere, giudicare e agire.
Abilità
L'abilità fondamentale è quella di imparare a riflettere sull'esperienza e sulla situazione alla luce dei sette riferimenti dell'etica sociale, colti nella loro declinazione concreta, in un contesto personalista e comunitario.
Conoscenze
Tre sono i plessi centrali del percorso di conoscenza: 1. I sette riferimenti dell'etica sociale e professionale 2. Il metodo del discernimento e la maturazione della coscienza morale 3. L'umanesimo della responsabilità personale, sociale, ecologica (generazioni future) Durante tutto il corso sarà dato ampio spazio al metodo proprio dell'etica che consiste nella capacità di argomentare, per questo durante le lezioni ci si soffermerà ogni volta sulla struttura argomentativa in ordine ai problemi etici in esame.
Bibliografia
La bibliografia verrà indicata durante il corso.
Focus
Metodologia
Lezione-proposta del docente e lavori di gruppo, compatibilmente con le ore a disposizione. In generale, si prenderanno le mosse a partire da un fatto, un caso, un'esperienza... e per via induttiva si cercherà di andare alla scoperta delle implicazioni etiche ivi connesse. L'imepgno personale sarà sempre coniugato con l'impegno sociale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Criteri di valutazione: partecipazione attiva durante la lezione; verifica della capacità di argomentare su argomenti da portare all'esame; strutturazione di una rilfessione in grado di muoversi tra etica ed educazione. Esame orale
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve dopo la lezione e per appuntamento.